Articoli e news    Prezzi

Batman Arkham City, una bomba con DirectX 11

08:17 - 29 settembre 2011 di Manolo De Agostini

Rocksteady Studios spiega come mai Batman Arkham City su PC è in ritardo rispetto alla versione console. I videogiocatori potranno godere di una grafica e di una fisica migliore, sfruttando appieno le loro GPU, specie quelle di Nvidia.

Batman Arkham City arriverà su PC a novembre e non il 21 ottobre come la versione console. Un ritardo che ha fatto arrabbiare i giocatori, ma l'attesa dovrebbe essere ben ricompensata: il gioco di Rocksteady Studios su PC sarà più bello. Lo studio di sviluppo sta infatti lavorando a stretto contatto con Nvidia per rendere l'edizione PC superiore. 

Arkham City avrà quindi il supporto PhysX, quello DirectX 11 e Shader Model 5 (con tessellation, HDAO, soft shadow), texture ad alta risoluzione, modelli più dettagliati e potrà sfruttare l'anti-aliasing CSAA (Coverage Sampling Antialiasing, qui trovate una spiegazione dettagliata). Insomma, le schede video dovrebbero essere sfruttate appieno.

Il supporto PhysX e APEX, come abbiamo visto in altri giochi, servirà per rendere più realistica la gestione del fumo (elemento sempre presente nel mondo di Batman), ma anche elementi come le foglie e le carte che svolazzano, o la caduta di pietre, la distruzione di muri e altri oggetti. PhysX interverrà anche sul movimento dei vestiti dei personaggi, rendendo l'azione più realistica. APEX avrà un ruolo anche nelle scene d'intermezzo. 

Chi non ha una scheda video Nvidia dovrà accontentarsi della CPU per gestire gli effetti, e dovrà sopportare un calo del frame rate. Batman: Arkham City userà la versione 2.8.4 di PhysX e non la 3. Il gioco supporta anche 3D Vision, sia in DX9 che in DX11, anche durante le scene d'intermezzo a risoluzione Full-HD.

Batman Arkham City - PR
Immagini 50 -  12345
 
Batman Arkham City - PR 1 Batman Arkham City - PR 2 Batman Arkham City - PR 3 Batman Arkham City - PR 4 Batman Arkham City - PR 5 Batman Arkham City - PR 6 Batman Arkham City - PR 7 Batman Arkham City - PR 8 Batman Arkham City - PR 9 Batman Arkham City - PR 10
Batman Arkham City - PR 11 Batman Arkham City - PR 12 Batman Arkham City - PR 13 Batman Arkham City - PR 14 Batman Arkham City - PR 15 Batman Arkham City - PR 16 Batman Arkham City - PR 17 Batman Arkham City - PR 18 Batman Arkham City - PR 19 Batman Arkham City - PR 20
Batman Arkham City - PR 21 Batman Arkham City - PR 22 Batman Arkham City - PR 23 Batman Arkham City - PR 24 Batman Arkham City - PR 25 Batman Arkham City - PR 26 Batman Arkham City - PR 27 Batman Arkham City - PR 28 Batman Arkham City - PR 29 Batman Arkham City - PR 30
Batman Arkham City - PR 31 Batman Arkham City - PR 32 Batman Arkham City - PR 33 Batman Arkham City - PR 34 Batman Arkham City - PR 35 Batman Arkham City - PR 36 Batman Arkham City - PR 37 Batman Arkham City - PR 38 Batman Arkham City - PR 39 Batman Arkham City - PR 40
Batman Arkham City - PR 41 Batman Arkham City - PR 42 Batman Arkham City - PR 43 Batman Arkham City - PR 44 Batman Arkham City - PR 45 Batman Arkham City - PR 46 Batman Arkham City - PR 47 Batman Arkham City - PR 48 Batman Arkham City - PR 49 Batman Arkham City - PR 50
 

Il titolo non supporta le DirectX 10, quindi chi non ha una scheda DirectX 11 dovrà giocare in modalità DirectX 9. "Ci saranno diverse differenze visive giocando in DX11. Avrete più dettagli geometrici e tessellation per gli oggetti, come i dettagli architettonici. La principale differenza è che non ci saranno triangoli visibili e dettagli aggiuntivi di displacement-mapping. La discrepanza sarà più visibile sulla silhouette degli oggetti e giocando il titolo in stereoscopia 3D", hanno dichiarato gli sviluppatori. 

In DirectX 11 godrete di una "contact occlusion" superiore, ovvero i personaggi e gli oggetti sembreranno davvero "correre" o "stare fermi" sul terreno, anziché sembrare "sospesi". Inoltre le ombre intersecanti e dinamiche saranno migliori, dando al tutto più realismo.

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/6 avanti    
simosayan 29/09/2011 08:41
 
-3 
Per carità non diciamo fesserie, il PhySX è una boiata tremenda, non credo che vedere fogli di carta volare e un paio di pietruzze in più cambi la frittata; Chissà nVidia quanto li ha pagati! (PS detto ciò nulla toglie che il primo era un capolavoro e attendo questo con trepidazione)
Tsaeb 29/09/2011 08:45
 
+12 
Il primo Batman era un capolavoro su PC, e non solo per la grafica. Anche questo si annuncia un Must Have.
ToroXp 29/09/2011 08:48
 
-27 
capolavoro...

l ho trovato di una noia all ennesima potenza.

De gustibus non disputandum est

nonm so...non ce niente...una bomba a mano...un mitra una desert eagle...un m4...

il bat randello.. il bat bomerang...



che lol
A causa dei voti negativi ricevuti dagli utenti, questo commento non è visibile. Clicca qui per leggerlo.
Esagerao 29/09/2011 08:54
 
-4 
Finalmente un pò di lavoro anche per la mia GTS 250 dedicata per Physx!!

Physx non è che stravolga l'esperienza di gioco ma con una scheda dedicata si scarica l'altra o lo sli da un compito gravoso... quindi più frame...
Babo 29/09/2011 08:58
 
+11 

 Originariamente inviata da ToroXp

capolavoro...

l ho trovato di una noia all ennesima potenza.

De gustibus non disputandum est

nonm so...non ce niente...una bomba a mano...un mitra una desert eagle...un m4...

il bat randello.. il bat bomerang...



che lol



per quelle cose puoi sempre giocare a gta
Cronico 29/09/2011 08:59
 
-2 
"
Il supporto PhysX e APEX, come abbiamo visto in altri giochi, servirà per rendere più realistica la gestione del fumo (elemento sempre presente nel mondo di Batman)
"

Drogaaaattttooooo... :-)


(Scusate la battutaccia di prima mattina, ma sono in ufficio con febbre!)
.::NeO::. 29/09/2011 09:03
 
-3 

 Originariamente inviata da simosayan

Per carità non diciamo fesserie, il PhySX è una boiata tremenda, non credo che vedere fogli di carta volare e un paio di pietruzze in più cambi la frittata; Chissà nVidia quanto li ha pagati! (PS detto ciò nulla toglie che il primo era un capolavoro e attendo questo con trepidazione)



Non sono d'accordo. O meglio, posso condividere solo parte del tuo ragionamento: ovvero che per le risorse che ciuccia PhysX i benefici sono ancora "pochi" (vistosi cali di frame-rate per vedere panni svolazzare o foglie cadere in modo più realistico possono anche essere considerati ingiustificati).

Ma da qui a dire che PhysX è una boiata pazzesca beh non condivido. Gran parte dell'atmosfera in un gioco e dell'esperienza ludica che ne consegue è data anche dal livello di interazione con l'ambiente, la distruttibilità di questo e degli oggetti, anche i più piccoli che compongono lo scenario. E PhysX se implementato bene può davvero cambiare il gioco. Ti faccio un esempio banale: Alice Madness Returns: senza PhysX è un gioco piatto, con PhysX cambia dal giorno alla notte e l'ambiente diventa molto più interattivo fin nei minimi particolari, come ad esempio le piastrelle che si frantumano quando le colpisci con un enorme martello.

Su youtube ci sono un sacco di video comparativi di Alice Madness Returns con PhysX on e off, le differenze sono abissali
noce 29/09/2011 09:08
 
+4 
Il bat randello però sarebbe stato il minimo u.u
Comunque cosa volete che vi dica, so che è lecito perchè è stata Nvidia a sovvenzionare, però è sempre un dispiacere vedere giochi che castrano la metà delle schede video discrete del globo...ricordo l'altro batman era una vergogna se giocato con una Ati, venivano proprio castrate a priori.
Tsaeb 29/09/2011 09:13
 
+12 

 Originariamente inviata da noce

Il bat randello però sarebbe stato il minimo u.u
Comunque cosa volete che vi dica, so che è lecito perchè è stata Nvidia a sovvenzionare, però è sempre un dispiacere vedere giochi che castrano la metà delle schede video discrete del globo...ricordo l'altro batman era una vergogna se giocato con una Ati, venivano proprio castrate a priori.



io l'ho giocato con una ATI 4850 e non mi sembrava affatto male, la grafica era all'avanguardia e la fisica software fa il suo dovere. Se hai un quad o esa-core non c'è bisogno di una scheda supplementare, sempre che Nvidia non metta volutamente bug per rallentare il tutto (in passato era accaduto anche questo)
MRK998 29/09/2011 09:13
 
+3 

 Originariamente inviata da .::NeO::.

Non sono d'accordo. O meglio, posso condividere solo parte del tuo ragionamento: ovvero che per le risorse che ciuccia PhysX i benefici sono ancora "pochi" (vistosi cali di frame-rate per vedere panni svolazzare o foglie cadere in modo più realistico possono anche essere considerati ingiustificati).

Ma da qui a dire che PhysX è una boiata pazzesca beh non condivido. Gran parte dell'atmosfera in un gioco e dell'esperienza ludica che ne consegue è data anche dal livello di interazione con l'ambiente, la distruttibilità di questo e degli oggetti, anche i più piccoli che compongono lo scenario. E PhysX se implementato bene può davvero cambiare il gioco. Ti faccio un esempio banale: Alice Madness Returns: senza PhysX è un gioco piatto, con PhysX cambia dal giorno alla notte e l'ambiente diventa molto più interattivo fin nei minimi particolari, come ad esempio le piastrelle che si frantumano quando le colpisci con un enorme martello.

Su youtube ci sono un sacco di video comparativi di Alice Madness Returns con PhysX on e off, le differenze sono abissali



physx è a mio avvisso spettacolare.
ancora ricordo gli effetti in Metro o Mafia ed erano solo un antipasto delle possibilità di questo motore.
Ciò che non condivido è la necessità di utilizzare per forza una scheda video.
Su una Cpu multicore si potrebbe tranquillamente dedicare un core a gestire la fisica senza la minima differenza da una scheda video ne sono certo al 1000% perchè non ho notato differenza alcune utilizzando per physix una 9500 o una GTX mentre se non utilizzavi almeno la 9500 con la sola cpu andava a scatti in maniera schifosa.
Ergo è sicuramente una questione di driver bloccati per vendere più schede video e questo è veramente una cosa schifosa.
1/6 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Categoria: Giochi per PC
  Tag: Platform