Batteria da 3300 mAh per il Motorola RAZR MAXX: paura!

di Manolo De Agostini - pubblicato lunedì 16 gennaio 2012 alle 11:40

Il RAZR MAXX si appresta ad arrivare negli Stati Uniti con una particolarità: la batteria da 3300 mAh, contro i 1800 mAh del RAZR. Questa differenza impatta su spessore e peso, ma l'autonomia in conversazione passa da 12,5 a 21 ore!

Gli smartphone offrono ormai potenza da vendere, e anche se di un hardware migliore c'è sempre bisogno, il componente critico è la batteria. Diciamo la verità, spesso daremmo una discreta parte della potenza per avere maggiore autonomia.

I produttori se ne stanno accorgendo, e lentamente ecco spuntare batterie sempre più capienti, capaci di andare oltre la giornata con un uso intensivo. A far segnare il primato però c'è Motorola, che è pronta a far sbarcare negli Stati Uniti il RAZR MAXX, dotato di una batteria da 3300 mAh.

L'hardware di base è quello del RAZR che conosciamo tutti, quindi abbiamo un system on chip Ti OMAP 4460 da 1.2 GHz, 1 GB di RAM e 16 GB di spazio per l'archiviazione dati, il tutto incastonato sotto uno schermo da Super AMOLED da 4,3 pollici con risoluzione qHD (960 x 540 pixel) e un profilo che nella parte più sottile è di 7,1 millimetri.

Il RAZR ha una batteria da 1.800 mAh, e offre un'autonomia da 12,5 ore in conversazione e 8,9 ore in riproduzione di video. Il modello MAXX invece raggiunge circa 21 ore in autonomia in conversazione, ben 8,5 ore in più, e 380 ore in standby. Il tutto però ha un prezzo: lo spessore del terminale raggiunge gli 8,99 millimetri, e il peso passa da 127 a 145 grammi. Il MAXX ha anche il supporto LTE.

Motorola Droid RAZR - PR
 
Motorola Droid RAZR - PR 1 Motorola Droid RAZR - PR 2 Motorola Droid RAZR - PR 3 Motorola Droid RAZR - PR 4 Motorola Droid RAZR - PR 5 Motorola Droid RAZR - PR 6 Motorola Droid RAZR - PR 7
 

Le differenze incidono poco a nostro giudizio. Il RAZR ha una sagoma a "doppio spessore", cioè è più spesso sulla parte alta, dove c'è la fotocamera, e se vogliamo questi quasi 2 millimetri in più rendono Maxx addirittura più armonioso. Al momento non è chiaro se l'azienda presenterà una versione GSM per il mercato europeo. Tutti però abbiamo l'esigenza di uno smartphone che duri di più. E voi avete mai cambiato batteria al vostro smartphone Android? Se sì, quale avete e quanta autonomia avete guadagnato?

 

Commenti dei lettori (26)

Aggiungi un tuo commento
1/3 avanti   
kinga 16/01/2012 11:45
+42
Secondo me è una gran cosa.solo 18gr in più,9mm di spessore e quasi il doppio di autonomia.Uno spettacolo IMHO
Ps-sin d'accordo con voi quando dite che la parte più spessa sopra stia davvero bene nel telefono e non lo rovini affatto
o0vampire0o 16/01/2012 11:45
+27
per 2 millimetri (un'inezia) ben venga questo incremento di durata... ultimamente si ha una insana gara a chi fa lo smartphone più "invisibile" preferisco un po più di grandezza se mi dura molto di più. Per strada non ci sono prese della corrente
catyaa 16/01/2012 11:50
+1
E' sempre troppo poco: dovrebbe durare almeno 16 (o meglio 24, o -fantascienza- una settimana) ore di uso veramente intensivo!

Ad esempio, su un Galaxy S2 il GPS consuma l'11% di batteria. Quindi non si va oltre le 9 ore. Se uno cincischia anche con Internet/video, non si arriva alla mezza giornata!

L'unica soluzione, attualmente, e' un powerpack esterno da 5000/7000 mAh, da portarsi sempre dietro (hanno le dim di un iPhone). Per non parlare di quelli da 11000mAh! Ma sono cicciotti!
g.dragon 16/01/2012 11:50
+16
quoto i primi 2 commenti.. anche io favorevole al maggior spessore a fronte di un autonomia quasi doppia.
Savehc 16/01/2012 11:50
+26
2mm in più per avere un telefono che va a scheggia e non mi faccia venire voglia di citare in giudizio l'Enel per pubblicità ingannevole: giro sempre con un indelebile in tasca ma dalle prese disegnate non esce corrente
ZEB-DEMON 16/01/2012 11:50
+2
aspetto ansioso il Nexus Razr Maxx!
Ilruz 16/01/2012 11:52
+2
Ottima idea, per qualcuno l'autonomia e' una questione di vita o di morte ... tanto che esistono delle batterie aggiuntive da portarsi dietro; negli aereoporti ormai le prese di alimentazione sono assediate.

Permettere all'utente di poter acquistare due modelli con autonomia diversa, e' una gran cosa.
qballe 16/01/2012 11:53
0
erano 2 anni che lo dicevoooo
grandi !
StefanoMac 16/01/2012 11:55
+9
Cioè, per 8.99 mm e 145 gr dubito che la gente sceglierà quello più sottile. L'autonomia maggiore è un punto a favore che pesa parecchio e che supera di gran lunga i piccoli difetti dell'aumento di peso e di spessore.
L'unico scoglio ovviamente sarà quello del prezzo... Quanto costerà in più?
Francomoh 16/01/2012 11:56
0
Una grande batteria in un "piccolo" chassis.

Complimenti Motorola
1/3 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!
Accesso utenti
Nome utente:
Password:
Correlazioni
Categorie: Smartphone
Aziende: Motorola
 
Continua a seguirci!
Informazioni su Tom's Hardware
Tom's Hardware fa parte di Bestofmedia Network
Copyright ©2013 Bestofmedia. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Clicca per i dettagli