Bose VideoWave, TV Full-HD con Dolby Sorround

di Valerio Porcu, 29 settembre, 2010 10:30

Bose ha deciso di entrare nel mercato dei televisori ad alta definizione. E lo fa con un prodotto decisamente sopra le righe. Si tratta di uno schermo da 46 pollici che integra ben 16 altoparlanti che sulla carta offrono suono Dolby Surround.

Bose ha dato vita al VideoWave Entertainment System, una combinazione di televisore HD e sistema audio di alto livello. Il noto marchio di sistemi audio ha deciso di compiere un passo nel mondo delle immagini, mettendo il proprio nome su un televisore di ultima generazione, abbinato a un sistema sonoro quasi stupefacente.

Bose VideoWave

Gli appassionati di audio ad alta fedeltà non dovranno più preoccuparsi per decidere che prodotto abbinare al loro impianto Bose. Sarà la stessa azienda a fornire la risposta, in un pacchetto completo che stimolerà la gola di molti.

Il VideoWave si basa su una console centrale che raccoglie i segnali audio/video dal lettore Blu-Ray o dal decoder. Questa li indirizza poi alla TV e agli altoparlanti, dopo averli amplificati. Il televisore abbinato è un gargantuesco 46 pollici Full-HD (1920x1080).

Il televisore integra anche il sistema audio surround. L'azienda è infatti riuscita a inserire nella cornice ben 16 altoparlanti, per un peso totale che si aggira sui 45 Kg. L'effetto audio si regola automaticamente grazie al sistema Bose Adaptiq, che determina le impostazioni migliori per l'ambiente in cui è installato il sistema.

Bose VideoWave - Clicca per ingrandire

Bose VideoWave - Clicca per ingrandire.

Il vantaggio evidente è che la quantità di cavi si riduce al minimo essenziale, mentre il probabile difetto è che l'effetto surround non sarà del tutto convincente. Sulla console centrale trovano posto quattro ingressi HDMI, due component, una USB e un dock per iPod.

La proposta di Bose è indirizzata agli amanti dell'audio che non vogliono, o non possono, installare un vero sistema surround in casa per ragioni spazio. Difficilmente gli audiofili più esigenti troveranno questa soluzione accettabile, perché non ci sono degli altoparlanti fisici agli angoli della stanza e dietro allo spettatore. Non è detto però che Bose non sia riuscita a trovare la quadratura del cerchio, e che questo sistema offra davvero un effetto surround cinematografico.

Bose VideoWave - Clicca per ingrandire.

Per qualcuno potrebbe essere davvero molto interessante. Qualcuno con un'accesa inclinazione a spendere circa 7000 euro per televisore e impianto audio, che includono trasporto e installazione. Lo troverete solo nei punti vendita Bose.

Argomenti interessanti

 
 

Commenti dei lettori (32)

1/4 avanti   
neXus tm 29/09/2010 11:00
0
Assolutamente da provare....
Ale Ale Ale 29/09/2010 11:09
0
Spettacolare!
Però cavolo, il prezzo è alto...
Con 1500 euro si prende un televisore ipermegastragigabello.
Con 1000 euro si prende l'impianto Bose 2.1 che si autoregola per fornire l'effetto sorround, con sole 2 casse (minuscole) e un subwooferino piccino piccino...

Questo permette di occupare ancora meno spazio ed eliminare, appunto, i cavi... ma il prezzo è veramente alto (certo c'è dietro un lavoro incredibile)...
Gringo74 29/09/2010 11:12
0
troppo caro!

a parte la tv.........che con 1500 ti prendi un bel pannellone!
ad arrivare a 1500 ce ne vuole!

con 1000 euro mi prendo un 5.1 pioneer da favola....che decisamente suonerà meglio!
almus! 29/09/2010 11:14
0
io ho dato fiducia alla bose ad occhi chiusi dopo aver avuto per 20 anni delle casse bidirezionali fantastiche. ho preso il 321 e devo dire, onestamente che la qualità del suono è agghiacciante. bassi sparati e ovattati, alti deboli, medi inesistenti.
un prodotto bose non lo compro più neanche sotto tortura.
gra 29/09/2010 11:19
0
L'idea non sarebbe male: offrire una tv schermo piatto con un audio "di serie" decente senza dover realizzare un impianto audio esterno.

Un audiofilo (o anche meno, un semplice appassionato) però non spenderà mai quella cifra per questa cosa.

Con 5000 euro ci si compra un ottimo televisore e la base di un impianto di buon livello (sintoampli e casse 2.1), per di più espandibile in futuro.
SansSerif 29/09/2010 11:27
0
Senza parole.. 7000 euro.. quando con 1200 euro prendi un gran televisore e con 5800 euro compri un VERO impianto con VERE casse e un VERO amplificatore.

Mi hanno regalato un sistema home Bose anni fa.. due settimane dopo l'ho rivenduto per la disperazione, da un senso di freddo e glaciale, anche il suono dei cd risultava parecchio spento e impersonale.

De Gustibus..
Kralin 29/09/2010 11:28
0
con 7000 euro mi compro 3 TV da 63" o 2 TV e un un fantastico impianto audio, di certo non sta cosina bose... mah!
Polderon 29/09/2010 11:32
0
Regalato...