Canon EOS 7D con il turbo firmware 2.0 è un'altra cosa

di Alberto De Bernardi - pubblicato mercoledì 08 agosto 2012 alle 11:17

Canon aggiorna la reflex EOS 7D e, con il nuovo firmware 2.0, le regala una seconda giovinezza. Raffica aumentata, elaborazione in-camera e gestione Auto ISO le novità principali.

Disponibile il nuovo firmware 2.0 per la reflex Canon EOS 7D, già annunciato in giugno e ora scaricabile a questo indirizzo.

Si tratta di un aggiornamento molto importante, che non si limita a piccole correzioni ma espande in modo significativo le potenzialità del corpo macchina (maggiore raffica di scatto in RAW, editing degli scatti in camera, gestione Auto ISO e la compatibilità con il ricevitore GPS GP-E2), ed è quindi consigliato per tutti i possessori di EOS 7D.

Si parte dalle potenzialità di scatto continuo, cresciute grazie all'adozione di nuovi algoritmi per la gestione della memoria derivati da quelli dell'ammiraglia Canon EOS-1. La raffica passa così da 15 a 25 scatti RAW o 130 in JPEG a parità di dimensione del buffer.

La Canon EOS 7D v. 2.0 offre poi inedite possibilità di elaborazione in-camera. Una volta aggiornata la reflex, sarà possibile elaborare gli scatti RAW correggendo eventuali problemi di vignettatura, distorsione e aberrazione cromatica. Saranno disponibili anche funzioni per la regolazione del bilanciamento del bianco, dei Picture Style e dello sharpening. Le modifiche apportate potranno essere salvate come nuovi file JPEG. Gli scatti in JPEG - originali o derivati dall'elaborazione dei RAW - potranno inoltre essere ridimensionati in macchina.

Sempre in macchina sarà possibile assegnare dei "voti" alle immagini, voti che verranno inseriti nei metadati delle fotografie e potranno poi essere letti dalle applicazioni di fotoritocco (Canon Digital Photo Professional, Apple Aperture, Adobe Lightroom e Adobe Bridge). I professionisti avranno così modo di effettuare una prima classificazione sul campo.

Il nuovo firmware della EOS 7D introduce anche la possibilità di personalizzare l'impostazione Auto ISO, indicando quale deve essere la massima sensibilità che la reflex può scegliere in tale modalità. Una funzione benvenuta, senza la quale nessun fotografo considererebbe realmente utilizzabile l'impostazione automatica di sensibilità. I valori selezionabili vanno da 400 a 6.400 ISO.

Per chi usa la EOS 7D come videocamera, il firmware 2.0 porta un controllo maggiore dell'audio, permettendo di regolare i livelli di registrazione anche manualmente.

Infine, con il nuovo firmware arriva anche la compatibilità con il sensore GPS esterno GP-E2, che inserisce nei metadati EXIF delle immagini le informazioni di longitudine, latitudine, altitudine e direzione della macchina al momento dello scatto.

Il nuovo firmware 2.0 introduce insomma molte nuove funzioni, alcune delle quali ereditate direttamente dagli odierni modelli professionali, capaci di dare nuova vita a un corpo macchina con circa 3 anni sulle spalle. Alcuni leggono nella disponibilità del nuovo firmware un segnale del fatto che l'erede della 7D sia ancora molto lontano e non, come si vocifera da tempo, in procinto di essere annunciato - magari già a Photokina. 

 
Ultime news
Reflex
EOS
Firmware

Commenti dei lettori (13)

Aggiungi un tuo commento
1/2 avanti   
djbill 08/08/2012 11:46
0
L'aggiornamento di per se è ottimo, riporta la 7D sopra la 60D (da me recentemente acquistata visto il budget limitato e per le mie esigenze ho preferito ottiche fisse al corpo macchina).
Prima di questo aggiornamento la 60D era sopra come feature, mentre la 7D ha dalla sua la raffica e il numero di punti di autofocus.

Con questo update eguaglia le sorelle maggiori e minori dal lato software.
GGG@ff1.it 08/08/2012 11:56
+11
sarebbe anche il caso di farla scendere di prezzo. in 3 anni e mezzo di vita non è calata di 1 euro. OK è una macchina straordinaria, ma non mi venite a dire che la componentistica in 3 anni non vi costi meno ...

ps. la 60D non vede la 7D neanche da vicino.
freeman77 08/08/2012 11:57
+1
questa cosa non fa che confermare quello che penso da un po di tempo , alla canon o scrivono in il software sempre in modo da non sfruttare mai il massimo dal loro hardware o non ne sono capaci .
vedi anche chkd o come cavolo si chiama quell firmware fatto da ppassionati per le fotocamere canon ( io ce l ho sulla mia sx 220 hs )
Human_Sorrow 08/08/2012 12:47
0

 Originariamente inviata da freeman77

questa cosa non fa che confermare quello che penso da un po di tempo , alla canon o scrivono in il software sempre in modo da non sfruttare mai il massimo dal loro hardware o non ne sono capaci .



Queste nuove features vengono dai modelli nuovi.
Li hanno semplicemente riportati su un corpo "vecchio". Un ottima cosa, secondo me.
freeman77 08/08/2012 12:56
+1
si è un ottima cosa ma passare da 15 a 25 quasi 100% in più vuol dire che è una cosa che potevano fare fin da subito , sono troppo conservativi .
supermariano81 08/08/2012 14:10
0
macchina davvero straordinaria, concordo con chi dice che la 60d non la vede la 7d sono due categorie e due prezzi diversi.

probabilmente canon ha adattato del sw per la "vecchietta", non male, piuttosto fare spallucce ed applicarlo a macchine nuove.
djbill 08/08/2012 14:22
0

 Originariamente inviata da supermariano81

macchina davvero straordinaria, concordo con chi dice che la 60d non la vede la 7d sono due categorie e due prezzi diversi.



 Originariamente inviata da GGG@ff1.it

ps. la 60D non vede la 7D neanche da vicino.



Qualche motivazione in merito? A mio avviso c'è molta meno differenza tra la 60D e la 7D che tra la 7D e la 5D. Per le foto di soggetti fermi (nel mio caso foto di architetture con cavalletto e telecomando) la 7D costa di più per nulla visto che monta lo stesso sensore ed è stato meglio destinare la differenza di prezzo su un'ottica fissa.
GGG@ff1.it 08/08/2012 15:16
+1
la 7D ha in più della 60D :
* un autofocus di altra categoria, come precisione, e velocità
* il rumore ad alti iso è migliore (di poco a dire il vero)
* scatta 8 foto invece di 5 e in generale ha una reattività incredibile
* è quasi tropocalizzata
* non ha lo schermo dietro basculante (è un pro)
* ergonomia e personalizzazione di un altro mondo
Sbabba 08/08/2012 17:39
+1

 Originariamente inviata da GGG@ff1.it

sarebbe anche il caso di farla scendere di prezzo. in 3 anni e mezzo di vita non è calata di 1 euro. OK è una macchina straordinaria, ma non mi venite a dire che la componentistica in 3 anni non vi costi meno ...

ps. la 60D non vede la 7D neanche da vicino.



Tu dici che è un male che il prezzo non cali, io dico che sia un bene. Per chi ha speso 1300 € per una macchina del genere è una gran cosa sapere che il suo investimento non ha perso valore nel tempo, e quindi può rivenderla perdendo relativamente poco.

Un valore stabile di un bene nel tempo porta ad un mercato sano, perchè ogni acquirente sa di poter comprare un prodotto e rivenderlo dopo un po' senza perdere un patrimonio.

Un esempio: magari vorresti comprare un obbiettivo da 2000 euro, ma sono molti soldi e quindi sei dubbioso; sapendo però che potresti venderlo ad un buon prezzo dopo 2 anni, non saresti più propenso ad acquistarlo?
GGG@ff1.it 08/08/2012 18:30
0

 Originariamente inviata da Sbabba

Tu dici che è un male che il prezzo non cali, io dico che sia un bene. Per chi ha speso 1300 € per una macchina del genere è una gran cosa sapere che il suo investimento non ha perso valore nel tempo, e quindi può rivenderla perdendo relativamente poco.

Un valore stabile di un bene nel tempo porta ad un mercato sano, perchè ogni acquirente sa di poter comprare un prodotto e rivenderlo dopo un po' senza perdere un patrimonio.

Un esempio: magari vorresti comprare un obbiettivo da 2000 euro, ma sono molti soldi e quindi sei dubbioso; sapendo però che potresti venderlo ad un buon prezzo dopo 2 anni, non saresti più propenso ad acquistarlo?




riflessione molto interessante e stimolante la tua, ma non mi hai convinto! gli obbiettivi sono fatti di ferro e vetro ed è normale che tengono il prezzo. in più la loro evoluzione è estremamente lenta, perchè c'è poco da inventare. ci sono lenti di 50 anni fa che fanno impallidire le attuali. quindi questo è un investimento nel senso di cui parli.


L'elettronica è una cosa diversa, ed i corpi macchina ormai sono al 80% elettronica. Con le mirror less o vetri traslucidi vari, sarà sempre più alta questa percentuale. L'elettronica dimezza di prezzo ogni 6 mesi o quasi non è giusto pagarla al prezzo di anni prima. Compreresti una scheda video o un processore di 3 anni fa al prezzo del primo giorno ? E ti scandalizza il fatto che se provi a rivenderlo dopo 3 anni ti danno 10 euro ? Probabilmente hai ragione che non è un mercato SANO, ma è lo stato delle cose. L'elettronica gira così ... io e te non ci possiamo fare nulla mi sa

E poi un corpo macchina non è mai stato un investimento a differenza delle lenti, tanto è vero che chi nasce canonista o nikonista continua con su quella strada perchè si vuole tenere gli obbiettivi, l'inverso non esiste !

Un investimento la reflex lo può diventare se se decidi che lo sia, cioè se decidi di usare quella fotocamera a prescindere dal mercato. Io mi presi la prima reflex digitale della canon arrivata in italia nel 2002 e la uso ancora oggi 10 anni dopo. La pagai più della 5d mk3 attuale, ma ho fatto bene la mia scelta e la rifarei. Faceva foto spettacolari 10 anni fa e le fa ancora oggi, e non ha un graffio. (cmq a fine anno la cambierò credo).

La 7d è stata una gallina dalle uova d'oro, e probabilmente la più longeva di sempre in casa Canon. il fatto è che è un fotocamera APC quasi perfetta e si piazza in una fascia di mercato in cui non puoi fare di meglio, e quindi l'hanno lasciata lì a farla comprare. Se poi parliamo del fatto che i professionisti ormai devono spendere 6mila euro ogni anno per passare dalla mk2 alla mk3 alla mk4 e poi alla X ... si di sò ragione è assurdo" anche perchè l'evoluzione spesso è molto molto modesta rispetto ai soldi che devi cacciare. Ma anche qui si torna ad un problema di fondo. La canon non fa beneficenza, ma business, e se c'è chi compra lei vende. non so se è giusto, forse no, ma è così che va ...
1/2 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!
Accesso utenti
Nome utente:
Password:
Correlazioni
Categorie: Reflex
Aziende: Canon

In esclusiva per i nostri lettori


EK-GC100ZWAITV
Samsung Galaxy Camera Android 4.1 + Accessory KIT
Fotocamera Samsung Galaxy Camera EK-GC100 , con sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean, Connettività GSM 3G , HSPA-PLUS , display 4.8" e sensore da 16.3 Mpx. Colore Bianco
€ 479,90 € 499,00 compra

Nikon 1 J3 e S1 (PR)

 
Continua a seguirci!
Informazioni su Tom's Hardware
Tom's Hardware fa parte di Bestofmedia Network
Copyright ©2013 Bestofmedia. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Clicca per i dettagli