Canon potrebbe realizzare due fotocamere mirrorless

di Alberto De Bernardi, 07 maggio, 2012 13:45

Continua la giostra di indiscrezioni per le mirrorless Canon, ormai considerate imminenti dai più. CanonRumors parla di 2 corpi macchina con sensore di ampio formato e attacco ottiche specifico ma compatibile con il sistema EF.

Si parla da molto tempo di un'imminente mirrorless Canon, non fosse altro per il fatto che il costruttore giapponese è rimasto a oggi l'unico brand fotografico a non presidiare il settore delle compatte a ottica intercambiabile.

Recentemente, sul sito CanonRumors sono apparse nuove informazioni. Da prendere con le pinze, come sempre nel caso delle voci di corridoio, ma intriganti perché parlano non di una ma di due nuove macchine senza specchio, che starebbero per debuttare nel corso del 2012.

Il sensore dovrebbe essere probabilmente quello della G1 X (Canon Powershot G1 X, compatta con sensore da reflex), con possibilità di avere su uno dei due corpi un sensore di formato APS-C. Avendo Canon "pronte in casa" tutte le soluzioni, ogni scelta è plausibile. Si parla già anche di numero di Mpixel, 12 e 24, rispettivamente, per i due modelli.

Seguendo le strade già intraprese da altri produttori, le ottiche saranno compatibili EF, ma non utilizzeranno lo stesso attacco. Abbiamo già visto su prodotti analoghi, infatti, come l'utilizzo di ottiche reflex, qualora possibile, sarebbe comunque sconsigliabile perché vanificherebbe i vantaggi della compattezza del corpo macchina. Ciò nonostante, per il possessore di corredo Canon EF, la possibilità di utilizzare anche solo saltuariamente le proprie ottiche sul nuovo corpo macchina sarebbe indubbiamente motivo di preferenza.

Sembra che al momento del lancio il sistema debutterà con non meno di 3 ottiche specifiche, forse 5. Da questo punti di vista, Canon ha dimostrato anche recentemente di non lesinare gli investimenti per il lancio di un nuovo sistema, e siamo quindi certi che quando debutteranno,  anche le mirrorless saranno affiancate da un buon parco ottiche fin dal primo giorno. 

Ultima indiscrezione, pare che una delle due sarà dotata di mirino elettronico, sulla falsa riga di quanto fatto da Nikon con il sistema 1. Le specifiche sono comunque, probabilmente, ancora da definire al 100%, quindi Canon avrà modo di aggiustare il tiro in base anche alle prime reazioni degli utenti a indiscrezioni come questa. 

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (6)

teod 07/05/2012 15:26
0
Fare un bel corpicino da appiccicare al mio 10-22 no eh??? Mannaggia Canon, quand'è che mi fai un piccolo secondo corpo per il mio grandangolino??? Un cliente ce l'hai già... io!!!!

Cara mamma Canon, ti dirò di più... se mi fai un corpicino per il 10-22 ti compro anche una 5D MkIII da usare con il resto del corredo....
T3mp 07/05/2012 16:22
0
FORZA CANON!!!! FAI IL GRANDE PASSO! il sensore della G1 X e' ottimo... le basi ci sono... FORZA!!!!!!
Maglianator 07/05/2012 18:05
0
Come ho sempre detto, mirrorless è il futuro. Prima o poi lo capiranno tutti.
Quanto al discorso obiettivi che vanifichierebbero la compattezza ecc... che c'entra? una mirrorless ha altri vantaggi, è preferibile ad una reflex anche a parità di dimensioni, una volta creato un mirino che non faccia rimpiagere il pentaprisma (e ormai ci siamo). Fa raffiche migliori, non ha praticamente usura, è più leggera e soprattutto, ha un tiraggio contenutissimo, che gli permette di montare quasi ogni obiettivo sulla terra (dico quasi, perché solamente le NEX possono montarli tutti, ad oggi, dato il tiraggio cortissimo).
grng 07/05/2012 18:55
0

 Originariamente inviata da Maglianator


Quanto al discorso obiettivi che vanifichierebbero la compattezza ecc... che c'entra? una mirrorless ha altri vantaggi, è preferibile ad una reflex anche a parità di dimensioni, una volta creato un mirino che non faccia rimpiagere il pentaprisma


Hai detto poco
Senza mirino rimarranno (ottimi) giocattoli, per non parlare di feeling e impugnatura
Sevenday 07/05/2012 20:23
0
Veramente è il M4/3 a poter montare TUTTO...
Cmq alla buon ora, vediamo che tira fuori Canon.
ArteTetra 07/05/2012 20:40
0
Se davvero le faranno compatibili con le EF (e EF-S) saranno una bomba. Certo che il loro scopo non è vendere solo delle macchine da usare con obiettivi già venduti, loro preferirebbero sicuramente vendere anche un bel po' di lenti... le ottiche nuove dovrebbero avere dei punti di forza in modo da convincere anche i possessori di lenti EF a comprarle. Per esempio potrebbero farle molto compatte e leggere.
Devi essere collegato scrivere un commento!

Accesso utenti

Nome utente:
Password:
Guarda anche: Mirrorless, Mirrorless, Rumors, Canon

In esclusiva per i nostri lettori


AE2212-022EU
MSI Wind Top AE2212-022EU Intel Pentium G2030 4GB
MSI Wind Top AE2212-022EU è un PC All in one con monitor da 21.5" LED FULLHD equipaggiato con Intel Pentium G2030 (3.0 Ghz), 4 GB di memoria ddr3 e hard disk da 1TB.
€ 634,90 € 769,90 compra

Fujifilm FinePix HS50EXR, SL1000, S8200

 
Segui Tom's Hardware!
Informazioni su Tom's Hardware
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell

Copyright © 2014 A Purch Company. Tutti i diritti riservati.
P.Iva 04146420965 - Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013
Clicca per i dettagli