Articoli e news    Prezzi

Canon PowerShot D20, compatta subacquea con GPS

08:41 - 10 febbraio 2012 di Alberto De Bernardi

Corpo sottile e GPS sono le maggiori novità della PowerShot D20 di Canon, che comunque ha aggiornato anche sensore e ottica. Non necessariamente in meglio.

Dopo un lungo periodo, Canon ha deciso di rinnovare la sua compatta subacquea. Il nuovo modello, PowerShot D20, va a sostituire la precedente D10, che mostra già da tempo qualche ruga. Non tanto in termini di dotazione e caratteristiche tecniche, quanto di fattore di forma: la D10 sembra ancora una compatta con custodia subacquea intorno, mentre i concorrenti hanno fatto passi da gigante su questo fronte, rendendo le "rugged" sostanzialmente indistinguibili dalle comuni compatte.   

La nuova PowerShot D20, con i suoi 28 mm di spessore, sfoggia invece una linea invidiabile. Le specifiche di robustezza non sono migliorate rispetto al modello precedente, ma aver mantenuto gli stessi standard con meno ingombro è comunque un buon successo. 

Tanto più che si tratta di risultati sopra la media: impermeabile fino a 10 metri, resiste a cadute da 1,5 m di altezza e a temperature fino a -10°C. Soprattutto la profondità raggiungibile, 5 metri in più di molte concorrenti, la rende più versatile per il sub appassionato.

La cattiva notizia è che anche guardando dentro al corpo macchina non si notano novità eclatanti, e da questo punto di vista qualcosa in più si sarebbe potuto fare. Troviamo infatti all'interno della D20 lo stesso processore DIGIC 4 della precedente, quando le nuove compatte hanno ormai tutte il DIGIC 5.

Il sensore è migliorato, pur mantenendo lo stesso numero di Mpixel: si è passati da un CCD a un più performante CMOS retroilluminato, e per questo la sensibilità massima arriva ora a 3200 ISO (contro 1600).

Ampliato il range focale, ma non a "impatto zero". Ora l'ottica è uno zoom 5x a partire da 28mm, con apertura massima f/3.9. Il precedente modello, più ingombrante certo, aveva una lente frontale maggiormente luminosa (f/2.8) e forse derivava proprio da quell'ottica la qualità fotografica che tutti gli addetti ai lavori hanno sempre riconosciuto alla D10. Non siamo certi, quindi, che in questo settore Canon abbia fatto un passo avanti.  

Filmati Full-HD e display da 3 pollici e 460.000 punti completano il quadro fotografico. La PowerShot D20 integra anche un GPS e, come vuole la moda del momento, include la funzione Movie Digest che, se attivata, registra clip da 4 secondi prima di ogni fotografia a una risoluzione HD 720p. Sarà acquistabile prima dell'estate (maggio) al prezzo indicativo di 380 euro.

Condividi:   
  • Ultime news
  • Canon
  • Compatta

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/2 avanti    
demon77 10/02/2012 08:58
 
carina per il fatto di essere subaquea.. ma mipare decisamente troppo costosa per essere lo sfizio di quando si va al mare!

Se poi in rete arriverà a 200 euro max se ne potrà riparlare!
Seraph84 10/02/2012 09:10
 
+1 
Anche dopo la "discesa in campo" prima di nikon (con la AW100) e poi di canon con questa D20...mi sa che la Panasonic FT-3 resta sempre al top della categoria...
NightHawk VII 10/02/2012 09:21
 
+4 
Subacquea è una parola grossa. Se è certificata per 10 m puoi giusto usarla per fare il bagno!
fizby 10/02/2012 09:27
 
+1 

 Originariamente inviata da NightHawk VII

Subacquea è una parola grossa. Se è certificata per 10 m puoi giusto usarla per fare il bagno!



in effetti, pare più una macchinetta resistente agli spruzzi, tanto vale prendersi una buona compatta e una custodia veramente subacquea (anche se ho visto i prezzi, e si fanno pagare parecchio, però almeno puoi prenderti una compatta di qualità superiore, a 300 euro ultimamente parecchi produttori hanno presentato compatte veramente belle)
corigan 10/02/2012 09:48
 

 Originariamente inviata da NightHawk VII

Subacquea è una parola grossa. Se è certificata per 10 m puoi giusto usarla per fare il bagno!



esattamente.
non capisco perche non facciano delle macchine realmente subacquee
demon77 10/02/2012 10:24
 
+1 

 Originariamente inviata da corigan

esattamente.
non capisco perche non facciano delle macchine realmente subacquee



Ue ma tutti sub qui dentro??
Cioè.. a me 10 metri in profondità non sembrano pochi per nulla, sono più che sufficienti per il 99% dell'utenza di una macchina del genere.

Se uno fa il sub e va molto in profondità (quindi più di 10 metri) punterà su qualcosa di più professionale e costoso, anche perchè poi in profondità c'è pure poca luce e con questa non fai un tubo.

Vi ricordo che in acqua la pressione aumenta di una atmosfera ogni metro circa (se ricordo bene) e quindi non è uno scherzo fare una scatoleta che regga la pressione già solo a 10 metri.
erty 10/02/2012 10:27
 
maremma quanto è brutta
eagleforce 10/02/2012 10:31
 
Tanto per chiarire...
Il problema delle compatte rispetto alle custodie professionali è dato da fatto che dopo 10-15 metri i pulsanti si premono da soli a causa delle profondità! Per non uscire dalla news confermo quanto detto da Seraph84. La Panasonic (di cui sono un felice possessore) non si batte!
Peccato lo dico da canonista!
Ruges 10/02/2012 10:53
 

 Originariamente inviata da demon77


...
Vi ricordo che in acqua la pressione aumenta di una atmosfera ogni metro circa (se ricordo bene) e quindi non è uno scherzo fare una scatoleta che regga la pressione già solo a 10 metri.



Concordo con te, solo per precisazione la pressione aumenta di 1 atm ogni 10 metri, non ogni metro.
A 10 metri di profondità abbiamo quindi 2 atmosfere.

Io, come consigli tu, ho preso una compatta (Sx230HS) e la relativa custodia (40 metri). Per la reflex per ora resta un miraggio prendere lo scafandro!!

Ciao!
demon77 10/02/2012 10:55
 

 Originariamente inviata da Ruges

Concordo con te, solo per precisazione la pressione aumenta di 1 atm ogni 10 metri, non ogni metro.
A 10 metri di profondità abbiamo quindi 2 atmosfere.

Io, come consigli tu, ho preso una compatta (Sx230HS) e la relativa custodia (40 metri). Per la reflex per ora resta un miraggio prendere lo scafandro!!

Ciao!



Ah, ops! Ricordavo male!
1/2 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: Canon
  Categoria: Fotocamere e Videocamere
  Tag: Compatta, AMD Radeon