Carbyn, il sistema operativo è ovunque con l'HTML5

di Manolo De Agostini, lunedì 19 settembre 2011 alle 06:36

La startup Carbyn ha realizzato un sistema operativo online basato interamente su HTML5. Il progetto è interessante, e se vogliamo ricalca quanto sta facendo Google con Chrome OS, anche se non completamente. La piccola azienda canadese si proclama agnostica e punta sulla versatilità, ma in un mondo in cui tutti i colossi puntano sul nuovo linguaggio trovare spazio sarà difficile.

Un sistema operativo completamente basato su HTML5. Il suo nome è Carbyn, ed è stato realizzato da una startup canadese il cui progetto è stato portato alla ribalta dal sito TechCrunch. 

Nonostante l'HTML5 sia ancora una bozza in procinto di diventare uno standard, le sue potenzialità sono note, tant'è che ora come ora sembra che tale linguaggio possa fare di tutto. Ovviamente non poteva mancare chi ha pensato vi si potesse fare un sistema operativo, per quanto rudimentale e con una diversa concezione del termine.

Con Carbyn non c'è niente da installare e, poiché parliamo di un linguaggio web, tutto funziona all'interno di un browser -  chiaramente quelli più recenti. Basta aprire un browser e collegarsi a una pagina web per accedere a Carbyn. Secondo Mg Siegler, giornalista di TechCrunch, l'OS funziona anche su iPad, BlackBerry PlayBook e presto funzionerà anche sugli smartphone.

Una volta caricato il sistema operativo, non vi resta che aggiungere le vostre applicazioni sulla schermata principale (ricordiamo che tutto gira all'interno di un browser). Tali applicazioni possono essere scritte da zero, oppure c'è un wrapper (cioè una sorta di adattatore) che permette di far funzionare applicazioni già esistenti. La startup ha anche creato un SDK, che permette di realizzare qualsiasi tipo di applicazione in meno di mezz'ora.

Carbyn

Carbyn potrebbe ricordare il concetto di Chrome OS con Chrome Web Store, e in parte è così. La differenza sta nel fatto che mentre il Chrome Web Store funziona solo con il browser Chrome e sui PC, Carbyn punta a girare su qualsiasi prodotto dotato di un browser moderno. Il cofondatore dell'omonima azienda, Jaafer Haidar, è molto chiaro in proposito: "Google vuole promuovere i propri prodotti, noi siamo agnostici".

Carbyn in questo momento sta cercando sviluppatori interessati a collaborare per realizzare applicazioni su misura per la piattaforma. L'obiettivo è quello di dare vita un application store da cui ricavare qualcosa (come fanno Apple, Google e Microsoft attraverso la vendita di applicazioni) oppure fare accordi di affiliazione.

L'idea di Carbyn, che al momento è un'azienda completamente autofinanziata (ma sta per partire il primo rastrellamento di fondi da investitori esterni) e conta cinque dipendenti, è interessante e per certi versi innovativa. 

Certo, non possiamo non dire che ci è venuta in mente l'immagine di Davide contro Golia. Google, Microsoft, Facebook e Apple si stanno muovendo verso l'HTML5 e per una piccola startup trovare spazio sarà complicato. A loro vanno i nostri migliori auguri. Chissà, magari sarà proprio uno di questi colossi a scommettere su Carbyn, acquisendo questo giovane team pieno di speranze.

Argomenti interessanti

 

Commenti dei lettori (22)

1/3 avanti   
Maglianator 19/09/2011 07:02
0
Son contento che qualcuno abbia in coraggio di investimenti così pericolosi, la concorrenza fa bene a tutti. Io sinceramente non rischierei. Probabilmente punteranno solamente a mettersi in luce, ad inventare o brevettare qualcosa che Google possa essere interessata a comprare assieme a tutta la ditta e lo sviluppo.
Domy73 19/09/2011 08:03
0
In America le startup al contrario del Italia ce ne sono tante basta vedere silicon vally.
Questo xche da noi la ricerca e ridotta al minimo, non ci sono finanziamenti come voi che ci siano nuove idee se quei pochi geni se ne scappano pure al estero.
Ritornando alla news Carbyn sembra valdo alternativa a Chrome OS.
Anche se al momento e l'unica ma sono sicura che presto ne seguiranno altri imo.
MikDic 19/09/2011 08:10
+1
Certamente interessante.
Basata su standard e indipendente dalla piattaforma e hw e software. L'unica dubbio è se permette di far funzionare applicazioni anche in locale, cioè offline.
Altrimenti tutto esclusivamente webbased a me non piace.
ragazzocattivo 19/09/2011 08:17
0
Bella idea, peccato però che sistemi operativi totalmente "on line" potranno avere un futuro solo ed esclusivamente quando la banda larga sarà veramente larga, e veramente per tutti.

Fino a quel momento tutte 'ste cose saranno solo esercizi di stile.
BillJobs 19/09/2011 08:21
+30
Per mè tutti questi OS web based sono una cagata pazzesca !
ToroXp 19/09/2011 08:30
+1


beh diciamo che sono forse un po prematuri, fracchia...

un giorno sarà tutto così...
Kon chi lhai 19/09/2011 08:42
0
Certo che HTML5 è proprio potente !
Synology ha sviluppato il suo disk-manager in HTML5 e CSS3 ed è semplicemente favoloso.
nikk 19/09/2011 09:01
0
Quando ho letto il titolo sono rimasto stupefatto, sistema operativo HTML5, poi ho letto che gira in un browser, quindi non è un sistema operativo... è un'applicazione web!
Sbabba 19/09/2011 09:11
+1

 Originariamente inviata da BillJobs

Per mè tutti questi OS web based sono una cagata pazzesca !




Diciamo che il 90% di quello che un utente normale fa col pc, lo potrebbe tranquillamente fare con un web OS.

Il problema resta quel 10%, perchè quando vuoi fare altro...non puoi, fine.


Però è un po' come chi usa osx o linux, a qualche compromesso devi scendere, eppure parliamo di un buon 8-10% degli utenti del pc
dolomiticus 19/09/2011 09:34
0
Molto interessante"!"
1/3 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!

Accesso utenti

Nome utente:
Password:
Guarda anche: Software
Continua a seguirci!
Informazioni su Tom's Hardware
Tom's Hardware fa parte di Bestofmedia Network
Copyright ©2013 Bestofmedia. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Clicca per i dettagli