Card-sharing pirata contro Sky e Mediaset: arresti

di Dario d'Elia - pubblicato lunedì 26 settembre 2011 alle 10:27

La Polizia ha pizzicato 39 pirati che gestivano un business di card sharing. In pratica consentivano a prezzi stracciati la visione del Calcio di Sky e Mediaset. Il sistema si basava su decoder evoluti e una piattaforma server per la condivisione dei codici.

Duro colpo per la pirateria satellitare che decodifica illegalmente il Calcio di Sky e Mediaset: in manette un gruppo di specialisti in "card-sharing". La Polizia delle Comunicazioni ha concluso un'operazione di vasta scala che vede coinvolte 39 persone, indagate per truffa informatica e violazione della normativa del diritto d'autore. Si parla di professionisti, imprenditori e titolari di esercizi commerciali residenti nel Lazio (28), in Sicilia (7), in Piemonte (3) e in Emilia Romagna (1).

In pratica consentivano illecitamente a prezzi stracciati di fruire delle trasmissioni Sky e Mediaset, sopratutto il Calcio. Il cosiddetto card-sharing è un fenomeno conosciuto da tempo e implica l'utilizzo di decoder particolari, come ad esempio il Dreambox basato su Linux che dispone di hardware evoluto, porta Ethernet e firmware open source. 

Il Dreambox

Grazie al collegamento Internet i decoder ricevono costantemente i codici seriali che abilitano la visione della TV satellitare. In fondo si tratta della riproposizione di quel vecchio sistema pirata che ha letteralmente messo in ginocchio Tele+. Ai tempi si scaricavano via Internet ogni mese, o settimana, i codici da trasferire sulle wafercard che emulavano le card tradizionali da inserire nei decoder. 

Oggi si fa lo stesso, ma l'hacking si basa su una rete di server a cui sono collegati in remoto decoder legali e decoder piratati. Il dialogo è continuo e così anche l'azione di decodifica illegale. I clienti pagano un forfait e per un certo periodo possono vedere partite di Calcio e altro. 

Le perquisizioni della Polizia hanno confermato l'esistenza di un sistema piramidale con ramificazioni internazionali, in particolare in Svizzera e Germania.

 

Commenti dei lettori (51)

Aggiungi un tuo commento
1/6 avanti   
tarabas2 26/09/2011 10:39
+1
Imho penso ke sia uno schifo dover pagare tutto, anche l'aria che respiriamo. "Gratuitamente" ci è concesso sempre meno. Non sto giustificando la frode ma vivere secondo tutte le regole significa vivere in 2 Italia diverse di chi può permettersi tutto e chi niente. Io purtroppo sto nella seconda.


Rispondendo a Frand34 e a tutti quelli che hanno messo il pollice verde vorrei kiedere: voi siete tutti quelli ke vivono nella legalità + totale, windows e programmi originali, mai scaricato film, giochi o canzoni? Mamma mia che esempi da seguire....che ipocriti e falsi moralisti!!

COME BRUCIA LA VERITA' .... SU SU ANDATE A COMPRARE TUTTO IL SOFTWARE ORIGINALE o in questo caso è essenziale averlo piratato????
Freger 26/09/2011 10:45
0
si, ne avevo sentito parlare.. a quanto pare chi offriva il servizio chiedeva dai 10 ai 20€ mensili e garantiva l'accesso al sistema con credenziali accessi a termine, rinnovabili a piacimento.

c'è da dire che il costo del decoder non è proprio irrisorio, si parla di 150€ mi pare ma contando i costi di abbonamento in 6 mesi sei a pari..

la connettività è necessaria solo per scaricare in autonomia i codici di decriptazione del segnale sky.

li hanno beccati probabilmente grazie al fatto che il sistema DEVE restare in rete costantemente, dato che server e decoder comunicano ogni tot secondi, per aggiornare i codici di decriptazione.

il vecchio sistema tele+ invece scaricavi da varie fonti una volta a settimana circa, era più complesso rintracciare le origini..
Friend34 26/09/2011 10:48
+22

 Originariamente inviata da tarabas2

Imho penso ke sia uno schifo dover pagare tutto, anche l'aria che respiriamo. "Gratuitamente" ci è concesso sempre meno. Non sto giustificando la frode ma vivere secondo tutte le regole significa vivere in 2 Italia diverse di chi può permettersi tutto e chi niente. Io purtroppo sto nella seconda.



Guardare il calcio non è essenziale per vivere,se ne può far benissimo a meno. Io non guardo la tv da 2 anni eppure sono ancora qui. Ci può anche stare che un anziano con 500 euro di pensione sottragga qualche mela dal mercato,ma queste cose non bisognerebbe neanche pensarle,dato che il calcio non serve
FrankieDedo 26/09/2011 10:50
0
io dico che questa è una news nostalgica molto '90 quando questa pratica era molto più diffusa IMHO e dimostra che il lupo perde il pelo ma non il vizio
melergo 26/09/2011 10:52
+3
è facile risalire alla fonte
perchè ogni decoder "client" ha in se l'ip del "server" decoder che ti da le chiavi
ma comunque è semplice basta creare qualche vpn 2-3 in paesi esteri qualcuno dove non è facile ottenere mandati dall'italia e li configuri sul tuo bel server e ai client dai l'ip del vpn
mi sembra fattibile ma probabilmente i tizi o non ci hanno pensato o non volevano spendere qualche euro in più
peggio per loro
Roby10 26/09/2011 10:53
0
Mah, quello che non capisco io è, un conto è averlo gratis, ma pagare l'abbonamento ai "criminali", piuttosto che a sky/mediaset direttamente perchè??

I prezzi non mi sembrano proprio regalati, solo con il costo del decoder io ci pago 1 anno di calcio in modo legittimo.
Ricky99 26/09/2011 10:56
+3
Strano che non abbiano usato un sistema piu' camuffato e virtuoso per nascondere il tutto.
Oppure lo hanno usato ma oramai con i sistemi HW attuali non e' piu' possibile coprire i propri passi.
Comunque sia, e' illegale punto e basta.
PEr ME SKY e MEDIASET possono anche esplodere...non hanno mai avuto i miei soldi ne mai li avranno.
Per il calcio poi...vendersi l'anima a quei parassiti per delle partite di calcio...che gente senza spina dorsale.
Sapete chi sono, vero? Murdoc e Berlsuconi...dando loro i vostri soldi non vi sentite sporchi anche voi come loro?
Ma per la partita dell'amore..per il CREDO DIVINO della sfera...si fa di tutto, vero?
devilred 26/09/2011 10:57
+17

 Originariamente inviata da Freger

si, ne avevo sentito parlare.. a quanto pare chi offriva il servizio chiedeva dai 10 ai 20€ mensili e garantiva l'accesso al sistema con credenziali accessi a termine, rinnovabili a piacimento.

c'è da dire che il costo del decoder non è proprio irrisorio, si parla di 150€ mi pare ma contando i costi di abbonamento in 6 mesi sei a pari..

la connettività è necessaria solo per scaricare in autonomia i codici di decriptazione del segnale sky.

li hanno beccati probabilmente grazie al fatto che il sistema DEVE restare in rete costantemente, dato che server e decoder comunicano ogni tot secondi, per aggiornare i codici di decriptazione.

il vecchio sistema tele+ invece scaricavi da varie fonti una volta a settimana circa, era più complesso rintracciare le origini..



1°- questo sistema esiste da oltre 15 anni

2°- i decoder li puoi trovare anche a meno di 90€

3°- li hanno beccati perche sono dei commercianti

4°- se vogliono prendere tutti i privati che fanno sta cosa devono arrestare almeno mezzo mondo

5°- non tutti lo fanno per soldi, ma semplicemente fanno scambio, io ci metto sky sport, tu il cinema,un altro amico ci mette tvsat e un altro mediaset premium. nel settore vale la regola di avere almeno un pacchetto base per poter scambiare, quelli che pagano e quelli che vendono sono proprio imbecilli.

6°- il sistema non e' garantito perche sky come altri ste cose le sanno bene e quindi basta una piccola modifica al sistema per farlo saltare.

7°- ai tempi di tele+ le key si trovavano anche al supermercato,era un sistema fesso gia aperto da anni.
deepdark 26/09/2011 10:58
+2

 Originariamente inviata da Roby10

Mah, quello che non capisco io è, un conto è averlo gratis, ma pagare l'abbonamento ai "criminali", piuttosto che a sky/mediaset direttamente perchè??

I prezzi non mi sembrano proprio regalati, solo con il costo del decoder io ci pago 1 anno di calcio in modo legittimo.



Infatti, tanto sempre a delinquenti vanno a finire, preferisco non pagare nessuno dei due e amen.
marcelluswallace 26/09/2011 11:03
+19
io so che per vedere sky in 2 stanze della stessa abitazione per il medesimo abbonato devo pagare 2 volte (leggasi multivision)!! So che per avere un pacchetto diverso sul secondario devo attivarlo anche sul primario (dai siamo nel 2011: tecnicamente si può differenziare) e pagarlo sempre 2 volte!! Perchè non si indaga su queste pratiche contrattuali????
1/6 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!
Accesso utenti
Nome utente:
Password:
Correlazioni
Categorie: Web & Social
Tag: Italia
Aziende: Sky
 
Continua a seguirci!
Informazioni su Tom's Hardware
Tom's Hardware fa parte di Bestofmedia Network
Copyright ©2013 Bestofmedia. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Clicca per i dettagli