Articoli e news    Prezzi

Catalyst 10.6, il benvenuto di AMD a Flash 10.1

07:15 - 17 giugno 2010 di Manolo De Agostini

I nuovi driver Catalyst 10.6 di AMD offrono pieno supporto all'accelerazione dei contenuti H.264 con la GPU. Miglioramenti diffusi anche per quanto concerne le prestazioni con i videogiochi.

AMD ha reso disponibili i driver Catalyst 10.6 WHQL per schede video ATI Radeon dalla serie HD 2000 alla più recente HD 5000 - sia desktop che per portatili. I driver sono compatibili anche con i chipset con grafica integrata delle serie 7 e 8.

La nuova versione pone l'accento sull'accelerazione con la GPU di video H.264 che usano Adobe Flash 10.1, l'ultima release del diffuso formato per la creazione e gestione di contenuti multimediali sul web.

AMD assicura che l'accelerazione dei video è possibile con le schede video desktop delle serie HD 4000 e 5000, con le GPU per portatili HD 4000 e 5000 e i chipset con grafica integrata della serie HD 3000 (e superiori).

I Catalyst 10.6 integrano inoltre alcune funzionalità supportate solo dalle schede Radeon HD 5000.

Il supporto "Video De-blocking" riduce gli artefatti che si possono vedere durante la riproduzione di video con un bit-rate ridotto. La "Mosquito noise reduction" interviene alleviando gli artefatti sul bordo di oggetti in  movimento in video altamente compressi.

AMD segnala tra le novità anche il supporto ufficiale per le schede HD 5000 agli standard OpenGL 4.0 e 3.3.

Gli appassionati di videogiochi saranno contenti di sapere che i nuovi driver apportano miglioramenti prestazionali generali - oltre a diversi bugfix. La lista è lunga e potete trovarla completa a questo indirizzo, dove ci sono anche i collegamenti per scaricare i driver. Tra gli esempi che possiamo fare, AMD segnala un incremento degli fps del 10% su configurazioni CrossFire di HD 5970, oppure un analogo miglioramento delle prestazioni con DiRT2 in modalità DX9 con singole schede video della serie HD 5800.

Ricordate che questi dati sono ottenuti mediante test di laboratorio fatti da AMD e potrebbero non essere sempre riproducibili sulla vostra configurazione. È inoltre vero che i nuovi driver potrebbero migliorare - o in spiacevoli casi peggiorare - le prestazioni con giochi non segnalati nelle note di rilascio.

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/6 avanti    
legionarius 17/06/2010 08:14
 
Quindi io che ho una ati 3850 per l'accelerazione hardware mi attacco al tram! Che delusione.
Zago 17/06/2010 08:28
 

 Originariamente inviata da legionarius

Quindi io che ho una ati 3850 per l'accelerazione hardware mi attacco al tram! Che delusione.



è una scheda vecchia di tre generazioni ... cosa pretendi?
Gian451 17/06/2010 08:43
 

 Originariamente inviata da Zago

è una scheda vecchia di tre generazioni ... cosa pretendi?

quoto...ci sono le 5770 che hanno un ottimo prezzo/prestazione..comunque questa cosa del flash non so se funzioni...tempo fa installai per nvidia e non penso che vada...sara solo una mia impressione
Moffolo 17/06/2010 08:48
 

 Originariamente inviata da Redazione

configurazioni CrossFire di HD 5970


Ma chi è il pazzo che fa un CrossFire di HD 5970?????
lucifaro666 17/06/2010 08:54
 
Come hanno dato il supporto per i chip integrati dalla serie 3000 in su potevano farlo per le schede dedicate.

Chi non vuole comprare una nuova scheda perchè si trova bene con una 3000 deve per forza spendere, su questa cosa AMD ha toppato.
legionarius 17/06/2010 08:56
 

 Originariamente inviata da Gian451

quoto...ci sono le 5770 che hanno un ottimo prezzo/prestazione..


Forse questo potrebbe essere uno dei motivi che ha spinto ati a far si che la accelerazione hardware non sia supportata dalla serie 3000 versione desktop. Cioè spingere il consumatore a cambiare scheda video. Quindi per la accelerazione DXVA per i contenuti flash o installo i 9.11 oppure nada perchè a quanto ho capito ati ha deciso di escludere la serie 3xxx versione desktop con gli ultimi drivers. Di certo questo è un motivo che mi spinge a NON comprare una ati 5770. Sono un pò deluso da questa decisione.
damiandj90 17/06/2010 09:00
 

 Originariamente inviata da lucifaro666

Come hanno dato il supporto per i chip integrati dalla serie 3000 in su potevano farlo per le schede dedicate.

Chi non vuole comprare una nuova scheda perchè si trova bene con una 3000 deve per forza spendere, su questa cosa AMD ha toppato.



Mi pare che molti chip integrati sono usciti dopo la serie 3000 desktop...tipo HD 3200, ed è sicuramente una piccolissima spinta ad aggiornarsi...

Comunque a mè non sembra proprio che sto supporto sia una cosa indispensabile. Se avessi una 3000 non la cambierei di certo per avere supporto al flash 10.1 =) Poi, fate voi...
legionarius 17/06/2010 09:03
 

 Originariamente inviata da damiandj90

Comunque a mè non sembra proprio che sto supporto sia una cosa indispensabile. Se avessi una 3000 non la cambierei di certo per avere supporto al flash 10.1 =)


Però secondo me è un segnale non bello da parte di ati, che a mio modo di vedere non ci fa una bella figura.
nodep 17/06/2010 09:05
 

 Originariamente inviata da lucifaro666

Come hanno dato il supporto per i chip integrati dalla serie 3000 in su potevano farlo per le schede dedicate.

Chi non vuole comprare una nuova scheda perchè si trova bene con una 3000 deve per forza spendere, su questa cosa AMD ha toppato.



Concordo.
Su questo punto nvidia si comporta molto meglio...
T3RM1N4L D0GM4 17/06/2010 09:06
 

 Originariamente inviata da Zago

è una scheda vecchia di tre generazioni ... cosa pretendi?


Vogliamo credere che i chipset integrati HD3000 (i vari 3200 e 3300 dei portatili con 780 e 785g se nn erro, cmq supportano l'accelerazione h264 via flash player) siano piu avanzati della hd3800 desktop? Le funzionalità AVIVO-HD sn supportate da entrambi via UVD2, quindi nn vedo scuse playusibili alla mancanza di supporto...
1/6 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: AMD
  Categoria: Schede Video