Articoli e news    Prezzi

Chrome a velocità doppia grazie a SPDY

10:03 - 13 novembre 2009 di Valerio Porcu

Gli sviluppatori di Chromium hanno reso pubblico un progetto che, sulla carta, può rivoluzionare l'esperienza di navigazione.

Gli sviluppatori di Chromium hanno fatto sapere di essere al lavoro su SPDY, un progetto pensato per rendere la navigazione più veloce.

SPDY è un protocollo di trasferimento dati su web, pensato per ridurre al minimo le latenze tra client e server. Integrato nel browser, SPDY dovrebbe permettere a Google Chrome, in una sua futura versione, di stabilire nuovi record di velocità.

Al momento SPDY è in fase sperimentale, ed è stato provato solo nei laboratori di Google, con risultati definiti "incoraggianti". Sono state simulate connessioni domestiche con 25 siti tra i più importanti al mondo, ottenendo tempi di caricamento più veloci del 55%.

Il gruppo di sviluppo ha quindi deciso di condividere documentazione e codice con gli utenti, nella speranza che questi ultimi possano offrire il supporto necessario a portare avanti il progetto, tramite il gruppo di discussione dedicato.

Ricordiamo che Chromium è un progetto di browser open-source pensato per la sperimentazione, e usato per mettere alla prova diverse innovazioni, che eventualmente potranno essere integrate in Chrome e in altri browser. È disponibile per Windows, OS X e Linux, ed è pensato soprattutto per gli sviluppatori.  

Google è attiva da tempo sul piano della velocità. Oltre a Chromium, e naturalmente a Chrome, l'azienda ha infatti attivato diverse iniziative, pensate per migliorare tutti gli aspetti che influiscono sulla velocità, come per esempio la progettazione delle pagine web.

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/5 avanti    
nightmare 13/11/2009 10:17
 
Sempre meglio .Ormai uso solo chrome!!!
DjMarvel 13/11/2009 10:19
 
Da quanto hanno migliorato la velocità da quando è uscito, ora le pagine si aprono prima di digitare l'indirizzo ...
sofficinifindus 13/11/2009 10:22
 
mi servirebbero le estensioni per potermi "staccare" da firefox ...
gilthas 13/11/2009 10:25
 
io senza adblock non posso usare il web...
lord freezer 13/11/2009 10:31
 

 Originariamente inviata da gilthas

io senza adblock non posso usare il web...



se il problema è solo quello c'è Srware Iron, crome senza la privacy minata da google e con filtro adblock integrato!
nicksoft 13/11/2009 10:33
 
Speriamo velocizzi anche google wave, che è ancora troppo lento al limite dell'usabilità!
daniele_8Dj 13/11/2009 10:44
 
io sul serio non capisco chi non vive senza adblock.. cioè a me la pubblicità ai lati che fastidio mi da? neanche non la guardo, i popup da soli non si aprono.. mah io non colgo
DjMarvel 13/11/2009 10:52
 

 Originariamente inviata da daniele_8Dj

io sul serio non capisco chi non vive senza adblock.. cioè a me la pubblicità ai lati che fastidio mi da? neanche non la guardo, i popup da soli non si aprono.. mah io non colgo

è qualcosa di fantastico eliminare tutta la pubblicità e script inutili, ad esempio tomshw è tutto + libero senza script e pubb...
Kekkoplus90 13/11/2009 10:55
 
diventerà 4 millisecondi piu' veloce di firefox
bel cambiamento
fizby 13/11/2009 10:59
 
VOGLIO LE ESTENSIONIIIIIII!!!!
1/5 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Categoria: Software
  Tag: Sicurezza E Networking