Articoli e news    Prezzi

Chrome con SPDY, navigare sul Web con il Turbo

15:19 - 14 giugno 2011 di Manolo De Agostini

Prima prova per il protocollo Web SPDY, ideato da Google per rendere più veloce il caricamento delle pagine. Il miglioramento è tra il 10 e il 20 percento, ma Google ritiene si possa fare molto, molto di più.

Google Chrome con SPDY (SPeeDY) riduce il tempo di caricamento delle pagine Web tra il 10 e il 20 percento. È questo il dato riportato da Strangeloop, un'azienda che si occupa di ottimizzazione di siti Internet. La società ha implementato il protocollo SPDY nel software Site Optimizer, una soluzione che si pone tra un sito web e i suoi utenti e gestisce il codice del sito in modo che la pagine richieste si carichino più rapidamente.

SPDY è un protocollo di trasferimento dati pensato per ridurre al minimo le latenze tra client e server. Il progetto era partito nel 2009 (Chrome a velocità doppia grazie a SPDY), ma solo ora è diventata una soluzione pronta per il debutto ufficiale.

I browser odierni aprono molte connessioni verso un server per scaricare più informazioni possibili in una volta sola. L'approccio è veloce, ma crea anche tanti problemi, cioè le connessioni impiegano del tempo per prepararsi e scaricare alla massima velocità possibile. Inoltre non fanno distinzioni, ovvero non stabiliscono priorità, e quindi è possibile che venga scaricata prima l'immagine alla fine di una pagina piuttosto che quella in alto che volete osservare.

SPDY, invece, apre una connessione che è capace di caricare parti differenti della pagina in una volta sola. Inoltre consente ai programmatori di gestire come vengono caricate le pagine, in modo da offrire al visitatore i "pezzi più importanti" immediatamente.

Le rilevazioni effettuate su una homepage, gestita da Site Optimizer, sono chiare: 7,8 secondi per caricare la pagina con Internet Explorer 7, 5,5 secondi con IE8, 4,9 secondi con IE9, 4,9 secondi con Firefox 3.6 e 4 secondi con Chrome 10.

Attivando il protocollo SPDY il caricamento della pagina con Chrome 10 è migliorato ulteriormente, tra il 10% e il 20%, ovvero scendendo tra 3,2 e 3,6 secondi. Sulla pagina del protocollo Google parla addirittura di miglioramenti fino al 64 percento, ma probabilmente è il miglior scenario possibile.

Secondo Joshua Bixby, presidente di Strangeloop, la sua azienda è la prima a supportare in modo esteso il protocollo. Il supporto all'SPDY richiede infatti un lavoro dal lato server, nonché compatibilità con i router, i bilanciatori di carico e a qualsiasi altro dispositivo che potrebbe terminare una sessione gestita dal protocollo SPDY. Ci sono però metodi alternativi per sfruttare il protocollo SPDY e Strangeloop, con la collaborazione di Google, ha implementato uno di questi.

Per ora il protocollo SPDY è in grado di fare la differenza solo con Google Chrome, ma non perché Google è gelosa della sua tecnologia, ma perché si tratta dell'unico browser che lo supporta. La casa di Mountain View deve quindi lavorare sodo con partner del settore hardware e software per diffondere SPDY.

La prima mossa potrebbe essere quella d'implementare il protocollo nel browser di Android, in modo da offrire un'opzione in più all'intera industria. Servire contenuti con rapidità al crescente numero di utenti di smartphone e tablet potrebbe essere un traino più che valido alla diffusione di SPDY.

Condividi:   
  • Ultime news
  • Google
  • Chrome

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/2 avanti    
real.massimo 14/06/2011 15:25
 
+1 
Molto interessante!
Sicuramente le lente reti internet italiane ne gioveranno..

Ah, ops, ma è compatibile anche per le connessioni lente a 56K?
No perchè in molti, in Italia, come nel resto dei paesi in via di sviluppo (ironico..), dispongono ancora di questa antica tecnologia?!?!?!
mauishark 14/06/2011 15:31
 
+21 
non tutto quello che cerca di implementare Chrome funziona bene...tuttavia devo ammettere che è il browser con il quale mi trovo meglio in assoluto. Poi i browser son come le donne, ognuno ha la sua preferita
ste-87 14/06/2011 15:59
 
Questa è una notizia interessante...ma dove si scarica questo protocollo web da integrare con chrome? Ho già dato una ricerca veloce ma tutto rimanda al sito http://www.chromium.org ma non trovo link per il download...oppure si tratta ancora di una fase di test e deve uscire per il pubblico?
Manolo De Agostini 14/06/2011 16:07
 

 Originariamente inviata da ste-87

Questa è una notizia interessante...ma dove si scarica questo protocollo web da integrare con chrome? Ho già dato una ricerca veloce ma tutto rimanda al sito http://www.chromium.org ma non trovo link per il download...oppure si tratta ancora di una fase di test e deve uscire per il pubblico?



http://www.chromium.org/spdy/spdy-whitepaper

A quanto pare è già integrato, l'utente non deve fare nulla. Bisogna aspettare solo che si diffonda....
quacchino 14/06/2011 16:10
 
+3 

 Originariamente inviata da mauishark

non tutto quello che cerca di implementare Chrome funziona bene...tuttavia devo ammettere che è il browser con il quale mi trovo meglio in assoluto. Poi i browser son come le donne, ognuno ha la sua preferita


Concordo quasi su tutto, io non ho UNA donna preferita, tutte sono "la mia preferita" senza distinzione
B_gin 14/06/2011 16:19
 

 Originariamente inviata da ste-87

Questa è una notizia interessante...ma dove si scarica questo protocollo web da integrare con chrome? Ho già dato una ricerca veloce ma tutto rimanda al sito http://www.chromium.org ma non trovo link per il download...oppure si tratta ancora di una fase di test e deve uscire per il pubblico?


Il supporto SPDY in Chrome/Chromium è già integrato da un pezzo
DeepEye 14/06/2011 17:06
 
-1 
Sti c@zzi, grande novità se lo introduce google.

C'è una piccola funzione chiamata Opera Turbo, che esiste sull'omonimo browser ormai da tempo, e funziona ovviamente in maniera analoga.
o0vampire0o 14/06/2011 17:13
 
+1 

 Originariamente inviata da DeepEye

Sti c@zzi, grande novità se lo introduce google.

C'è una piccola funzione chiamata Opera Turbo, che esiste sull'omonimo browser ormai da tempo, e funziona ovviamente in maniera analoga.



ti sbagli opera turbo comprime tutto il contenuto e te lo rimanda quindi tu vedi le immagini a qualità inferiore. questo protocollo invece ottimizza il flusso dati ma la qualità è identica all'originale
amon335 14/06/2011 17:55
 
-1 
Cosa cambia dal protocollo HTTP/1.0 di qualche lustro fa'...
Soul_Guile 14/06/2011 18:17
 

 Originariamente inviata da ste-87

Questa è una notizia interessante...ma dove si scarica questo protocollo web da integrare con chrome? Ho già dato una ricerca veloce ma tutto rimanda al sito http://www.chromium.org ma non trovo link per il download...oppure si tratta ancora di una fase di test e deve uscire per il pubblico?



spdy è un protocollo di comunicazione, cioè (fatta facile) un insieme di regole che il computer che vuole visitare una pagina internet, ed il server che provvede la pagina dovranno rispettare per la ricezione e l'invio delle informazioni. E' tutto trasparente, quindi non ti accorgi, ovviamente che il protocollo fa il suo lavoro, e detto tra noi lo fa piuttosto bene
1/2 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: Google
  Categoria: Software
  Tag: Chrome