Google Chrome ha superato definitivamente Microsoft Internet Explorer nella classifica mondiale dei browser più usati, secondo l'ultimo rapporto di Statcounter. Il mese scorso Chrome era riuscito nell'impresa per poche ore conquistando una share del 32,7% contro il 32,48% dell'avversario diretto. La settimana scorsa però si è concretizzato l'atteso "sverniciamento" del vecchio Internet Explorer, e considerati i trend nei prossimi mesi il distacco sarà ancora più ampio. Google ha raggiunto un 32,76%, mentre Microsoft si è fermata a 31,94%. Gli altri hanno confermato un trend costante: Firefox è al 25,47%, mentre Safari staziona al 7,16% e Opera all'1,74%.
Il sorpasso di Chrome
Secondo gli analisti di Statcounter il colosso di Mountain View pare essere riuscito anche a entrare nella scia di Opera nel mercato dei mobile browser. Il distacco è di soli due punti percentuali (22,37% vs. 20,3%). Seguono iPhone (18,26%), Nokia (13,6%) e BlackBerry (8,54%).
La sfida nel mercato mobile - clicca per ingrandire
Sebbene questo genere di rivelazioni siano soggette a margini di errore piuttosto rilevanti quel che conta è che complessivamente Chrome ha un trend di crescita inarrestabile. Era chiaro che prima o poi Internet Explorer ne avrebbe pagato le conseguenze. Probabilmente ha contribuito il continuo e progressivo rinnovo dei servizi multi-lingua, che di fatto amplia la base utenti mondiale. Internet Explorer 9 si sta comportando bene, ma forse non è abbastanza per contrastare le qualità velocistiche di Chrome.
Ecco, forse Google per prima è riuscita a soddisfare quell'esigenza di "leggerezza" e performance chiesta dagli utenti. Ancora oggi il passaggio da IE a Chrome è piacevolmente traumatico: ogni funzione viene smaltita più agevolmente.

Commenti dei lettori (63)
Come lo è stato per Firefox in passato.
Sono solo mode cicliche che si ripetono negli anni.
In futuro basta un altro browser che funziona bene e tutti migreranno, perchè sarà la moda del momento.
Comunque è un ottimo browser, su quello non ci piove.
c'è da dire che google spinge molto su chrome perchè praticamente te lo ritrovi "incluso" in ogni software free che scarichi e il banner "un modo più veloce per navigare sul web Installa Google Chrome" è sempre in bella vista...
Ma quale moda? Ma come si fa a parlare di moda in questi casi, qui ci sono i fatti che parlano chiaro è veloce, stabile, sincronizzazione ottima, sicuro, ecc ecc.
Ma quale moda!
Non è che voglia fare il saccente o l'antipatico, ma Firefox non ha mai superato Internet Explorer in termini di diffusione.. sbaglio?
Sopratutto da quando sincronizzo col Mac, col mio Tablet Android e col mio Pc Win. 3 piattaforme..se si aggiungesse IOS sarebbe fantastico, il dropbox dei browser.
C'e' da dire, per essere obiettivo, che su Android crasha ogni 3x2 ed e' un po' lento, e che col mio PC con 25-40 tab aperte sistematicamente crasha quando c'e' molto "flash".
Pero' e' ovviamente il n.1
TheMac
Potente? che vuol dire? parli dei malefici plugin rallentatori di Firefox?
Mai avuto un problema con Chrome, né di stabilità (se non nella sue primissime versioni), né di velocità (ineguagliabile). E' al momento il miglior browser in assoluto, sopratutto per quanto riguarda l'esecuzione Javascript e strumenti di sviluppo integrati.