Chrome Web Store, giochi e applicazioni sul browser

di Manolo De Agostini, 20 maggio, 2010 09:51

Con Chrome Web Store, Google mette un altro tassello al suo progetto di sistema operativo online. Si tratta di un negozio di applicazioni e giochi, gratis e a pagamento, che funzioneranno direttamente nel browser.

Google ha presentato Chrome Web Store, un negozio online di applicazioni web e giochi (gratis e a pagamento). In arrivo quest'anno, il negozio sarà accessibile dal browser Chrome - usato oggi da circa 70 milioni di utenti - dal sistema operativo Chrome OS e supporterà oltre 40 lingue. Lo store farà uso di HTML5 e integrerà un sistema per i pagamenti "rapido e sicuro", afferma l'azienda.

Chrome Web Store

Questo fac simile per computer di App Store e Android Market mira a essere un'unica porta di accesso per il download delle applicazioni. Gli utenti che useranno Chrome Web Store installeranno le "app" aggiungendo semplicemente una scorciatoia a una nuova scheda. L'applicazione installata potrà integrarsi con il browser usando funzionalità avanzate che richiedono permessi: archiviazione locale, posizione dell'utente, notifiche. Per Google si tratta non solo di un modo per fare profitti dalle applicazioni, ma anche di controllare che non vengano installate applicazioni mal sviluppate sul proprio browser. Abbiamo già visto in passato i browser mostrare problemi di stabilità a causa di estensioni piene di bug.

Chrome Web Store

Nello store non ci saranno solo applicazioni classiche, ma anche giochi. Durante la dimostrazione del nuovo servizio, Google ha mostrato Lego Star Wars e Plants vs. Zombie in funzione sul browser grazie a Native Client. Native Client permette a codice C++ di lavorare all'interno di Chrome, consentendo calcoli ad elevate prestazioni, grafica 3D, interattività in tempo reale.

Lego Star Wars su Chrome

Secondo Google, Chrome Web Store potrà essere visitato anche da altri browser, a patto di adottare la stessa tecnologia. A quanto pare Google darà agli sviluppatori il 70 percento dei guadagni generati dalla vendita di applicazioni sul negozio web.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (22)

1/3 avanti   
OriaX 20/05/2010 10:20
0
Sempre più magici.
the-smoker 20/05/2010 10:30
0
ma sono multi piattaforma ??

anche per linux / mac /android ??
spleen81 20/05/2010 10:34
0
Mamma mia... di un altro pianeta si sono messi in testa che il browser deve diventare un S.O. e ci stanno riuscendo...
Dufresne 20/05/2010 10:48
0

 Originariamente inviata da the-smoker

ma sono multi piattaforma ??

anche per linux / mac /android ??



Per tutte le piattaforme in cui gira Chrome... Bella cosa, ma i puristi dell'open, cosa pensano del fatto che bisogna per forza usare Chrome (browser o OS)? A me (e non sono un purista) non piace...
grng 20/05/2010 10:50
0

 Originariamente inviata da Dufresne

Per tutte le piattaforme in cui gira Chrome... Bella cosa, ma i puristi dell'open, cosa pensano del fatto che bisogna per forza usare Chrome (browser o OS)? A me (e non sono un purista) non piace...


Non so, ma già il fatto che sia aperto a vari os è un buon punto di partenza
barla87 20/05/2010 10:53
0
Questo è il futuro. Punto.
Flat Eric 20/05/2010 10:55
0
Bene, Apple ha sdoganato il sistema di repository usato dalla notte dei tempi su Linux e Google lo ripropone alle masse sui computer.

Sono contento, una delle bellissime cose (a mio avviso) che ha sempre avuto Linux è il sistema di repository per accedere attraverso un unico strumento al software che ti serve, senza dover girare per mille siti
OriaX 20/05/2010 10:57
0

 Originariamente inviata da Dufresne

Per tutte le piattaforme in cui gira Chrome... Bella cosa, ma i puristi dell'open, cosa pensano del fatto che bisogna per forza usare Chrome (browser o OS)? A me (e non sono un purista) non piace...



dalla fine dell'articolo:

"Secondo Google, Chrome Web Store potrà essere visitato anche da altri browser, a patto di adottare la stessa tecnologia."
fabri85 20/05/2010 11:05
0
certo che Google sta giocando ad AssoPigliaTutto.

Il fatto che bisogna utilizzare per forza Chorme non è una bellissima cosa.

Ma dato che è accessibile a tutte le piattaforme (mac/linux/windows) gli da parecchi punti a riguardo!

A dispetto dell'utilizzare un solo browser da molta più libertà di scelta ad un utente. Quale? quella di utilizzare un qualsiasi sistema operativo senza che le applicazioni diventino un problema.

Redmond, we have a problem.
Tsaeb 20/05/2010 11:07
0

 Originariamente inviata da Dufresne

Per tutte le piattaforme in cui gira Chrome... Bella cosa, ma i puristi dell'open, cosa pensano del fatto che bisogna per forza usare Chrome (browser o OS)? A me (e non sono un purista) non piace...



veramente nell'articolo dice che anche altri browser possono essere usati, basta che siano compatibili con le tecnologie impiegate. Come sempre Google si dimostra molto democratica nelle sue scelte, senza escludere nessuno, neanche i concorrenti.
1/3 avanti