Commodore Amiga, mancava solo lui all'appello

di Dario d'Elia, 01 settembre, 2010 09:28

Commodore venderà anche un nuovo Amiga, dopo l'annuncio del C64. La dotazione hardware non è ancora nota, ma è probabile una classica configurazione Intel x86.

Un Commodore Amiga con un sistema operativo open source derivato dal vecchio Amiga OS 3.1. Questa l'ultima novità che è in serbo per tutti gli appassionati dello storico marchio statunitense. La rediviva Commodore USA ha infatti acquistato i diritti sul nome Amiga e si prepara a vendere una nuova linea di prodotti con sistema operativo AROS.

Il mitico e inarrivabile Amiga

Anche in questo caso, dopo il C64, si tratterà di computer all-in-one. Difficile prevedere la dotazione hardware: l'unica certezza è che AROS supporta solo piattaforme x86 e Power PC. In ogni caso bisogna sottolineare che Commodore fino ad ora si è affidata sempre a prodotti Intel.

Commodore Amiga e C64 rischiano di diventare regali spiritosi per Natale. I prezzi di listino non sono stati ancora comunicati ma chi può permetterselo potrebbe decidere di concedersi un giocoso balzo nel passato. A una festa geek il successo sarebbe assicurato.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (19)

1/2 avanti   
nervoux 01/09/2010 09:35
0
Una delle macchina con cui mi sono più divertito in assoluto, tempi indimenticabili, ma non ho nostalgia del form factory dei giochi che con un manciata di sprite ti tenevano incollati per giorni e giorni in catalessi. IMHO qui i produttori stanno un po raschiando il fondo, non hanno piu idee originali ...
MRK998 01/09/2010 10:15
0
se sono furbi monteranno cpu power pc.
Chi resta appassionato di computer di nicchia non vuole certo vedere una cpu intel montata dentro.
maciste 01/09/2010 10:23
0
Sbaglio o i diritti su AmigaOS erano di una azienda italiana che cercava di farlo resuscitare?
Zed1977 01/09/2010 10:37
0
io voglio il kickstart
Zakmacraken 01/09/2010 10:44
0
Dispongo ancora di un Amiga 4000 perfettamente funzionante, con tanto di 300 Mega (mega, non giga) di HD...

Gli emulatori Winuae ormai funzionano benissimo, per giocare ogni tanto sono perfetti. Sempre winuae e i giochi più belli sul mio portatile!!
Actarus_77 01/09/2010 11:04
0
Che colpo al cuore! Che nostalgia!

Stesso layout della tastiera di quella che avevo io con il tasto return a "L" al contrario anzichè quella a forma di "L" (che avevano alcuni miei amici).

Giochi come Dragon's Lair, Ghost'n Goubles, Double Dragon 2, Kick Off, Sensible Soccer, Lotus 1 e 2, Test Drive, l'originale con i cruscotti della Ferrari Testarossa, Corvette, Porshe Carrera, Lamborghini Countach e la polizia che vedevi arrivare nello specchietto....

Mamma mia, mi vien da piangere....
claudegps 01/09/2010 11:09
0

 Originariamente inviata da Actarus_77

Che colpo al cuore! Che nostalgia!

Stesso layout della tastiera di quella che avevo io con il tasto return a "L" al contrario anzichè quella a forma di "L" (che avevano alcuni miei amici).


Quella in foto dovrebbe essere la tastiera ITA.
L'altro era la tastiera ENG/USA che era cmq molto diffusa (io avevo questultima! )
Nut75 01/09/2010 11:41
0
Da fan ed ex possessore dei 2 celebri Commodore (il 64 credo di averlo ancora), dico che preferisco avere la possibilità di far battere il cuore del Commodore dentro al PC (emulazione), piuttosto che avere un PC in una finta carcassa Commodore.
cybor 01/09/2010 11:42
0

 Originariamente inviata da claudegps

Quella in foto dovrebbe essere la tastiera ITA.
L'altro era la tastiera ENG/USA che era cmq molto diffusa (io avevo questultima! )



Esatto, quella è la tastiera italiana delle versioni importate tramite C= Italia, però ai tempi era molto diffusa l'importazione parallela e per quello se ne vedevano molti con tastiera americana.

Poi ci sta che anche C= Italia abbia importato Amiga con tastiera americana causa indisponibilità di quella italiana.
Molghi 01/09/2010 11:46
0
Ho ancora a casa un A1200 (con problemi all'alimentatore purtroppo), ed ho cosi' tanti bei ricordi dell'AMIGA che potrei anche fare la pazzia ed acquistarlo...
1/2 avanti