Con Kinect e realtà aumentata nasce un nuovo tipo di gioco

di Valerio Porcu, 07 maggio, 2012 12:04

Si possono costruire modelli interattivi iperrealistici combinando un proiettore, un Microsoft Kinect e una vasca di sabbia. Si tratta di un progetto di realtà aumentata nato da una collaborazione tra alcuni ricercatori statunitensi e diversi musei d'oltreoceano.

Il Kinect è in grado di rilevare variazioni sulla superficie e inviare i dati al proiettore, mentre quest'ultimo crea sulla sabbia effetti luminosi e grafici per realizzare una mappa topografica che si adatta in tempo reale ai cambiamenti. È persino possibile far piovere e creare laghi e fiumi virtuali; basta passare le mani sul plastico simulando le nuvole – o una qualche divinità se preferite.

Schema del sistema a realtà aumentata

Ciò che abbiamo ora è poco più di una dimostrazione, ispirata a un progetto ceco del tutto simile, comparso lo scorso inverno. Come il primo usa diversi colori per indicare "l'altitudine" di una certa zona e l'adattamento in tempo reale. Per ora la differenza più rilevante sembra essere la quantità di risorse usate e la partecipazione dei musei.

Quest'ultimo aspetto è rilevante perché indica che presto potremmo trovare installazioni simili negli spazi espositivi, come strumenti didattici o dimostrativi. Le potenzialità sono numerose dopotutto: questo sistema potrebbe persino servire per progettare gli ambienti di un videogioco, o per creare un nuovo tipo di gioco.

Pensiamo per esempio alla combinazione di Xbox 360 con giochi "tradizionali" come Warhammer o Dungeons&Dragons – un gioco che conta già su alcuni progetti innovativi. O magari si potrebbe combinare la proiezione dei dati ambientali con quelli degli elementi del gioco, e far muovere personaggi digitali così che interagiscano con l'ambiente. O ancora la modifica dell'ambiente potrebbe essere automatizzata, magari con un fondo meccanizzato, così che l'ambiente cambi in funzione di input digitali. Voi che cosa ci fareste?

Argomenti interessanti

 
 
Clicca per i dettagli
Segui Tom's Hardware!

Copyright © 2015 A Purch Company. Tutti i diritti riservati. P.Iva 04146420965
Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013, Direttore Responsabile Pino Bruno
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell