Concorso Telecom: progettate la cabina telefonica hi-tech

di Elena Re Garbagnati, 23 marzo, 2012 15:31

Tutti possono partecipare al progetto Cabina Intelligente per la progettazione delle nuove cabine telefoniche di Telecom, che dovranno presentarsi agli utenti come "contenitori fisico-tecnologici" con servizi ed esperienze multimediali tipiche dell'Internet delle cose, sul modello delle smart cities.

Il vecchio telefono non mancherà, c'è da scommetterci, ma ci saranno soprattutto servizi tipici dell'era moderna, come la navigazione in Internet, l'accesso ai servizi digitali per i cittadini e per i turisti, applicazioni di infomobility, intrattenimento, acquisto di biglietti e altro ancora.

La cabina intelligente secondo Telecom

Il progetto di Telecom Italia è portato avanti con Ubi Connected e le sperimentazioni partono da Torino e Catania, per coinvolgere altre città in un secondo momento. Allo stato attuale di sviluppo la Cabina Intelligente è dotata di funzionalità di base, quali telefono, grandi schermi LCD, videocamere, touchscreen, Wi-Fi, ricarica elettrica e una piattaforma per l’accesso ad alcuni servizi comuni e specifici per il comune in cui è installata.

L'idea è quella di espandere questa dotazione con gli elementi indicati sopra, per questo Telecom ha avviato un concorso online a cui potranno partecipare sia gli sviluppatori sia gli studenti universitari. Saranno accettati tanto "progetti che descrivano le caratteristiche delle Cabine Intelligenti, quanto applicazioni innovative ai fini della successiva realizzazione nelle Cabine Intelligenti destinate all'erogazione di servizi multimediali e/o a valore aggiunto" si legge nel bando di concorso. 

Un'immagine trapelata del progetto Telecom

Contributi e idee potranno essere spediti entro il 23 maggio sul sito ufficiale dell'iniziativa e a fine giugno le trovate più geniali verranno premiate da una commissione di esperti. Inoltre, le quattro opzioni ritenute migliori saranno tutte inserite nei modelli sperimentali della Cabina Intelligente.

L'occasione è ghiotta anche per gli studenti che hanno bisogno di aggiungere una voce al curriculum: chi ha avuto le sei idee migliori potrà fare uno stage di quattro mesi presso Telecom e le altre aziende coinvolte nel progetto, per portarlo avanti partecipando attivamente. Si potrà partecipare anche tramite la pagina ufficiale di Telecom Italia Group, dove saranno aperte le votazioni per la migliore idea tra quelle proposte dagli studenti. Chi vincerà questa sessione avrà in premio uno smartphone di ultima generazione. Se siete appassionati di Twitter, potrete invece seguire lo sviluppo del progetto dall'hashtag #cabinaintelligente.

Argomenti interessanti

 
 
Clicca per i dettagli
Segui Tom's Hardware!

Copyright © 2015 A Purch Company. Tutti i diritti riservati. P.Iva 04146420965
Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013, Direttore Responsabile Pino Bruno
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell