Concorso Telecom: progettate la cabina telefonica hi-tech

di Elena Re Garbagnati, 23 marzo, 2012 15:31

Telecom ha avviato il concorso Cabina Intelligente, aperto a studenti e sviluppatori per la progettazione delle cabine telefoniche del futuro. Saranno spazi con schermi per navigare in Internet e accedere a servizi digitali quali l'acquisto di biglietti, intrattenimento, infomobility e altro.

Tutti possono partecipare al progetto Cabina Intelligente per la progettazione delle nuove cabine telefoniche di Telecom, che dovranno presentarsi agli utenti come "contenitori fisico-tecnologici" con servizi ed esperienze multimediali tipiche dell'Internet delle cose, sul modello delle smart cities.

Il vecchio telefono non mancherà, c'è da scommetterci, ma ci saranno soprattutto servizi tipici dell'era moderna, come la navigazione in Internet, l'accesso ai servizi digitali per i cittadini e per i turisti, applicazioni di infomobility, intrattenimento, acquisto di biglietti e altro ancora.

La cabina intelligente secondo Telecom

Il progetto di Telecom Italia è portato avanti con Ubi Connected e le sperimentazioni partono da Torino e Catania, per coinvolgere altre città in un secondo momento. Allo stato attuale di sviluppo la Cabina Intelligente è dotata di funzionalità di base, quali telefono, grandi schermi LCD, videocamere, touchscreen, Wi-Fi, ricarica elettrica e una piattaforma per l’accesso ad alcuni servizi comuni e specifici per il comune in cui è installata.

L'idea è quella di espandere questa dotazione con gli elementi indicati sopra, per questo Telecom ha avviato un concorso online a cui potranno partecipare sia gli sviluppatori sia gli studenti universitari. Saranno accettati tanto "progetti che descrivano le caratteristiche delle Cabine Intelligenti, quanto applicazioni innovative ai fini della successiva realizzazione nelle Cabine Intelligenti destinate all'erogazione di servizi multimediali e/o a valore aggiunto" si legge nel bando di concorso. 

Un'immagine trapelata del progetto Telecom

Contributi e idee potranno essere spediti entro il 23 maggio sul sito ufficiale dell'iniziativa e a fine giugno le trovate più geniali verranno premiate da una commissione di esperti. Inoltre, le quattro opzioni ritenute migliori saranno tutte inserite nei modelli sperimentali della Cabina Intelligente.

L'occasione è ghiotta anche per gli studenti che hanno bisogno di aggiungere una voce al curriculum: chi ha avuto le sei idee migliori potrà fare uno stage di quattro mesi presso Telecom e le altre aziende coinvolte nel progetto, per portarlo avanti partecipando attivamente. Si potrà partecipare anche tramite la pagina ufficiale di Telecom Italia Group, dove saranno aperte le votazioni per la migliore idea tra quelle proposte dagli studenti. Chi vincerà questa sessione avrà in premio uno smartphone di ultima generazione. Se siete appassionati di Twitter, potrete invece seguire lo sviluppo del progetto dall'hashtag #cabinaintelligente.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (33)

1/4 avanti   
ZEB-DEMON 23/03/2012 15:37
+11
Basta metterci un'adesivo col logo di FB sopra e uno smartphone di fascia bassa dentro e stanno a posto.
Dario! 23/03/2012 15:38
+41
visto la gente che c'è in giro e come sono ridotte le attuali cabine (senza cornette, vetri rotti....), io non butterei via i soldi in cabine supertecnologiche che dopo qualche settimana saranno distrutte.
Vidoque 23/03/2012 15:38
+11
Mmm...queste cabine potrebbero anche essere una buona idea, ma a breve termine, perchè da qui a 5 anni gli smartphone saranno la normalità, quindi a cosa diavolo servono ste boiate di cabine se non per sfruttare qualche finanziamento europeo/statale per far mangiare i soliti noti?
Kuarl 23/03/2012 15:39
+1
se ci mettono un touchscreen mi raccomando, vetro king kong glass, con trattamento antigraffio e antigraffiti.


Per il resto oltre alle funzioni di telefono, guida turistica e accesso a internet, metterei anche un software per le fototessere e una stampante per stampare direttamente le foto digitali. Niente presa usb che te la scassano all'istante, solo wifi e blue tooth.
Alex666 23/03/2012 15:41
+2
ormai le cabine pensavo le usassero solo i delinquenti per non farsi rintracciare....
io non so da quanto non ne uso una ,vanno ancora le monete?
Secondo me le nuove generazioni sono talmente disabituate a tali oggetti che ci mettono i soldi e ci fanno i bisogni pensando sia un wc high tech
Costantine1983 23/03/2012 15:41
0
Ormai di stage ne ho piene le ...... 4 mesi, alla fine dei quali ringrazieranno con un "sei stato molto utile.....arrivederci"
techno1st 23/03/2012 15:41
+2
Per la serie: Come pagare un progettista con uno smartphone
kirkete 23/03/2012 15:42
0
Ma qualcuno ancora userebbe le cabine -anche se con nuove tecnologie? Con tutte le tariffe mobile, internet compreso per chi ne ha bisogno, e gli smartphone in giro, la convenienza ci sarebbe solo se i prezzi per l'utilizzo saranno bassi. ma si parla di Telecom...
E poi farebbero una brutta fine se installate in luoghi senza sicurezza.
insomma un esercizio di stile ( e un po' di denaro da buttare IMHO). ben venga per l'opportunità data a chi progetta le migliori idee... Certo 4 mesi di stage non ti cambiano la vita, ma di questi tempi...
xhogan89x 23/03/2012 15:45
+9
tanto in italia le distruggerebbero... non siamo pronti e non ci meritiamo di evolvere.
claudegps 23/03/2012 15:47
+18
Scelga la sua modalità di morte:
-Lenta e straziante
-Maldestra
-Veloce e indolore.

Bene, adesso sei morto. Ti ringraziamo per averci scelto
1/4 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!

Accesso utenti

Nome utente:
Password:

 
Segui Tom's Hardware!
Informazioni su Tom's Hardware
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell

Copyright © 2014 - 3Labs Srl - A Purch Company. Tutti i diritti riservati.
P.Iva 04146420965 - Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013
Clicca per i dettagli