Controllare il PC da remoto con Chrome è facilissimo

di Manolo De Agostini, 10 ottobre, 2011 11:44

Chrome Remote Desktop è un'estensione per Google Chrome che permette di condividere il proprio PC in remoto con un altro utente, anch'esso dotato del browser della casa di Mountain View. Basta scaricare l'estensione e scambiarsi un codice e il gioco è fatto. Una manna per esperti e non.

Chrome Remote Desktop vi permette di controllare un sistema operativo dal browser. L'estensione, per ora in Beta, potrebbe fare le fortune degli amministratori IT che hanno bisogno di gestire i sistemi degli impiegati, ma anche dei semplici appassionati con amici e familiari alle prime armi con il PC.

"Chrome Remote Desktop Beta consente agli utenti di accedere da remoto a un altro computer attraverso il browser Chrome o un ChromeBook. È cross-platforum, quindi potete collegare due computer che hanno un browser Chrome, che siano Windows, Linux, Mac e Chromebook". Sembra essere necessario un account Google.

Per accedere dal remoto a un altro computer la persona interessata a farsi spulciare il PC deve dare fornire un codice di accesso alla persona che si deve connettere. La tecnologia per ora è limitata, in quanto l'autorizzazione deve essere concessa ogni volta che l'amministrazione remota è attivata. E la sicurezza? Tutto è gestito tramite tecnologie Google.

Anzitutto si stabilisce una connessione P2P attraverso libjingle, una collezione di strumenti peer to peer di Google, che può essere UDP, TCP o passare tramite Google. Gli sviluppatori hanno usato l'implementazione PseudoTcp in libjingle per fornire una connessione stabile, in cima alla quale c'è una connessione SSL. L'estensione fa uso anche di Protobuf, un protocollo di Google, per dati strutturati e il cosiddetto "framing", cioè l'incapsulamento del tutto. La grafica è codificata usando VP8, il codec video della casa di Mountain View.

L'abbiamo provata rapidamente in redazione e va abbastanza bene. Si è "bloccato tutto" solo cercando di disinstallare da remoto un'applicazione dal pannello di controllo, ma potrebbe trattarsi di un problema che ad alcuni di voi potrebbe non presentarsi. In ogni caso è davvero di una comodità incredibile.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (38)

1/4 avanti   
Jammed_Death 10/10/2011 11:54
+10
comodo...sono terrorizzato però dai permessi che richiederà quest'estensione
EpoX 10/10/2011 11:57
0
Carino... mi stavo giusto chiedendo come gestire in remoto il piccì del mio babbo che ha ancora un modem alice 1a generazione (i.e. senza port forwarding...).

Brava Google e Grazie Manolo!
vdv 10/10/2011 11:59
+12
benvengano nuovi strumenti del genere.....ma allora Teamviewer non è ancora più comodo visto che permette la connessione di 2 pc anche con browser differenti?
best1985 10/10/2011 12:00
0
appena installato al mio babbo!!
StefanoMac 10/10/2011 12:01
+2
Non sapete quante volte mi chiama mia madre/parenti per sistemargli i casini su PC. O controllare il mio mentre sono fuori casa (capita spessissimo). Finalmente un metodo semplice di controllo remoto! Bene! Non vedo l'ora di provarlo.
monzaparco 10/10/2011 12:02
+1
oggi pomeriggio vendo le azioni di TeamViewer...porelli
matart91 10/10/2011 12:02
+6
Esiste già TeamViewer da anni...programma sia in versione freeware che a pagamento usato da professionisti e non!
fizby 10/10/2011 12:05
+2

 Originariamente inviata da vdv

benvengano nuovi strumenti del genere.....ma allora Teamviewer non è ancora più comodo visto che permette la connessione di 2 pc anche con browser differenti?



utilizzato teamviewer in passato ed è certamente migliore, in quanto programma "ad hoc", ma questo add on per chrome è sicuramente più immediato anche per utenti, come scritto nella news, alle prime armi, sicuramente comodo avere tutto a disposizione in un browser. E' in ogni caso in beta, quindi di strada ne farà per migliorarsi

@stefanomac anche tu con tua madre, io alla mia sto cercando di insegnare un pò di rudimenti, e mi trovo nella stessa situazione ;-)
Sc8rpIoN_Tf 10/10/2011 12:08
+5
richiede un account gmail per poter essere scaricato ed successivamente installato.
Per il momento teamviewer rimane avanti. Sopratutto se uno sulla macchina non ha lo stesso broswer installato..la festa è finita prima di iniziare
Tiabhal 10/10/2011 12:13
+1
da provare...vediamo se va meglio questo o team Viewer
1/4 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!

Accesso utenti

Nome utente:
Password:

 
Segui Tom's Hardware!
Informazioni su Tom's Hardware
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell

Copyright © 2014 - 3Labs Srl - A Purch Company. Tutti i diritti riservati.
P.Iva 04146420965 - Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013
Clicca per i dettagli