Articoli e news    Prezzi

Core i5 2550K per affrontare la seconda ondata di AMD FX?

06:21 - 12 dicembre 2011 di Manolo De Agostini

Intel sarebbe intenzionata a presentare il 2550K, un aggiornamento della gamma Core i5 con moltiplicatore sbloccato. Al momento mancano dettagli sulle specifiche tecniche e sul prezzo, mentre s'ipotizza un'uscita in concomitanza con la seconda ondata di CPU AMD FX.

Intel starebbe lavorando al Core i5 2550K, un nuovo processore quad-core Sandy Bridge con moltiplicatore sbloccato. Di questa soluzione non si sa molto, poiché non è mai apparsa in alcuna roadmap. L'attuale Core i5 2500K ha una frequenza base di 3.3 GHz, che raggiunge i 3.7 GHz nella modalità Turbo Core più spinta. Il TDP è di 95 watt.

Il 2550K non dovrebbe essere differente, salvo che per le frequenze. Intel ha recentemente presentato il Core i7 2700K, un processore quad-core con 100 MHz di frequenza in più del 2600K; l'azienda potrebbe ripetere la stessa tattica, offrendo una soluzione con una frequenza base di 3.4 GHz. Al momento non è chiaro quando vedremo sul mercato questo nuovo prodotto, ma il nuovo nato potrebbe uscire in concomitanza con la seconda ondata di CPU AMD FX.

Come fatto notare dalla nostra guida all'acquisto, il vantaggio di alcuni dei nuovi processori AMD sta nel prezzo, ma non sappiamo se il Core i5 2550K sarà più conveniente del 2500K o punterà solo sulle prestazioni per essere più allettante. 

Nel frattempo Intel ha deciso che l'arrivo dei processori a 22 nanometri Ivy Bridge segnerà la fine per diciannove chip compatibili con i socket LGA 1366, 1156 e 1155. L'uscita del mercato sarà progressiva e tra questi contiamo: Pentium G6950, G6960, G620, G620T e G840, Core i3-540 e i3 2100T, Core i5 650, i5-660, i5 670, i5-680 e i5 2300 e Core i7 860, i7 870, i7 930, i7 950, i7 960, i7 980 e i7 990X.

Condividi:   
  • Ultime news
  • AMD
  • AMD Serie FX

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/2 avanti    
SFINGEMORTA 12/12/2011 06:53
 
-17 
Ok un nuovo processore, un nuovo socket per ivy bridge (minino altri 100 euro per una nuova mobo ) mi sta bene che ci siano nuove cpu in arrivo ma da parte di intel mi sembra una mezza presa in giro continuare a proporre cpu sandy bridge "con qualcosina in piu "dato che sanno gia che il chipset per loro é morto visto che non sará compatibile con l ivy ...boh....
almeno amd non ha mai fatto cosi tanti socket, intel che quota ha raggiunto? Una ventina?

MEA CULPA!!! AVEVO CAPITO CHE AVREBBERO CAMBIATO SOCKET PER L IVY BRIDGE INVECE MI SBAGLIAVO... ME TAPINO...
A causa dei voti negativi ricevuti dagli utenti, questo commento non è visibile. Clicca qui per leggerlo.
Vincardi 12/12/2011 06:54
 
+4 
Allora ciò vuol dire che i BULDOZER un po di rumore lo stanno facendo.
In fondo non sono dei cessi come qualcuno si ostina a dire.
I Benchmark non sono tutto.
Drejeck 12/12/2011 07:27
 
+7 

 Originariamente inviata da SFINGEMORTA

Ok un nuovo processore, un nuovo socket per ivy bridge (minino altri 100 euro per una nuova mobo ) mi sta bene che ci siano nuove cpu in arrivo ma da parte di intel mi sembra una mezza presa in giro continuare a proporre cpu sandy bridge "con qualcosina in piu "dato che sanno gia che il chipset per loro é morto visto che non sará compatibile con l ivy ...boh....
almeno amd non ha mai fatto cosi tanti socket, intel che quota ha raggiunto? Una ventina?


da quale punto del testo si evince che ivy bridge sara' su nuovo chipset? e' stato detto e ripetuto con diapositive e diapositive che sara' su socket 1155 e 2011
Lagger 12/12/2011 08:28
 
-4 

 Originariamente inviata da Drejeck

da quale punto del testo si evince che ivy bridge sara' su nuovo chipset? e' stato detto e ripetuto con diapositive e diapositive che sara' su socket 1155 e 2011



quoto.
Cercano sempre di sminuire i prodotti Intel.

Non capisco come si possa TIFARE per una S.P.A.
giangio87 12/12/2011 08:32
 
+8 

 Originariamente inviata da Lagger

quoto.
Cercano sempre di sminuire i prodotti Intel.

Non capisco come si possa TIFARE per una S.P.A.


Può anche essere che l'utente in questione non sapesse che ivi bridge è compatibile con i socket attuali...
Redbullman 12/12/2011 08:32
 
+3 

 Originariamente inviata da Drejeck

da quale punto del testo si evince che ivy bridge sara' su nuovo chipset? e' stato detto e ripetuto con diapositive e diapositive che sara' su socket 1155 e 2011



...ed i produttori di schede madri con socket 1155 danno queste ultime compatibili con ivy bridge. Ho giusto fra le mani una P8Z68 V-PRO/GEN3. Allora che ce lo hanno messo a fare il PCI Express 3.0 se poi non ci si può montare ivy bridge che lo supporta?
toyman90 12/12/2011 08:38
 
+16 

 Originariamente inviata da giangio87

Può anche essere che l'utente in questione non sapesse che ivi bridge è compatibile con i socket attuali...


e a quel punto,allora, si evince che alcuni aprono bocca solo per farle prendere aria..
giuped 12/12/2011 10:01
 
+2 

 Originariamente inviata da Drejeck

da quale punto del testo si evince che ivy bridge sara' su nuovo chipset? e' stato detto e ripetuto con diapositive e diapositive che sara' su socket 1155 e 2011


Si parla di chip no di chipset... con l'arrivo di ivy bridge semplicemente non verranno più prodotte cpu compatibili con i vecchi socket e alcune di fascia bassa compatibili con il 1155...
xbeaTX 12/12/2011 12:07
 
+1 
é un nuovo step del 2500k ... come han fatto con l'i7 2600k e 2700k... i7 920 e i7 930 ... i5 750 e i7 760 ...
che c'e' di sconveniente??
ci ficcate AMD dappertutto.. che poi con la stesso criterio propone le stesse cpu in mille versioni
esempio phenomII 955-965-970-975-980 ... stessa cosa con gli athlon.
mamma mia che commenti che mi tocca leggere
kellone 12/12/2011 12:38
 
+2 
Step quasi inutile, saranno degli i5 2500k selezionati.... ma c'è poco da selezionare, con un dissi scrauso arrivano tutti a 4GHz con uno buono minimo si arriva a 4,5GHz sino a sfiorare i 5GHz.
1/2 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: AMD
  Categoria: Processori
  Tag: AMD Serie FX