Crysis 2, Crytek ammette: potevamo fare di meglio

di Manolo De Agostini, 24 giugno, 2011 08:14

Crysis 2 non ha convinto i videogiocatori PC e, a pochi giorni dall'uscita della patch DirectX 11, l'AD di Crytek dichiara che il cambio di rotta rispetto a Crysis 1 gli si è ritorto un po' contro.

Crytek ha ammesso di aver scontentato i videogiocatori PC di Crysis 2 e, sostanzialmente, di aver fatto un errore. A parlare è Cevat Yerli, amministratore delegato della software house.

"L'intenzione con Crysis 1 era quella di creare un gioco che apparisse bello anche dopo tre anni dal debutto. E lo abbiamo fatto, abbiamo centrato in pieno l'obiettivo. Tuttavia questa decisione lo ha reso poco fruibile per i giocatori con computer entry level. Quindi con Crysis 2 abbiamo preso una direzione differente e ci si è ritorta un po' contro".

A pochi giorni dall'uscita della patch DirectX 11 per la versione PC di Crysis 2 (Crytek: la patch DirectX 11 di Crysis 2 il 27 giugno), Yerli sembra recitare un mea culpa per aver lasciato l'amaro in bocca a tanti videogiocatori, coloro che hanno creato il fenomeno mediatico Crysis.

Nel 2007 Crysis divenne per gli utenti di tutto il mondo il metro di paragone per testare il proprio PC e in particolare la scheda video. Noi stessi, ancora oggi, usiamo il gioco per alcune recensioni. Si è trattato di uno dei primi titoli DirectX 10 ed è stato per lungo tempo così pesante da poter essere giocato in modo adeguato solo su PC di fascia alta - scatenando il dibattito sull'ottimizzazione del titolo. Graficamente è ancora, per certi versi, all'avanguardia.

Crysis 2 invece è sbarcato su console e com'era lecito attendersi, c'è stato un passo indietro sul fronte grafico (niente modalità DX10) e nessuno, oggi, usa il nuovo titolo di Crytek come paragone. Tutti gli occhi sono puntati sul futuro Battlefield 3.

Crysis 2 - DirectX 11
Immagini  -  12
 
Crysis 2 - DirectX 11 1 Crysis 2 - DirectX 11 2 Crysis 2 - DirectX 11 3 Crysis 2 - DirectX 11 4 Crysis 2 - DirectX 11 5 Crysis 2 - DirectX 11 6 Crysis 2 - DirectX 11 7 Crysis 2 - DirectX 11 8 Crysis 2 - DirectX 11 9 Crysis 2 - DirectX 11 10
Crysis 2 - DirectX 11 11 Crysis 2 - DirectX 11 12
 

A tre mesi dal debutto sta per arrivare la patch 1.9 di Crysis 2 per PC, che aggiungerà diversi effetti grafici, come le ombre di contatto, il motion blur HDR ad alta qualità, le texture ad alta risoluzione e ovviamente la tessellation e il displacement mapping. Diversi miglioramenti anche al rendering dell'acqua, ai riflessi e alla profondità di campo, oltre che al supporto a più GPU e al tone mapping.

Una sorta di corsa ai ripari per Crytek, che tuttavia dubita che una patch possa servirle per vendere più copie del gioco. "È molto più simile a un regalo alla comunità degli appassionati. E penso che i videogiocatori lo apprezzeranno. Migliora Crysis 2 e offre un veloce sguardo su come si evolverà il gaming su PC in futuro, se siete persone che amano giocare con impostazioni di qualità elevata".

Attendiamo quindi la patch per capire se gli appassionati PC potranno cambiare il vecchio motto "Ci gira Crysis?" in "Ci gira Crysis 2?". Inoltre, ci piacerebbe sapere se, in base al feedback ottenuto, Crytek correggerà la rotta per lo sviluppo di Crysis 3. 

Argomenti interessanti

 
 

Commenti dei lettori (76)

1/8 avanti   
il_CBR 24/06/2011 08:43
+12
Praticamente intende dire che neppure con l'installazione della patch i pcisti saranno contenti..
maxx1973 24/06/2011 08:46
-2
ma va?
Sergio94 24/06/2011 08:49
+22
Non so se questa dichiarazione è tutto un piano di marketing studiato a tavolino, ma se invece le scuse sono sincere, mi auguro che allora per il prossimo titolo, che sia Crysis 3, TimeSplitters 4 o un altro, quello della Crytek imparino dai propri errori, prendano esempio da come è stato sviluppato BF3 e dall'impegno (che fra l'altro era stato ripagato, si sono fatti un nome solo grazie a questo) profuso nello sviluppo di Crysis, e diano vita a un capolavoro che possa segnare di nuovo la storia dei videogiochi come è stato nel 2007, sia dal punto di vista tecnico, e chissà, magari anche con una bella storia e altre novità di gameplay. Dai Crytek. Tutti sbagliano, l'importante è imparare dai propri errori
bloody 24/06/2011 08:50
-4
secondo me un crysis 3 non ci sarà.
lo dicevano anche quelli di crytek che l'uscita del 3 sarebbe stato influenzato dalle vendite del 2.
real.massimo 24/06/2011 08:51
+2
Beh, sinceramente sono all'ultima missione..Non mi metto a riprenderlo da capo per godermi gli aggiornamenti Dx11 e texture alta definizione..
(Lode ai creatori di Dirt 3, che hanno prontamente supportato Dx11..)

Il vero problema è che molti (quindi non tutti) dei giochi multi-piattaforma sono un po come il CrossFireX, ovvero si adeguano all'hardware INFERIORE..

E come sappiamo tutti, le console sono un tantino più vecchiotte rispetto le schede grafiche pc attuali (e non)..

Ps: metter -1 mi fa capire che non la pensate come me, ma quotare questo messaggio ed esprimere la vostra contro opinione mi potrebbe far capire dove sbaglio nel mio pensiero..
GiovanniT 24/06/2011 08:56
0
Io che ho una 5850 overcloccata riesco a giocare alla qualità medio/alta (quella estrema va a scattini), vorri capire da Yerli se ora con questa patch avrò comunque una migliore grafica senza che di 5850 ne debba avere 2........!

Io non mi lamento, la grafica è ottima per certi versi la miglio, poi certo ci sono vistosissimi problemi con le texture che hanno una risoluzione quasi ridicola...

Spero che comunque le nuove texture non inficino sulle prestazioni a parità di impostazione grafica...
morpheus89 24/06/2011 08:57
+10
Come se il problema fosse solo la grafica e non la drastica riduzione degli spazi aperti e della libertà di affrontare i livelli come si vuole.
Il primo Crysis era tutt'altro che un capolavoro ma comunque era carino, con il 2 anziché migliorare sono tornati indietro...
ELmaFiaS 24/06/2011 09:00
0

 Originariamente inviata da Sergio94

mi auguro che allora per il prossimo titolo, che sia Crysis 3, TimeSplitters 4 o un altro, quello della Crytek imparino dai propri errori, prendano esempio da come è stato sviluppato BF3 e dall'impegno (che fra l'altro era stato ripagato, si sono fatti un nome solo grazie a questo) profuso nello sviluppo di Crysis, e diano vita a un capolavoro che possa segnare di nuovo la storia dei videogiochi come è stato nel 2007, sia dal punto di vista tecnico, e chissà, magari anche con una bella storia e altre novità di gameplay. Dai Crytek. Tutti sbagliano, l'importante è imparare dai propri errori



Bè lo spero tanto se ci sarà un crysis 3 in futuro che sia fatto come si deve.. Ma aspettare altri 3, 4 anni come abbiamo fatto con crysis 2 non mi sembra giusto, tutti aspettavano questo titolo e quando finalmente è uscito ci ha delusi, errori del genere non dovevano essere commessi
Adrythebest 24/06/2011 09:02
+58
E' chiaro segno di come le console rovinano il gaming su pc
Forse sì, prenderò tanti pollici negativi, ma le console vengono osannate troppo, "Grafica ad alta definizione" oppure "Bassi consumi" la chiamano grafica ad alta definizione quando viene semplicemente upscalato e non raggiunge neanche i 720P
Sgt-Phenix 24/06/2011 09:03
-1
io sono sicuro che crysis 3 non deluderà per il semplice fatto che verrà sviluppato sia su pc ma anche su le next-console che di sicuro sarannò un bel po piu potenti di queste e non intralceranno i loro obbiettivi tecnici!
1/8 avanti