Da Pentax un obiettivo 50mm luminoso per le reflex digitali

di Francesco Pignatelli, 23 maggio, 2012 08:20

Il Pentax-DA 50mm f/1,8 è un obiettivo entry-level luminoso che offre un angolo di campo equivalente a 76mm: peccato per il prezzo non proprio popolare.

Pentax ha presentato un nuovo obiettivo 50mm da usare con le sue reflex digitali dotate di sensore in formato APS-C. Si tratta del Pentax-DA 50mm f/1,8: un "normale" che con i sensori APS-C equivale a un 76mm e quindi diventa un medio-tele da ritratto. La luminosità è superiore a quella degli obiettivi di solito associati alle reflex digitali è può giustificare il prezzo (249,95 dollari a listino USA), ma la costruzione denota comunque il Pentax-DA 50mm f/1,8 come un obiettivo di fascia medio-bassa.

Tra i lati positivi del Pentax-DA 50mm f/1,8 ci sono la compattezza - l'obiettivo è profondo 3,85 centimetri e pesa 122 grammi - e la progettazione del diaframma a lamelle arrotondate. Quando questo si chiude forma quindi un "foro" quasi circolare e non poligonale, come accade in altri obiettivi, e questo favorisce lo sfocato creativo, insieme all'apertura massima particolarmente luminosa, perché gli elementi fuori fuoco assumono una forma tonda e non, appunto, poligonale.

Clicca per ingrandire

Pur avendo il classico attacco universale Pentax K, il nuovo Pentax-DA 50mm f/1,8 non è - secondo quanto segnala l'azienda - progettato per l'utilizzo su fotocamere full-frame. Probabilmente la sua costruzione ottica non garantisce la copertura adeguata di tutto il fotogramma 24x36mm.

Come accennato, la costruzione dell'obiettivo è di classe medio-bassa, in particolare per l'attacco realizzato in plastica invece che metallo e per l'adozione di un motore AF tradizionale, meno performante di quello a focheggiatura interna che equipaggia altri obiettivi Pentax. Il Pentax-DA 50mm f/1,8 sarà disponibile dal mese di luglio. 

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (24)

1/3 avanti   
aznable 23/05/2012 08:23
+1
1.8? luminoso si fa per dire, ammesso e non concesso che sia possibile usarlo a quell'apertura
Il_Saggio 23/05/2012 08:49
+5
f/1.8 secondo te non è luminoso?
Il fatto è che questi produttori di fotocamere, per quanto buone siano, non possono competere con Canon e Nikon che hanno nella loro offerta ottiche ben più prestanti a prezzi decisamente inferiori. Il 50 1.8 di Canon costa intorno alle 100 euro. E funziona sulle Full Frame. Sì, non è un gioiello di costruzione nemmeno quello, ma fa il suo lavoro in maniera più che egregia.
icarium 23/05/2012 08:52
+1

 Originariamente inviata da aznable

1.8? luminoso si fa per dire, ammesso e non concesso che sia possibile usarlo a quell'apertura



Più che altro vista mi pare un pò alto il prezzo vs i concorrenti di altre marche, il 50ino canon (plasticoso anche quello) lo si trova dai 100 ai 120€ Nikon mi pare dai 120€ in su..

EDIT.. Il saggio mi hai anticipato

cmqe effettivamente come si fà a dire che 1.8 non sia luminoso???
Teo78 23/05/2012 09:04
+1
Non so questo ma io ho il 50ino nikon da 1.8 pagato 100euro....devo dire però che "utilizzabile" da 2.4 2.8 in poi. A questo prezzo (o poco più) sceglierei di sicuro l'1.4 nikon (che è molto nitido anche alla massima apertura..). Probabilmente esistono anche i rispettivi canon quindi...chi compra sti obiettivi?
rinorace 23/05/2012 09:09
0
io ho il 50 canon f1.8, pagato 80 euro. utilizzabile da 1.8 in poi.
e' un pezzo di plastica, ha una serie di problemucci (motore di messa a fuoco lentissimo, messa a fuoco automatica non impeccabile..) ma per la cifra che costa e' ottimo. a poco piu di 300 euro c'e' il 50 f1.4 che e' decisamente ottimo.
Mirkio90 23/05/2012 09:13
0
ancora non è uscito e già si fanno i confronti con gli obbiettivi di altre marche?? ma come potete valutarne la resa senza vedere nemmeno una foto scattata con questo nuovo pentax? magari sarà utilizzabile, al contrario della "concorrenza" in TA senza alcun problema!
sinceramente a me interessa e non poco, mi trovo gia benissimo col Pentax M 50 f/2, e l'autofocus non mi dispiacerebbe affatto...
Flat Eric 23/05/2012 09:22
+2

 Originariamente inviata da Mirkio90

ancora non è uscito e già si fanno i confronti con gli obbiettivi di altre marche?? ma come potete valutarne la resa senza vedere nemmeno una foto scattata con questo nuovo pentax? magari sarà utilizzabile, al contrario della "concorrenza" in TA senza alcun problema!
sinceramente a me interessa e non poco, mi trovo gia benissimo col Pentax M 50 f/2, e l'autofocus non mi dispiacerebbe affatto...



Beh, già il fatto che non sia compatibile FF, diversamente dalle controparti Nikon e Canon, denota che è un obiettivo di minore qualità, perché il circolo di utilizzo del vetro è minore con sensori APS-C, e al di fuori di quel circolo evidentemente la qualità cade a picco...e questo potrebbe essere sintomo di scarsa qualità ai bordi del circolo APS-C. Oltretutto, costa quasi oltre 2x rispetto ai concorrenti.
Blissett 23/05/2012 09:40
0
Pentax dovrebbe lasciare a altri la costruzione degli obiettivi per le proprie macchine e concentrarsi sui corpi macchina di cui alcuni sono davvero buoni e a volte superiori a Canon e Nikon...
-Lupo- 23/05/2012 09:42
+2
"La luminosità è superiore a quella degli obiettivi di solito associati alle reflex digitali"

Scusate ma questa proprio non mi torna...a quali reflex vi riferite?

Canon produce ottiche EF 50mm 1.8II, 1.4 (di cui sono felice possessore) e il professionale tropicalizzato 1.2L.

Nikon da parte sua risponde con 50 mm 1.8D, 1.8G e 1.4G.

Canon parte dai 110,00/120,00 per il 50 1.8II mentre Nikon (da sempre un pochino più cara) chiede 140,00 per il 50 1.8D e 200,00 per il modello 1.8G.

Non vedo quindi come questa ottica possa essere considerata più luminosa della media anche se come prezzo siamo lì (il listino, si sa, vale quello che vale).
ucce 23/05/2012 09:43
+1

 Originariamente inviata da Blissett

Pentax dovrebbe lasciare a altri la costruzione degli obiettivi per le proprie macchine e concentrarsi sui corpi macchina di cui alcuni sono davvero buoni e a volte superiori a Canon e Nikon...



Temo che tu sia estraneo alla gamma dei "Limited" visto quanto affermi...
1/3 avanti