Dark Souls su PC con risoluzione bloccata ma c'è un fix

di Manolo De Agostini, 24 agosto, 2012 13:50

La versione PC di Dark Souls (Prepare To Die Edition), il gioco di ruolo di From Software seguito di Demon's Souls, è finalmente disponibile, ma la risoluzione interna è bloccata a 1024x720 pixel e viene fatto un upscaling, con risultati non dei migliori. Fortunatamente un appassionato, conosciuto con il nickname "Durante" sul forum di NeoGAF, ha pubblicato un fix che rimuovere questo blocco, consentendo a tutti di godere di una migliore qualità rispetto alle versioni console.

Dark Souls PC senza mod - clicca per ingrandire

Non è chiaro come mai From Software non sia riuscita a integrare tale caratteristica e francamente nel 2012 la riteniamo una situazione abbastanza inaccettabile. Lo studio di sviluppo si è giustificato parlando dei tempi rapidi con cui voleva distribuire il porting e, in parte, con la poca confidenza con la piattaforma.

Dark Souls PC con mod - clicca per ingrandire

Qualunque sia la verità, Dark Souls è di fatto un copia-incolla raffazzonato dalle versioni per console e si porta dietro per larga parte i problemi che aveva quelle piattaforme, come i cali di frame rate in alcuni frangenti. L'aspetto positivo è che questa variante integra il DLC Artorias of the Abyss, che uscirà prossimamente anche su console.

Chi volesse acquistare il titolo e cambiare la risoluzione non deve far altro che scaricare il pacchetto DSix, che include un file .dll da inserire nella cartella in cui avete installato il gioco e un file di testo per alterare la risoluzione. Il modder non dà garanzie sul fatto che il fix funzioni perfettamente su qualsiasi configurazione e che, al tempo stesso, non impatti su altre aree del gioco (crash, problemi con le texture, etc). Il ragazzo tuttavia sta continuando a lavorarci per ampliarne il raggio d'azione e l'efficacia.

Da segnalare che questo piccolo pacchettino è stato realizzato in pochissimo tempo, il che lascia ancora di più perplessi sull'operato degli sviluppatori. Va detto, a loro parziale discolpa, che forse non se la sono sentita di integrare nel gioco qualcosa che non avrebbero potuto testare a fondo. Dark Souls tuttavia rimane un gioco molto bello, amato dagli appassionati di RPG (su Metacritic il voto va dall'otto al nove), venduto a un prezzo di 39,99 euro su Steam.

Argomenti interessanti

 
 
Clicca per i dettagli
Segui Tom's Hardware!

Copyright © 2015 A Purch Company. Tutti i diritti riservati. P.Iva 04146420965
Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013, Direttore Responsabile Pino Bruno
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell