Dark Souls su PC con risoluzione bloccata ma c'è un fix

di Manolo De Agostini, 24 agosto, 2012 13:50

L'edizione PC di Dark Souls ha un problema abbastanza sconcertante: non si può cambiare la risoluzione interna e viene fatto un upscaling. Fortunatamente per questo porting, fatto con poca cura e velocemente, c'è un rimedio creato da un utente in poco tempo.

La versione PC di Dark Souls (Prepare To Die Edition), il gioco di ruolo di From Software seguito di Demon's Souls, è finalmente disponibile, ma la risoluzione interna è bloccata a 1024x720 pixel e viene fatto un upscaling, con risultati non dei migliori. Fortunatamente un appassionato, conosciuto con il nickname "Durante" sul forum di NeoGAF, ha pubblicato un fix che rimuovere questo blocco, consentendo a tutti di godere di una migliore qualità rispetto alle versioni console.

Dark Souls PC senza mod - clicca per ingrandire

Non è chiaro come mai From Software non sia riuscita a integrare tale caratteristica e francamente nel 2012 la riteniamo una situazione abbastanza inaccettabile. Lo studio di sviluppo si è giustificato parlando dei tempi rapidi con cui voleva distribuire il porting e, in parte, con la poca confidenza con la piattaforma.

Dark Souls PC con mod - clicca per ingrandire

Qualunque sia la verità, Dark Souls è di fatto un copia-incolla raffazzonato dalle versioni per console e si porta dietro per larga parte i problemi che aveva quelle piattaforme, come i cali di frame rate in alcuni frangenti. L'aspetto positivo è che questa variante integra il DLC Artorias of the Abyss, che uscirà prossimamente anche su console.

Chi volesse acquistare il titolo e cambiare la risoluzione non deve far altro che scaricare il pacchetto DSix, che include un file .dll da inserire nella cartella in cui avete installato il gioco e un file di testo per alterare la risoluzione. Il modder non dà garanzie sul fatto che il fix funzioni perfettamente su qualsiasi configurazione e che, al tempo stesso, non impatti su altre aree del gioco (crash, problemi con le texture, etc). Il ragazzo tuttavia sta continuando a lavorarci per ampliarne il raggio d'azione e l'efficacia.

Da segnalare che questo piccolo pacchettino è stato realizzato in pochissimo tempo, il che lascia ancora di più perplessi sull'operato degli sviluppatori. Va detto, a loro parziale discolpa, che forse non se la sono sentita di integrare nel gioco qualcosa che non avrebbero potuto testare a fondo. Dark Souls tuttavia rimane un gioco molto bello, amato dagli appassionati di RPG (su Metacritic il voto va dall'otto al nove), venduto a un prezzo di 39,99 euro su Steam.

Argomenti interessanti

 
 

Commenti dei lettori (31)

1/4 avanti   
riccardik 24/08/2012 14:14
+33
poi si lamentano se vendono meno su pc...
grng 24/08/2012 14:20
+13
Situazione davvero vergognosa: programmatori con anni di esperienza e pagati per il loro lavoro che si fanno bagnare il naso da un modder che nel giro di qualche ora/giorno aggiunge questa feature (disponibile da sempre in tutti i giochi pc, forse solo qualche titolo in 2d non permetteva di cambiare la risoluzione)
Thai 90 24/08/2012 14:25
+2
un gioco a 1024x720 venduto a 40 euro...fortuna che ci son gli appassionati che rimediano
SLESHFIRE 24/08/2012 14:28
+13
Che vergogna...e hanno pure il coraggio di venderlo a 40€
MacCarron 24/08/2012 14:31
+11
Grazie di nuovo consoles "next gen".
pasqu0 24/08/2012 14:33
+2
io l'ho preso scontato a 24 euri...intanto lo lascio macerare qualche settimana mentre gioco a tf2 poi fine settembre inizio ottobre ci metto mano (qualche patch&mod dopo).
Cmq rimane un mistero come mai questi giochi debbano venir rilasciati incompleti ma a prezzo pieno...forse aveva ragione carmak era meglio quando NON SI POTEVA PATCHARE, almeno rilasciavano dei giochi che stavano in piedi da soli!
Ruges 24/08/2012 14:37
0

 Originariamente inviata da MacCarron


Grazie di nuovo consoles "next gen".



Ma anche no. Ce ne sarebbero di "grazie" da dire prima di arrivare alle console..
Dr.Doom 24/08/2012 14:40
+3
Forse (forse eh!) è uno di quei pochi giochi che si gioca e si fa giocare a prescindere dalla grafica!

Mi unisco al rammarico per un "occasione pesrsa" con questa ver. per Pc, hanno mantenuto risoluzioni texture effetti e framrate identici alla controparte console, però vi garantisco che i combattimenti sono sudati e (forse) mantenere invariti i frame serviva a non stravolgere l'exp. di gioco!

Potrebbe anche essere che portare a 60 fps il gioco avrebbe costretto ad un lavoraccio sui patten dei mostri da affrontare, cosa non fattibile in tempi brevi per il rilascio su piattaforma pc!

Spero esca un mod tipo quello per GTA .. http://www.tomshw.it/cont/news/gta-iv-su-pc-una-mod-per-avere-la-grafica-di-gta-v/35907/1.html
stefano89 24/08/2012 14:43
0
che figura di ***!
Ruges 24/08/2012 14:44
+1

 Originariamente inviata da Dr.Doom


Spero esca un mod tipo quello per GTA .. http://www.tomshw.it/cont/news/gta-iv-su-pc-una-mod-per-avere-la-grafica-di-gta-v/35907/1.html



A proposito di GTA, scusate l'OT, ma sono uscite ieri degli screenshot in game, no??. Non provate a sfruttare la cosa per mettere i giochini del venerdì che ho la scimmia per GTA!!! ahahah
1/4 avanti