DDR4 a 2400 MHz, Hynix per la memoria del futuro

di Manolo De Agostini, martedì 05 aprile 2011 alle 06:20

Hynix ha realizzato chip DDR4 in grado di raggiungere i 2400 MHz con tensione di 1,2 volt. La produzione in volumi inizierà nella seconda parte del 2012. Nel 2015 questo tipo di memoria avrà più della metà del mercato.

Hynix Semiconductor è riuscita a realizzare chip DDR4 da 2 Gbit e DDR4 ECC-SODIMM da 2 GB in grado di operare a 2400 MHz. Secondo l'azienda queste soluzioni di memoria sono fino all'80% più veloci di una DDR3 a 1333 MHz. La prima ad annunciare chip DDR4 era stata Samsung (DDR4, Samsung brucia tutti: 2133 MHz e 1,2 volt).

Il modulo DDR4 Hynix è stato realizzato con processo produttivo a 30 nanometri, ha una tensione operativa di 1,2 volt e può raggiungere un bandwidth fino a 19,2 GB/s con I/O a 64 bit. La produzione in volumi inizierà nella seconda metà del 2012.

"Le DDR4 sono amiche dell'ambiente, sono efficienti e offrono alte prestazioni. Grazie a questo prodotto Hynix sarà in grado di fornire soluzioni di qualità elevata ai clienti non solo del mercato PC e server, ma anche a quello dei tablet", ha dichiarato Mr. Ji-Bum Kim, a capo del marketing di Hynix.

Secondo notizie precedenti (DDR4 fino a 4266 MHz, si discutono le specifiche), le DDR4 dovrebbero coprire frequenze tra 2133 e 4266 MHz (nel corso della loro vita). L'azienda di analisi di mercato iSuppli afferma che il mercato delle DDR4 dovrebbe passare dal 5% del 2013 a oltre il 50% del 2015. La domanda di DDR3, al contrario, raggiungerà il picco il prossimo anno con il 71% e inizierà a scendere, fino a toccare il 49% nel 2014.

Argomenti interessanti

 

Commenti dei lettori (9)

Kurtferro 05/04/2011 06:42
0
Ogni volta che esce uno standard nuovo di memorie si dice che sono amiche dell'ambiente, le memorie che sono il componente che consuma già qualche Watt nelle peggiori delle ipotesi, ma sono più convinto che siano amiche del loro portafoglio però.. inutile prenderle subito almeno dovranno superare le ddr3 migliri di 500mhz rimanendo a 1,2v. per poi salire fino a 4000mhz rimanendo nei 1,5v
nessuno29 05/04/2011 07:54
+6
Kurtferro questo in ambito desktop,ti assicuro che in ambito server il consumo generato è non indifferente,ed un miglioramento in questo ambito non può che migliorare la situazione...
Firelord70 05/04/2011 08:19
-2
Speriamo in Timings decenti...

che gia' ora ho fatto fatica a trovare le mie DDR3 7-8-7-20 ...
Kurtferro 05/04/2011 09:06
+8

 Originariamente inviata da nessuno29

Kurtferro questo in ambito desktop,ti assicuro che in ambito server il consumo generato è non indifferente,ed un miglioramento in questo ambito non può che migliorare la situazione...



ogni miglioramento migliora la situazione, non lo nego, ma non stiamo parlando di risparmi drastici come vorrebbero farci intendere, lo fanno ogni volta che esce una nuova tipologia di memoria, i timing dovete capire che vanno considerati in base alla frequenza, non è che le ddr400 cas3 hanno latenze piu basse di una ddr3 1600 cas8, documentatevi prima di continuare a criticare le latenze e a buttar soldi cercando memorie dalle latenze ultra basse senza conoscere i benefici effettivi, questo vale anche per i voltaggi. io sto dicendo che fanno piu marketing di quello che sembra e molti che si sentono dei guru gli vanno a dietro a ruota. Stanno semplicemente buttando l'esca.
JackZR 05/04/2011 09:10
-4
Sì, mille mila MHz ma a che latenze? Io preferirei stare ancora alle DDR I, basse latenze e frequenze giuste.
Kurtferro 05/04/2011 09:14
+2

 Originariamente inviata da JackZR

Sì, mille mila MHz ma a che latenze? Io preferirei stare ancora alle DDR I, basse latenze e frequenze giuste.



ecco qui la prova delle mie affermazioni, in internet è pieno di test dove si parla di latenze, dove si vede che memorie con frequenza maggiore e cas piu alti hanno tempi di accesso inferiori a timing piu spinti a frequenze piu basse, questo dovrebbe farvi sorgere qualche dubbio..
makrov 05/04/2011 09:44
+7
un cas3 ddr@400 equivale ad un cas6 ddr2@800 e ad un cas 12 ddr3@1600 (almeno a livello concettuale)
quindi tieniti stretto le tue ddr3 cas7 che equivalgono ad una ddr cas 2.5 (2.5@400 x3)
invece il dual channel utilizzando un singolo slot, quello si che sarebbe rivoluzionario (raddoppiando la banda)
crisnar 05/04/2011 15:02
0

 Originariamente inviata da makrov

invece il dual channel utilizzando un singolo slot, quello si che sarebbe rivoluzionario (raddoppiando la banda)



Piuttosto forse sarebbe il caso di passare ad un bus di memoria a 128 bit, bisognerebbe però considerare i problemi derivati dall'aggiunta delle connessioni necessarie a gestire un bus di quelle dimensioni..
mki91 09/04/2011 16:56
0

 Originariamente inviata da crisnar

Piuttosto forse sarebbe il caso di passare ad un bus di memoria a 128 bit, bisognerebbe però considerare i problemi derivati dall'aggiunta delle connessioni necessarie a gestire un bus di quelle dimensioni..



troppo costoso ed inutile un bus di quelle dimensioni!!!!
Devi essere collegato scrivere un commento!

Accesso utenti

Nome utente:
Password:
Guarda anche: Schede Madre e RAM, Hynix
Continua a seguirci!
Informazioni su Tom's Hardware
Tom's Hardware fa parte di Bestofmedia Network
Copyright ©2013 Bestofmedia. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Clicca per i dettagli