Dell Latitude 10 Essentials con Windows 8 a 499 dollari

di Elena Re Garbagnati, 10 gennaio, 2013 12:27

Dell sfida i concorrenti con il Latitude 10 Essentials, in tablet da 10 pollici con Windows 8 e 32 GB di spazio di archiviazione a 499 dollari. Il prezzo è inferiore alla media, speriamo che altri seguano l'esempio.

Dell ha presentato al CES 2013 il Latitude 10 Essentials, un tablet con Windows 8 e display da 10,1 pollici che costerà 499 dollari nella versione con 32 GB di spazio di archiviazione. Nel panorama attuale dei prodotti con Windows 8 questo Latitude si presenta quindi come una delle proposte più economiche e si allinea con la quotazione di molti tablet con il più limitato Windows RT.

Dell Latitude 10 Essentials

La configurazione non è delle più potenti perché si basa su un processore Atom Z2760 Clover Trail a 1.8 GHz, affiancato da 2 GB di memoria RAM e da uno spazio di archiviazione di 32 o 64 GB. Lo chassis è in lega di magnesio e il peso è di 607 grammi. Nella dotazione sono previsti un connettore USB e un vano per le schede SD, oltre alla presa Jack da 3,5 millimetri per le cuffie. Con la docking station si guadagno poi altre quattro porte USB, il connettore Ethernet e l'uscita video HDMI, tuttavia è un accessorio opzionale che fa lievitare il prezzo.

Il display touchscreen vanta la copertura Gorilla Glass per mettersi al riparo dai graffi. La batteria sostituibile potrebbe essere un aspetto che molti troveranno interessante.

Si tratta in sostanza di una versione scontata di 100 dollari del Latitude 10 che è stato presentato in concomitanza con l'annuncio di Windows 8. Lo scopo preciso è quello di fornire un'alternativa a basso costo nel panorama dei tablet con processore Intel e le piene funzionalità del sistema operativo Microsoft di ultima generazione.

Dell Latitude 10 Essentials - PR
 
 1  2  3  4
 

La dotazione non troppo brillante non consentirà certo di usare programmi impegnativi, ma chi vuole solo usare le classiche applicazioni di produttività generale per Windows potrà farlo, spendendo una cifra che non è certo a buon mercato, ma è certamente più conveniente di quelle che si trovano nei listini concorrenti.

Lo sforzo di Dell è probabilmente dettato dalla scelta di puntare tutto su Windows 8 e mettere da parte Android: l'azienda non si può permettere di fare un altro buco nell'acqua con i tablet e ha capito che i prezzi alti frenano le vendite in una situazione economica difficile come quella attuale. Resta da vedere quale sarà il gradimento del pubblico, e in particolare di liberi professionisti e studenti ai quali Dell indirizza il Latitude 10 Essentials. La versione da 64 GB costa invece 579 dollari.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (81)

1/9 avanti   
SkinNner 10/01/2013 12:38
+11
ma che è sta roba? la macchinetta da battere per gli scontrini e ordini che vedo su cucine da incubo ogni tanto?
"le classiche applicazioni di produttività generale per Windows" si, cioe andare su facebook?

Microsoft non dovevi toccare i desktop con il tuo sistema touch, ecco il perche se fallisci.
con 500 euro ti fai una cfg di modesto hardware che permette ache di lavorare non solo di fare il figo, perche un tablet per andare online si trova anche a 200 euro non 500 come questo che sembra piu una matonella da bagno imho
berserkmir 10/01/2013 12:40
+7
Prezzi che cominciano ad essere accettabili.
Si attendono i soliti commenti sulla metro non usabile.
SkinNner 10/01/2013 12:42
+6

 Originariamente inviata da berserkmir

Prezzi che cominciano ad essere accettabili.
Si attendono i soliti commenti sulla metro non usabile.


accettabili? LOL
che cosa offre in piu della concorrenza?
perche in meno ne offre e parecchie cose, non per parlare bene o male ma apple con l'ipad 3 credo che offra anche di piu imho, non ho ipad ma se dovessi scegliere con 500 euro non prenderei questo base ma prenderei l'ipad. wut
Bivvoz 10/01/2013 12:48
+31

 Originariamente inviata da SkinNner

accettabili? LOL
che cosa offre in piu della concorrenza?
perche in meno ne offre e parecchie cose, non per parlare bene o male ma apple con l'ipad 3 credo che offra anche di piu imho, non ho ipad ma se dovessi scegliere con 500 euro non prenderei questo base ma prenderei l'ipad. wut



Cosa offre?
Semplicemente questo è un pc compatibile con tutti i programmi scritti negli ultimi 10 anni e anche più, ipad è un giocattolino per andare su facebook e giocare ai giochini flash style.

Ma ormai è inutile cercare di parlare seriamente di windows 8 in questa sede.
silvio3d 10/01/2013 12:53
+7

 Originariamente inviata da SkinNner

accettabili? LOL
che cosa offre in piu della concorrenza?
perche in meno ne offre e parecchie cose, non per parlare bene o male ma apple con l'ipad 3 credo che offra anche di piu imho, non ho ipad ma se dovessi scegliere con 500 euro non prenderei questo base ma prenderei l'ipad. wut



si vede che non hai l'ipad altrimenti avresti sostenuto l'esatto opposto, dimmi dove hai le porte usb e sd su un ipad? ecco rispondi a questo giusto per capire che non hai mai visto non dico provato un tablet.
tuningale93 10/01/2013 12:56
+16

 Originariamente inviata da SkinNner

accettabili? LOL
che cosa offre in piu della concorrenza?
perche in meno ne offre e parecchie cose, non per parlare bene o male ma apple con l'ipad 3 credo che offra anche di piu imho, non ho ipad ma se dovessi scegliere con 500 euro non prenderei questo base ma prenderei l'ipad. wut


Si certo... Fammi un fischio quando farai girare programmi x86 sull'ipad o sul galaxy tab
SkinNner 10/01/2013 12:59
+6

 Originariamente inviata da tuningale93

Si certo... Fammi un fischio quando farai girare programmi x86 sull'ipad o sul galaxy tab


perche questo base ha la potenza di calcolo di far girare le applicazioni degli ultimi 10 anni. certo.. cos'ha in piu degli altri della concorrenza che non fanno con le app? puoi giocare a crysis ? la risposta è si, se ci gira ecco, hai ragione tu questo fa girare le applicazioni x86. poi è comodissimo lavorare con questo, con le applicazioni degli ultimi 10 anni pensati per mouse e tastiera, eh gia... signore salvaci tu
wuzzMK1 10/01/2013 13:00
+8

 Originariamente inviata da SkinNner

accettabili? LOL
che cosa offre in piu della concorrenza?
perche in meno ne offre e parecchie cose, non per parlare bene o male ma apple con l'ipad 3 credo che offra anche di piu imho, non ho ipad ma se dovessi scegliere con 500 euro non prenderei questo base ma prenderei l'ipad. wut

Da ex possessore di ipad posso dirti che è un semplice smartphone limitato alle cose più comuni quali navigare, posta e appunto come dice qualcun'altro puoi far partire qualche giochino da telefono, con la differenza che non puoi chiamare e messaggiare...questo Dell invece sembra essere un pc a tutti gli effetti.. questi fori che noti sul retro sembrano proprio essere entrate usb..direi che mi sembra di vedere anche un ethernet...ingresso hdmi.. insomma sembra proprio un pc.. PS: l'ipad parte da 599€.
berserkmir 10/01/2013 13:02
+12

 Originariamente inviata da SkinNner

accettabili? LOL
che cosa offre in piu della concorrenza?
perche in meno ne offre e parecchie cose, non per parlare bene o male ma apple con l'ipad 3 credo che offra anche di piu imho, non ho ipad ma se dovessi scegliere con 500 euro non prenderei questo base ma prenderei l'ipad. wut




Ma i programmi che mi servono su ipad non ci girano, ma ci faccio le stesse cose che faccio con un ipad, ci posso installare anche le apps di google con emulatore.
A volte sono scioccato nel leggere i commenti di gente che si crede ultratecnologica ma che non sta capendo minimamente cosa compra.
Griffin 10/01/2013 13:05
+14

 Originariamente inviata da silvio3d

si vede che non hai l'ipad altrimenti avresti sostenuto l'esatto opposto, dimmi dove hai le porte usb e sd su un ipad? ecco rispondi a questo giusto per capire che non hai mai visto non dico provato un tablet.




Non vale la pena credimi,sprecare fiato a farlo capire che l'iPad è una cosa inutile.Io da possessore di iPad 3,me ne sono disfatto,perché onestamente non ci puoi fare niente.Non hai porte usb,non hai slot sd card,insomma non hai niente di niente,figuriamoci i programmi che invece Microsoft Surface offre e iPad non offre.In poche parole,l'iPad non è solo un giocattolino inutile,ma può servire alla lunga come fermacarte e non più.

Buona giornata.
1/9 avanti