Dell Latitude 10 Essentials con Windows 8 a 499 dollari

di Elena Re Garbagnati, 10 gennaio, 2013 12:27

Dell ha presentato al CES 2013 il Latitude 10 Essentials, un tablet con Windows 8 e display da 10,1 pollici che costerà 499 dollari nella versione con 32 GB di spazio di archiviazione. Nel panorama attuale dei prodotti con Windows 8 questo Latitude si presenta quindi come una delle proposte più economiche e si allinea con la quotazione di molti tablet con il più limitato Windows RT.

Dell Latitude 10 Essentials

La configurazione non è delle più potenti perché si basa su un processore Atom Z2760 Clover Trail a 1.8 GHz, affiancato da 2 GB di memoria RAM e da uno spazio di archiviazione di 32 o 64 GB. Lo chassis è in lega di magnesio e il peso è di 607 grammi. Nella dotazione sono previsti un connettore USB e un vano per le schede SD, oltre alla presa Jack da 3,5 millimetri per le cuffie. Con la docking station si guadagno poi altre quattro porte USB, il connettore Ethernet e l'uscita video HDMI, tuttavia è un accessorio opzionale che fa lievitare il prezzo.

Il display touchscreen vanta la copertura Gorilla Glass per mettersi al riparo dai graffi. La batteria sostituibile potrebbe essere un aspetto che molti troveranno interessante.

Si tratta in sostanza di una versione scontata di 100 dollari del Latitude 10 che è stato presentato in concomitanza con l'annuncio di Windows 8. Lo scopo preciso è quello di fornire un'alternativa a basso costo nel panorama dei tablet con processore Intel e le piene funzionalità del sistema operativo Microsoft di ultima generazione.

Dell Latitude 10 Essentials - PR
 
Dell Latitude 10 Essentials - PR  1 Dell Latitude 10 Essentials - PR  2 Dell Latitude 10 Essentials - PR  3 Dell Latitude 10 Essentials - PR  4
 

La dotazione non troppo brillante non consentirà certo di usare programmi impegnativi, ma chi vuole solo usare le classiche applicazioni di produttività generale per Windows potrà farlo, spendendo una cifra che non è certo a buon mercato, ma è certamente più conveniente di quelle che si trovano nei listini concorrenti.

Lo sforzo di Dell è probabilmente dettato dalla scelta di puntare tutto su Windows 8 e mettere da parte Android: l'azienda non si può permettere di fare un altro buco nell'acqua con i tablet e ha capito che i prezzi alti frenano le vendite in una situazione economica difficile come quella attuale. Resta da vedere quale sarà il gradimento del pubblico, e in particolare di liberi professionisti e studenti ai quali Dell indirizza il Latitude 10 Essentials. La versione da 64 GB costa invece 579 dollari.

Argomenti interessanti

 
 
Clicca per i dettagli
Segui Tom's Hardware!

Copyright © 2015 A Purch Company. Tutti i diritti riservati. P.Iva 04146420965
Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013, Direttore Responsabile Pino Bruno
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell