
Nvidia sta realizzando un processore. A modo suo. Denver è il progetto con il quale Nvidia sfiderà AMD e Intel nei comparti PC, data center e HPC (high performance computing). Dietro a questo nome in codice si cela la prima soluzione al mondo system on chip ad alte prestazioni basata su architettura ARM.
"Questa iniziativa conta su una CPU Nvidia che gestisce un set di istruzioni ARM, e che sarà completamente integrata sullo stesso chip della GPU Nvidia", ha affermato Bill Dally, capo scienziato e vicepresidente di Nvidia Research.
Non si tratterà di un Tegra "trasportato" in un altro settore, ma di un progetto che in unico chip fonderà architettura ARM e GPU Nvidia per rispondere alle necessità di settori completamente differenti da quello degli smartphone o dei tablet. La decisione di Microsoft di rendere compatibile Windows 8 con le architetture ARM aiuterà Nvidia ad ampliare il raggio d'azione di Denver, e ciò consentirà a Nvidia di sfidare (subito o nel corso del tempo) Intel e AMD con le architetture x86 con grafica integrata.

"Per anni le piattaforme di computing high-end non avevano scelta sull'architettura. L'unica opzione era l'x86 […]. Denver offre una possibilità di scelta. I produttori di sistemi possono ora scegliere un processore ad alte prestazioni basato su istruzioni RISC con funzionalità moderne come istruzioni fixed-width, predication e un grande file di registro generale. Queste caratteristiche consentono avanzate tecniche di compilazione e semplificano l'implementazione, portandoci ad avere un processore dalle prestazioni superiori, efficiente dal punto di vista energetico", ha dichiarato Dally.
Secondo lo scienziato di Nvidia "il processore ARM insieme alla GPU Nvidia rappresenta la piattaforma di calcolo del futuro". La CPU ad alte prestazioni con istruzioni standard si occuperà delle parti seriali delle applicazioni e fornirà compatibilità, mentre la GPU si occuperà delle porzioni parallele dei programmi".
Al momento non è ancora chiaro quando vedremo all'opera o potremo toccare con mano questo nuovo processore, di cui purtroppo al momento non ci sono altri dettagli.
Windows 8 compatibile con i SoC ARM, rivoluzione
Avatar Kinect, social per definizione. Veramente?
Eee Pad MeMo, Transformer e Slider: il poker di Asus
Giochi PC Ubisoft e DRM, il sodalizio continua
Tiger Woods PGA TOUR 12: The Masters ad aprile
Lenovo IdeaPad U1 Hybrid e LePad Slate: notevoli!
Hitachi CinemaStar, HDD silenziosi per il mercato HT
MSI Big Bang Marshal, mobo con 8 slot PCI Express
PS3, ecco il primo firmware modificato. È tutto vero
Optimus Black, è di LG lo smartphone più sottile
Surface 2.0 con Pixel Sense, c'è anche il Gorilla Glass
GeForce 500M, la nuova serie di GPU mobile Nvidia
CM Storm Spawn, mouse per gli appassionati di FPS
Tablet Xoom, Motorola punta sull'Android del futuro
WD Scorpio Black, 750GB e prestazioni per i portatili
Mac App Store apre i battenti, ecco Mac OS X 10.6.6
Canon lavora ai nuovi super-teleobiettivi 400mm e 600mm
Cellulare TTM Outlimits Solaris con pannello solare integrato
Mio Cyclo 300 e Mio Cyclo 305 HC sono GPS da bicicletta
Facebook vuole Opera per realizzare un nuovo browser?
Microchip nei cetacei per studiare il clima e la fauna marina
Le offerte 3 Italia per il Samsung Galaxy SIII in anteprima
Steve Jobs geniale ma Cook è il capo perfetto per Apple
Absinthe 2.0 per il jailbreak del Nuovo iPad e iOS 5.1.1
Google cancella 1,2 milioni di link pirata al mese
TV a Ultra Alta Definizione: si parla già di standard
Nvidia Grey è l'ultimo chip Tegra con modem LTE e HSPA+
Point of View GTX 680 UltraCharged con tre ventole
Tablet Tegra 3 con Android 4.0 a 199 dollari, ormai ci siamo
Vendita chip grafici in calo: AMD e Intel tengono, Nvidia no
Come disabilitare GPU Boost sulle schede Nvidia GeForce
GeForce GTX 600 e i problemi di stuttering: risponde Nvidia
GeForce GTX 680M per notebook con grafica imbattibile
Nvidia GK110 ha 2880 oppure 3072 core? I geek dibattono
GeForce GT 610, GT 620 e GT 630 sono solo dei rebranding
Tesla K20 con GPU GK110, belva da 7,1 miliardi di transistor
Computex 2011 - OCZ
Moneual Dual Screen PC, il case con schermo LCD
Xperia Arc, Reality Display con Bravia Engine
Sony Vaio S, un altro vero custom notebook
Prototipo tablet Lenovo con Win 7, primo contatto
Samsung Galaxy Tab WiFi Only e 4G in arrivo
ViewSonic ViewPad 10, il primo tablet dual boot
MSI WindPad 100W, tablet Intel con Windows 7
Pure Black P67 Hydra e X58, Sapphire punta su Intel
Giocare muovendo gli occhi, eye tracking all'opera
Originariamente inviata da Talos
Nvidia che fa quqlcosa che consuma "poco" ... a me sembra una presa per il fondoschiena :/ ; comunque non credo che all'inizio avrà vita facile.
Originariamente inviata da Talos
Nvidia che fa quqlcosa che consuma "poco" ... a me sembra una presa per il fondoschiena :/ ; comunque non credo che all'inizio avrà vita facile.
Originariamente inviata da Articolo
Questa iniziativa conta su una CPU Nvidia che gestisce un set di istruzioni ARM, e che sarà completamente integrata sullo stesso chip della GPU Nvidia
Core i5 3350P è un quad-core Ivy Bridge con GPU spenta
Llano perde i transistor come Bulldozer? Giallo in casa AMD
Le CPU Intel non gronderanno più sangue
Barristore è il nuovo transistor al grafene di Samsung
I chip che fanno errori sono più veloci dei processori perfetti
Xeon E3-1200 v2, i primi basati su architettura Ivy Bridge
Intel getta le basi per i processori a 7 e 5 nanometri
Ivy Bridge scalda molto meno con la pasta termica giusta
Le APU Trinity di AMD prima sui portatili, desktop in estate
CPU Ivy Bridge scaldano di più in overclock, Intel conferma
Commenti