DirectX fastidiose su Steam? La colpa è di Microsoft

di Roberto Caccia, 04 agosto, 2011 15:39

Valve ha spiegato il perchè delle continue installazioni delle librerie DirectX con i giochi scaricati da Steam. Il problema è da cercare nel modo in cui Microsoft realizza i pacchetti e nella libreria D3DX helpers, necessarie per controllare che le versioni dei file installati coincidano con quelli richiesti dal gioco.

Valve ha spiegato il motivo per cui gli utenti di Steam sono obbligati a installare le librerie DirectX dopo aver scaricato un gioco, vecchio o nuovo. Secondo John McCaskey, un ingegnere del software dell'azienda, il problema è da cercare nel modo in cui Microsoft "impacchetta" il software, che in alcuni casi contiene più istanze D3DX all'interno dei file di configurazione .NET.

"Non si parla di far sì che le vostre DirectX siano aggiornate. Microsoft usa una libreria helper con D3D (Direct3D), chiamata D3DX (Wikipedia). Potete trovare file adibiti a questo scopo come d3dx9_43.dll nella cartella Windows\system32", dichiara McCaskey.

"Ci sono più di 40 versioni diverse di librerie D3DX per D3D9, e molte di più per D3D10 e 11. Ogni gioco che usa le librerie D3DX è collegato a una versione specifica", continua McCaskey, spiegando che ogni titolo deve far partire l'installer D3D corretto per assicurarsi che le librerie DirectX siano aggiornate.

L'ingegnere aggiunge che anche una versione installata per x86 non garantisce che possa andare bene anche per x64, quindi i giochi a 64 e a 32 bit potrebbero usare lo stesso installer ma indirizzandosi a piattaforme diverse.

I giochi basati sul Source Engine non hanno bisogno del fastidioso installer - Clicca per ingrandire

"I giochi che non usano gli helper D3DX (come quelli basati sul motore Source di Valve) non hanno bisogno di far partire il fastidioso installer al primo avvio, perché dipendono dalle librerie principali D3D9/10/11 installate. Tuttavia, i giochi che usano D3DX devono far partire l'installazione, visto che è l'unico modo permesso da Microsoft per distribuire e controllare le informazioni sulle versioni dei file", spiega McCaskey.

Purtroppo a questo problema non sembrano esserci soluzioni, a causa di decisioni infelici riguardanti gli schemi dei pacchetti, delle versioni e di fastidiose licenze di ridistribuzione delle librerie D3DX.

"L'unica cosa che Steam potrebbe fare è da rendere la piattaforma abbastanza intelligente da sapere se una versione che coincide esattamente con l'installer DX è già stata scaricata, per poi condividere quel contenuto in modo da non dover effettuare il download con ogni gioco", ha dichiarato McCaskey.

Half Life 2 Episode Two
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Tuttavia, questa soluzione risolverebbe solo parte del problema e richiederebbe diversi sforzi ai produttori di videogiochi a causa della maggiore complessità nel creare i pacchetti del software e nella gestione delle dipendenze d'installazione. Per ulteriori approfondimenti potete leggere il thread sul forum ufficiale di Steam (in lingua inglese), cliccando su questo indirizzo.

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Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (18)

1/2 avanti   
Jammed_Death 04/08/2011 16:36
0
non potrebbe fare un check prima per vedere se è realmente necessario installarle? e ms potrebbe integrare tutti i pacchetti direttamente nel so...

comunque ho notato che con alcuni giochi l'installer parte ogni volta che avvio il gioco :uhm:
aToMe 04/08/2011 16:42
+9
Un problemone!!! Capisco si dovesse fare ad ogni avvio del gioco.
Dopo che scarichi 4GB il problema sono i 2 minuti della installazione D3DX...
Ma per piacere!!!
Ansem 04/08/2011 16:48
-1

 Originariamente inviata da Jammed_Death

non potrebbe fare un check prima per vedere se è realmente necessario installarle? e ms potrebbe integrare tutti i pacchetti direttamente nel so...

comunque ho notato che con alcuni giochi l'installer parte ogni volta che avvio il gioco :uhm:


se non lo fanno è perchè il SO occuperebbe chissà quanti GB in più di memoria inutilmente,visto che solo a chi gioca interessano certe librerie,e comunque non su tutti i giochi
grng 04/08/2011 16:57
-6

 Originariamente inviata da aToMe

Un problemone!!! Capisco si dovesse fare ad ogni avvio del gioco.
Dopo che scarichi 4GB il problema sono i 2 minuti della installazione D3DX...
Ma per piacere!!!


Già hai ragione...allora speriamo che ci aggiungano altri 100-200MB inutili, tanto su 4GB cosa vuoi che siano.
E pure il riavvio obbligatorio, 2 minuti in una giornata da 24 ore non sono nulla
riccardik 04/08/2011 17:07
0
non potrebberlo mettere direttamente quelli della valve nei giochi?? cosi installi tutto insieme....
the-smoker 04/08/2011 17:14
-27

 Originariamente inviata da grng

Già hai ragione...allora speriamo che ci aggiungano altri 100-200MB inutili, tanto su 4GB cosa vuoi che siano.
E pure il riavvio obbligatorio, 2 minuti in una giornata da 24 ore non sono nulla



LOL
console forever
alvi 04/08/2011 17:28
+11

 Originariamente inviata da the-smoker

LOL
console forever


Ma smettila!!!
grng 04/08/2011 17:44
+17

 Originariamente inviata da the-smoker

LOL
console forever


Tra aggiornamenti di sistema, patch dei giochi e installazioni varie, le console non hanno niente da farsi invidiare
Pikazul 04/08/2011 17:48
+2

 Originariamente inviata da grng

Già hai ragione...allora speriamo che ci aggiungano altri 100-200MB inutili, tanto su 4GB cosa vuoi che siano.
E pure il riavvio obbligatorio, 2 minuti in una giornata da 24 ore non sono nulla



Riavvio obbligatorio?
Qui c'è qualcuno che parla senza cognizione di causa.


Comunque un semplice check per controllare se le DX servono è impossibile perchè l'unico tool in grado di farlo è quello ufficiale microsoft che appunto viene fatto partire ogni volta, possono controllare che la versione dell'installer (non delle DX) coincida, ma significa rendere inutilmente più complesso il sistema di pacchettizzazione dei giochi e sostanzialmente gettare la responsabilità sui produttori.
Inoltre dato che le DX vengono revisionate ogni 2 mesi avremmo comunque bisogno di reinstallarle quasi per ogni gioco.
Alla fine è così che microsoft le ha progettate e non c'è nulla che valve possa fare, MS stessa consiglia agli sviluppatori di installare in maniera silenziosa le directX durante l'installazione del gioco stesso, l'unica differenza è che su Steam questa fase è evidenziata dall'interfaccia invece che essere nascosta.

PS: 2 minuti in una giornata da 24 ore sono lo 0.14%, e non c'è neppure da farlo ogni giorno ma solo alla prima istallazione.
real.massimo 04/08/2011 18:23
+2
Una volta ho letto una cosa interessante per quanto riguarda la suddivisione delle directory nel mondo LINUX..
Premesso che sono un utente Windows, se non sbaglio ricordo che Linux mette tutte i file "librerie" in una sola cartella, cui tutti i programmi installati fanno riferimento..
1/2 avanti   
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