Doom 4 rischia di slittare, Rage non ha convinto

di Roberto Caccia, 21 ottobre, 2011 10:45

Lo sfortunato debutto di Rage e le vendite non entusiasmanti potrebbero aver convinto Bethesda a rimandare lo sviluppo di Doom 4, il nuovo sparatutto di Id Software. Secondo una fonte vicina all'azienda, la causa sarebbe da ricercare nella scarsa fiducia di Id nella gestione del suo progetto. Le aziende coinvolte non hanno ancora commentato la notizia, ma i fan dello storico sparatutto stanno cominciando a preoccuparsi.

Lo sfortunato debutto di Rage, funestato da diversi bug, e le vendite non molto entusiasmanti potrebbero aver convinto Bethesda a rimandare lo sviluppo di Doom 4, il prossimo titolo di Id Software. L'indiscrezione, ripresa da molti siti Web, arriva da una fonte anonima vicina al publisher del gioco.

Nonostante non ci siano ancora conferme ufficiali da parte delle aziende coinvolte, la notizia sta cominciando a gettare nello sconforto i fan dello storico sparatutto.

I risultati deludenti di Rage potrebbero aver convinto Bethesda a rimandare il quarto capitolo di Doom

Secondo la presunta gola profonda, Zenimax e Bethesda avrebbero preso questa decisione basandosi sui problemi e sulle recensioni che hanno circondato Rage fin dalla sua uscita, che sono state conseguenza della "grave mancanza di fiducia da parte di Id nella gestione del progetto".

Bethesda non ha ancora commentato l'indiscrezione, ma ipotizzando che sia vera non è difficile intuire le motivazioni di questa scelta. Lo sviluppo di Rage è durato cinque anni e molto probabilmente l'azienda si aspettava gareggiasse per il titolo di videogioco dell'anno, e non un "normale", seppur bello, sparatutto.

Rage - Screenshot
Immagini  -  123
 
Rage - Screenshot 1 Rage - Screenshot 2 Rage - Screenshot 3 Rage - Screenshot 4 Rage - Screenshot 5 Rage - Screenshot 6 Rage - Screenshot 7 Rage - Screenshot 8 Rage - Screenshot 9 Rage - Screenshot 10
Rage - Screenshot 11 Rage - Screenshot 12 Rage - Screenshot 13 Rage - Screenshot 14 Rage - Screenshot 15 Rage - Screenshot 16 Rage - Screenshot 17 Rage - Screenshot 18 Rage - Screenshot 19 Rage - Screenshot 20
Rage - Screenshot 21 Rage - Screenshot 22 Rage - Screenshot 23 Rage - Screenshot 24 Rage - Screenshot 25 Rage - Screenshot 26 Rage - Screenshot 27 Rage - Screenshot 28
 

Quindi, per evitare che anche Doom 4 segua questo destino gli editori hanno deciso di rimandare il progetto a data da destinarsi. Dopotutto, quante aziende sarebbero pronte a finanziare un gioco con uno sviluppo dalla durata indefinita e dal risultato incerto?

Al momento la media voti di Rage su Metacritic va da 79 a 83 punti, mentre Doom 3 nel lontano 2004 si è guadagnato una solida media di 87 punti. Non fatichiamo a credere che John Carmack, storico fondatore di Id, stia rimuginando sul passato leggendo questi risultati.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (43)

1/5 avanti   
rinoceronte 21/10/2011 10:55
+3
senza contare che doom 3 è composto da una ventina di livelli IDENTICI... andava bene un tempo tale monotonia, ma ad oggi prenderebbe 65, ne facessero uno uguale OGGI sarebbe un flop
rija 21/10/2011 10:57
+7
avessero fatto un pò di pubblicità....
Ma poi è colmo di bug, soprattutto per il pc! Questo significa programmare con i piedi.
E cmq questi giochi vanno giocati al pc e non alle console...
JenaPlissken 21/10/2011 10:58
+5

 Originariamente inviata da rinoceronte

senza contare che doom 3 è composto da una ventina di livelli IDENTICI... ad oggi prenderebbe 65


altro periodo è come mettere a giocare pelè nel calcio moderno ...
Markk117 21/10/2011 10:59
0
rage è bello, avrebbero dovuto spezzare la linearità delle quest con un pò di storia, il level design è abbastanza old poichè fuori vai dove vuoi, ma una volta entrato nei livelli parte la delusione per il canalone che parte... una storia meglio curata, e un lvl design migliore e avrebbero fatto un ottimo gioco.
Esagerao 21/10/2011 10:59
-6
A me Rage sembra meraviglioso!
La grafica sfiora il fotorealismo @1080p con tutto @palla una vera goduria, davvero ben fatto e molto immersivo...ho quasi paura a giocarlo per finirlo troppo presto...
Personalemnte la id non mi ha deluso.
grng 21/10/2011 11:03
0
Non è nemmeno una decisione sbagliata, se servirà per migliorare il motore e renderlo a livello delle nuove console e pc che ci saranno tra 1-2 anni, anzichè farlo male in fretta e furia e renderlo compatibile con le attuali scatolette
morpheus89 21/10/2011 11:04
+17

 Originariamente inviata da JenaPlissken

altro periodo è come mettere a giocare pelè nel calcio moderno ...

Insomma, 1 mese dopo uscì Half Life 2 che, paragonato con gli FPS moderni, non solo è all'altezza, ma è addirittura migliore!
rinoceronte 21/10/2011 11:04
+7

 Originariamente inviata da JenaPlissken

altro periodo è come mettere a giocare pelè nel calcio moderno ...



ma de che? già avevamo call of duty e half-life 2 nel 2004
ma pure unreal...ma anche hexen2 che è vecchio, come pure il vecchio duke 3d per dire erano molto più variegati come design...non hanno i livelli monotonamente IDENTICI
(e non dimentichiamo anche deus ex 1 che è del 2002...)

in doom3 i livelli sono davvero TUTTI UGUALI...l'unico livello diverso è l'inferno...per il resto pare sempre di stare nello stesso corridoio.
grng 21/10/2011 11:06
+2

 Originariamente inviata da morpheus89

Insomma, 1 mese dopo uscì Half Life 2 che, paragonato con gli FPS moderni, non solo è all'altezza, ma è addirittura migliore!


Per certi aspetti tecnici era inferiore a doom3 (luci/ombre), e per molti altri inferiore al primo far cry.
Per non parlare del primo half life, che è il vero capolavoro della serie.
Satellite86 21/10/2011 11:08
+5
Forse capiranno che non si possono vendere giochi che hanno quei problemi?

E che forse prima del rilascio andrebbero testati?

Mica bisogna essere laureti o cose simili per rendersi conto che se il gioco ha dei problemi prima di venderlo bisognerebbe correggerli?
1/5 avanti