Ecco la lampadina a LED Philips che dura 20 anni

di Dario d'Elia, 18 aprile, 2012 10:35

A breve sul mercato la nuova lampadina a LED della Philips. Una soluzione che consuma 10 watt e illumina come una a incandescenza da 60 watt. Il prezzo scontato per il pubblico inizialmente sarà di 50 dollari.

La lampadina a LED della Philips più innovativa ed ecologica del mondo sta per sbarcare sul mercato al prezzo di 50 dollari. L'anno scorso il Ministero dell'Energia statunitense l'ha premiata con il cosiddetto "L-prize" (10 milioni di dollari), previsto per i dispositivi ad alta qualità ed efficienza che dovranno sostituire le lampadine comuni.

Lampadina Philips a LED

Philips ha realizzato infatti una lampadina a LED da 10 watt di consumo (che illumina come un modello a incandescenza da 60 watt) capace di durare 20 anni. Il prezzo di listino ufficiale è di 60 dollari, ma sarà immediatamente scontata a 50 dollari; per le grandi forniture sono previsti ulteriori sconti che dovrebbero portare il costo a 20/30 dollari.

 Lampadina Philips a LED - Clicca per ingrandire

La durata di 20 anni è stata stimata considerando un utilizzo medio giornaliero di 4 ore per un totale di 30mila. Di fatto la lampadina LED supera in longevità le soluzioni a incandescenza di almeno 30 volte. Una proiezione del Dipartimento d'Energia ha indicato che se tutte le lampadine statunitensi fossero sostituite con la LED Philips il paese potrebbe risparmiare 35 terawatt-ora di elettricità, quindi a 3,9 miliardi di dollari all'anno e 20 milioni di tonnellate di emissioni di carbonio in meno. 

Una comparativa - Clicca per ingrandire

L'analisi fotometrica delle lampade ha rilevato che raggiungono i 910 lumen e hanno una temperatura colore intorno ai 2700 K. Rispetto alle concorrenti fluorescenti (CFL) costano decisamente di più ma durano tre volte tanto e offrono una luce più naturale. Senza contare i minori rischi ambientali in caso di rottura. Adesso non resta che un'altra sfida, ovvero realizzare una lampadina a LED di questo tipo capace di avere le medesime prestazioni in illuminazione di una 100 watt tradizionale.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (59)

1/6 avanti   
Battlefield 18/04/2012 10:46
+2
Ottima notizia! Ma...mi chiedo come possa una lampadina a led costare più di una lampadina a fluorescenza...???
silvio3d 18/04/2012 10:53
+3

 Originariamente inviata da Battlefield

Ottima notizia! Ma...mi chiedo come possa una lampadina a led costare più di una lampadina a fluorescenza...???



i led bianchi sono sempre stati quelli piu costosi in circolazione
il_CBR 18/04/2012 10:53
+7
Peccato per il costo che, stante il consumo quasi sovrapponibile alle lampade al neon, la rende assolutamente non conveniente: una a led costerebbe più o meno come sette fluorescenti!
Attendiamo trepidamente un forte ribasso!
luca82xx 18/04/2012 10:53
+20
La tecnologia è sicuramente interessante, ma come sempre bisogna farsi due conti in tasca. Se il led mi dura 20000 ore e una cfl 10k, che però costa 20 volte di meno alla fine mi compro un sacco di lampadine cfl in più rispetto alla soluzione led.
Oltretutto non sono considerati i guasti fortuiti.. se mi si rompe una lampadina pagata 2-6 euro mi girano cmq, ma se ne salta una led da 50 divento Attila..

ps: spt per 60W = tante lampadine
fizby 18/04/2012 10:53
+3

 Originariamente inviata da Battlefield

Ottima notizia! Ma...mi chiedo come possa una lampadina a led costare più di una lampadina a fluorescenza...???



E' normale per i prodotti nuovi, devono rientrare nei costi di ricerca e sviluppo, e i costi di produzione, che inizialmente sono più alti. D'altra parte, dura 20 anni, se arriva a costare 20 euro (visto che per le grandi forniture prevedono di scontarla a 20-30 dollari), alla fine è un euro all'anno, considerato il risparmio energetico garantito dalla sostituzione delle lampadine di casa con queste non è proprio male
StefanoMac 18/04/2012 10:55
+3
Mah... per quanto mi riguarda le lampade E27 a fluorescenza hanno il miglior rapporto qualità prezzo.
Rispetto ad una lampada a LED costano 3-4-5 volte meno e durano diversi anni. Uno prende il pretesto del consumo, ma anche qui, per avere la stessa quantità di luce consumano quasi uguale. Quindi...

Per le dicroiche il discorso cambia... lì hanno un senso.

p.s. ah un'altra cosa, un grosso svantaggio delle lampade a LED è che non riescono a diffondere la luce il tutte le direzioni (la maggior parte), come invece fanno le lampade a fluorescenza.
teod 18/04/2012 10:55
+3

 Originariamente inviata da Battlefield

Ottima notizia! Ma...mi chiedo come possa una lampadina a led costare più di una lampadina a fluorescenza...???



Me lo chiedo anche io, ma credo sia semplicemente dovuto al fatto che la produzione di lampadine a led è ancora limitatissima, mentre le cfl ormai sono d'obbligo e i costi di produzione si sono ampiamente abbattuti.
Comunque spero che prestissimo le lampade a fluorescenza spariscano: costano, inquinano e fanno una luce orrida.
Ciao
Haylander 18/04/2012 10:55
+2
durerà poi 3 volte di più. Ma una buona lampadina a fluorescenza la paghi 4€ una lampadina discreta a led 25€. Prendo 3 lampadine a risparmio energetico standard e a conti fatti ci risparmio!
icarium 18/04/2012 10:56
+3
La notizia è eccellente, ma vedendo il grafico la lampada a fluorescenza dura si la metà ma costando solo 2.23$ contro i 45$ di quella a Led e il consumo è praticamente uguale, l'unico vantaggio sarebbe l'accensione istantanea rispetto a quelle a fluorescenza che impiegano una 30ina di secondi per entrare a pieno regime..

non mi è molto chiaro il risparmio di emissione di carbonio.. è riferito alle normali lampadine o rispetto a quelle a fluorescenza? perchè anche per quanto riguarda il risparmio sull'elettricità credo sia riferito alle normali lampadine e non in confronto a quelle a Fluorescenza (soli 3 Watt di differenza)
Spleen 18/04/2012 10:57
+2
ottima arrivate a 100w e dimezzate il prezzo e sostituirà tutto quello che c'è in circolazione
1/6 avanti