Epson Expression, 15 nuove stampanti da 49 a 249 euro

di Alberto De Bernardi, 19 settembre, 2012 10:18

Epson presenta Expression, nuovo brand e nuova linea di stampanti inkjet per il mercato domestico. Ben 15 nuovi modelli, prevalentemente multifunzione (prevista in effetti una sola stampante stand alone) compatti, connessi e dotati di un nuovo set di inchiostri Claria.  

Iniziamo proprio dal brand Expression, che va a sostituire l'attuale "Stylus" e accompagnerà d'ora in avanti gli utenti identificando la gamma di prodotti domestica, in contrapposizione alla professionale WorkForce. Si suddividerà in tre linee, che si differenzieranno per posizionamento, pubblico di riferimento e set di inchiostri.

Expression Home XP-30 è la stampante A4 più compatta prodotta sinora da Epson. Ed è anche l'unica stampante stand-alone della nuova gamma.

La base della piramide è costituita dalla linea Expression Home, dedicata agli utenti attenti al budget. Il  corrispondente set di inchiostri Claria Home a 4 cartucce è composto da tre colori a base dye e un nero a pigmenti, e risulta per questo un onorevole compromesso tra la stampa fotografica e la stampa di testo nero (che, grazie ai pigmenti, risulta ben definito anche su carta comune).

I modelli Expression Home XP-405, XP-402, XP-305, XP-302, XP-205 e XP-202 permettono di stampare da qualsiasi punto della casa grazie all'impostazione automatica del Wi-Fi e alla compatibilità con Epson iPrint. I modelli XP-405, XP-402, XP-305, XP-302, XP-205 permettono inoltre di stampare da qualsiasi punto del mondo, inviando documenti e foto direttamente all'indirizzo e-mail esclusivo della stampante (compatibilità Google Cloud Print e Apple AirPrint).

Per tutti, gocce da 2 pl e stampa da 26 a 33 ppm dichiarate, con scanner da 600 dpi per il modello entry-level XP-102 e da 1200 dpi per tutti gli altri. Presente in questa famiglia anche la stampante stand-alone XP30, che è la più compatta stampante Epson A4 prodotta finora.  Questa gamma è già disponibile, con prezzi che vanno da 49 a 109 euro.

Il modello Expression Premium XP-605 è disponibile in bianco.

Un gradino oltre troviamo la linea Expression Premium, che utilizza il corrispondente set di inchiostri Claria Premium a 5 cartucce - 3 colori dye, nero dye e nero a pigmenti. Con questo set di inchiostri, la stampa fotografica fa un passo avanti guadagnando un nero dedicato. Alle caratteristiche della linea Home, la Premium aggiunge la compatibilità con il nuovo protocollo Wi-Fi Direct (primi prodotti disponibili a integrarlo) che consente una connessione P2P tra smartphone e stampante, anche in assenza di un'architettura di rete preesistente.

Queste stampanti sono inoltre dotate di display touch da 8,8 cm, di vassoio motorizzato ad apertura automatica e stampano su CD/DVD. Sono inoltre dotate di modulo fronte retro, ed è su questo accessorio che si nota maggiormente la riduzione di ingombri: a differenza dei precedenti, infatti, ora non porge più nulla dal corpo della stampante.

Epson Expression Photo XP-750.

Per questa linea, 4 modelli (XP-800, XP-700 e XP-600/605), con il top di gamma che aggiunge la funzione fronte/retro anche in fase di acquisizione e i due modelli della serie 600 che usano invece un display ridotto da 6,3 cm e non supportano il Wi-Fi Direct.  Questi modelli saranno disponibili già da questo mese di settembre, a prezzi da 149 a 229 euro.

L'Epson Expression Photo XP-850 aggiunge alla struttura della sorella minore XP-750 il modulo ADF di alimentazione automatica di originali da acquisire .

Infine, la linea Expression Photo utilizzerà il set di inchiostri Claria Photo a 6 colori dye e comprenderà due modelli (XP-850 e XP-750), disponibili da novembre, che si differenzieranno come nel caso precedente per la presenza o meno della funzione fronte/retro anche in fase di acquisizione.  Il top di gamma verrà offerto a 249 euro.

Argomenti interessanti

 
 
Clicca per i dettagli
Segui Tom's Hardware!

Copyright © 2015 A Purch Company. Tutti i diritti riservati. P.Iva 04146420965
Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013, Direttore Responsabile Pino Bruno
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell