Far pagare Siri su iPhone 4 e iPod Touch, Apple non ci sta

di Manolo De Agostini, 09 novembre, 2011 07:24

Uno sviluppatore propone ad Apple di portare Siri su iPhone 4 e iPod Touch 4G con una versione di iOS speciale a pagamento. Un ingegnere dell'azienda risponde che per ora non c'è l'intenzione di portare l'assistente vocale su dispositivi differenti dal nuovo iPhone 4S.

Apple non ha intenzione di portare l'assistente vocale Siri sui vecchi dispositivi iOS, almeno non a breve. Gli hacker di tutto il mondo lavorano per far funzionare questa funzione sui vecchi prodotti (tra cui il 3GS), ma lo sviluppatore Michael Steeber ha avuto quella che (secondo lui è una brillante idea): portare Siri su iPhone 4 e iPod Touch 4G a pagamento.

Nei giorni scorsi Steeber ha contattato Apple chiedendo una build speciale di iOS con Siri integrato, da rendere disponibile al prezzo di 19,99 dollari. In questo modo "evitereste che gli hacker portino Siri sui altri dispositivi illegalmente. […] Molti utenti iPhone 4 e iPod Touch 4G pagheranno per questa build speciale", ha scritto lo sviluppatore.

Siri è in Beta su iPhone 4S e nonostante sia stato ampiamente dimostrato che non ci sono problemi tecnici a frenarne l'arrivo su altri prodotti, Apple "non ha attualmente piani per supportare i vecchi dispositivi". Questa la risposta di uno degli ingegneri, che potrebbe però aver fatto copia e incolla da un vademecum aziendale.

Nonostante il due di picche, è difficile credere  che l'assistente vocale rimarrà vincolato al 4S. Apple sta lavorando all'integrazione di Siri, ma forse solo sui dispositivi futuri (sorprese sono bene accette). L'azienda probabilmente sa (al contrario di Steeber) che non sarebbero poi molti quelli disposti pagare per Siri, che può diventare nel corso degli anni una killer application, ma solo se gratuita (la versione di Google, perché arriverà, sarà gratis, c'è da scommetterci).

D'altronde se Apple avesse captato anche una minima possibilità di far soldi, non si sarebbe tirata di certo indietro. C'è chi ritiene che in futuro Siri possa svilupparsi fino a diventare davvero a pagamento, e che oggi la casa di Cupertino stia adottato la tattica del "te lo faccio provare per un po' e poi, quando non ne vorrai fare più a meno, te lo faccio pagare". Tesi per ora non corroborata da fatti concreti. Al momento l'unico passo certo di Apple è che nel corso del prossimo anno sarà ampliato il supporto ad altre lingue, tra cui l'italiano.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (25)

1/3 avanti   
The.Zeion 09/11/2011 07:53
+15
chi lo comprerebbe il 4S se Siri andasse anche sul 4?
LuXXX 09/11/2011 07:58
0
Ovviamente... altrimenti con display tendente al giallino e la betteria che dura tre ore, chi se lo compra pi�?
dst 09/11/2011 08:05
+6

 Originariamente inviata da LuXXX

Ovviamente... altrimenti con display tendente al giallino e la betteria che dura tre ore, chi se lo compra pi�?



certo come se le differenze tra i due modelli fossero solo quelle. E meno male che siamo in un sito di tecnologia, tutti espertoni qui.

ps

anche per iPhone 4 c'e' gente come te che afferma la scarsita della batteria, quando i test reali confermano che si comporta in modo similiare ad altri prodotti dotati di caratteristiche simili.
lughi 09/11/2011 08:22
+4
Siri è ancora in beta, la stessa Apple lo ha detto più e più volte, limitandone le lingue e il numero di dispositivi.
Se fosse stato fruibile su tutti i vecchi iPhone, iPad, iPod e perché no mac la sua natura di doversi collegare ai server Apple per interpretare quanto chiesto avrebbe sicuramente causato problemi, da aggiungere alla già grossa mole di dati dei primi giorni di iOS5 e iCloud.

Per chi vede in Siri l'unica novità dell'iPhone 4S no comment.
LinFX 09/11/2011 08:36
+7
La batteria dura poco? basta andare in "Impostazioni - Localizzazione - Servizi di sistema - Imposto fuso orario" e selezionare Off.

Per mia esperienza dura poco meno del 3GS -per fare confronti con prodotti simili- ovvero la sera devo comunque metterlo in carica perché se prima ero al 20% ora sono al 10% (Non prendete valori per dati assoluti, grazie). Certo ne faccio un uso intensivo, sia in traffico dati che voce.
D'altro canto, è da quando ho abbandonato il glorioso 6630 che mi sono dovuto abituare a girare anche col caricabatterie in tasca: nemmeno HTC mi finiva la giornata.
Array 09/11/2011 08:39
+3

 Originariamente inviata da The.Zeion

chi lo comprerebbe il 4S se Siri andasse anche sul 4?



Ma che domanda e' ?

Probabilmente lo comprerebbero quelli che vogliono un iPhone e ancora
non l'hanno.
Alquanole 09/11/2011 09:05
+3

 Originariamente inviata da Array

Ma che domanda e' ?

Probabilmente lo comprerebbero quelli che vogliono un iPhone e ancora
non l'hanno.


E' una domanda retorica la cui risposta è, ovviamente quella che ha dato. Altrettanto ovviamente Apple conta che non rendendo Siri disponibile sulle piattaforme più vecchie molti utenti saranno "incentivati" a comprare il 4S ottenendo così guadagni maggiori ai 19,99 dollari al pezzo.
Tresh 09/11/2011 09:10
+2
Siri è una killer App dell'iphone 4s, normale che Apple non abbia la minima intenzione di portarlo su altri dispositivi.
La limitazione non è tecnica come detto da Apple (la CPU non ce la fa, boiate allo stato brado) e non è nemmeno stata fatta per evitare carico eccessivo sui server, semplicemente è una mossa commerciale.
almus! 09/11/2011 09:52
+1
mi sa che sono l'unico a giustificare la loro politica...(ho un iphone 3g). mi preoccupa più vedere i galaxy S 2 e gli HTC sensation senza Icecream Sandwitch...
Sarebbe come non permettere a chi ha iphone 4 di non mettere iOS5. io lo trovo scandaloso.
grng 09/11/2011 10:09
0

 Originariamente inviata da Tresh

Siri è una killer App dell'iphone 4s, normale che Apple non abbia la minima intenzione di portarlo su altri dispositivi.
La limitazione non è tecnica come detto da Apple (la CPU non ce la fa, boiate allo stato brado) e non è nemmeno stata fatta per evitare carico eccessivo sui server, semplicemente è una mossa commerciale.


Eh appunto, che lo mettano a pagamento sui modelli inferiori oppure che non sia disponibile per scelta, in modo da aumentare le vendite del nuovo modello, sempre schifo è
1/3 avanti