Fastweb chiude con l'IPTV ma continua l'amore con Sky

di Dario d'Elia, 07 settembre, 2012 12:45

Fastweb dal 5 novembre chiuderà il servizio IPTV ma manterrà la partnership commerciale con Sky. Il servizio non è mai decollato e nel momento di massimo splendore non è andato oltre i 200mila abbonati.

La televisione di Fastweb, ovvero il servizio IPTV, va definitivamente in pensione il 5 novembre. In queste ultime settimane gli abbonati alla TV stanno ricevendo le comunicazioni di commiato. Da rilevare poi che l'offerta Sky su fibra e ADSL cesserà di essere attiva in leggero anticipo: esattamente il 4 ottobre. Nulla cambia invece per il patto d'acciaio siglato tra Fastweb e Sky che prevede sconti incrociati per i rispettivi clienti Internet e satelittari.

Insomma, si chiude un capitolo della storia di Fastweb durato quasi 11 anni. I motivi della resa sono molti e vanno individuati su più piani. L'azienda ammette di fatto che il business non è mai decollato. In Italia si stimano complessivamente circa 600mila abbonati IPTV, e nel momento di massimo splendore Fastweb (2010) ne contava 200mila.

Fastweb TV

Forse l'offerta di contenuti non è mai stata particolarmente allettante, se si escludono i recenti accordi con Sky. E certamente la politica commerciale ha mancato di aggressività, ma è anche vero che almeno in Italia non si è fatto nulla per agevolare il settore. Le Authority e i vari Governi non si sono mai preoccupati molto del tema delle licenze legate al copyright e neanche della televisione digitale su Internet.

Oggi il vero traino è rappresentato dalle Internet TV, come ad esempio Hulu o Sky Go (da poco in Italia). La differenza sostanziale rispetto alle IPTV è che si rivolgono a tutto il potenziale pubblico - non solo gli abbonati di un provider. E normalmente offrono show e telefilm ad alta qualità, nonché film blockbuster.

Hi George

Agli ex abbonati IPTV viene offerto un contratto scontato per i pacchetti Sky satellitari, che in questo momento prevedono anche il decoder My Sky HD e la Sky Digital Key per il digitale terrestre. Particolarmente interessante il nuovo Home Pack Web, ad esempio, che prevede a 38 euro al mese (anziché 44 euro per i primi 6 mesi): pacchetto base Sky, installazione gratuita apparati e Internet a 10 Mbit/s.

A questo punto che farne della vecchia Fastweb Videostation? Tenetela, magari un giorno sarà considerata modernariato tecnologico.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (21)

1/3 avanti   
ale7700 07/09/2012 13:11
+5
Incredibile adesso mi ritrovo due videostation come soprammobile visto che se chiudono il servizio nemmeno per il digitale terrestre possono essere utilizzate rilasciare un aggiornamento per poter continuare ad usare questa vs era troppo per i signori di fastweb ?
Stealthdev 07/09/2012 13:35
+3
Fastweb. Un passo indietro...
FrankieDedo 07/09/2012 13:36
+2

 Originariamente inviata da ale7700

Incredibile adesso mi ritrovo due videostation come soprammobile visto che se chiudono il servizio nemmeno per il digitale terrestre possono essere utilizzate rilasciare un aggiornamento per poter continuare ad usare questa vs era troppo per i signori di fastweb ?


Prendi i soldi e scappa è il loro motto, non solo per questo fatto, inutile enumerare tutti gli episodi...
Ricky99 07/09/2012 13:46
+2
Sono dei mentecatti...ecco perche' non ha funzionato.
Sti trogloditi davano la tv di fastweb sia alle fibre, che avevano banda a gogo' e potevano gestirla davvero bene, sia alle ADSL...che NON avevano fibra e che NON potevano gestirle proprio per niente.
Sti impuniti mica te lo dicevano che se si la tv di fastweb dei tuoi SCARSI 6 mbit , 4 andavano in fumo.
Quando la gente se ne accorgeva, avendo poi problemi di telefonia e download su internet DI SCHIFO, li mandava a FC nemmeno tanto cordialmente.
Vorrei vedere la faccia del demente che ha fatto partire un servizio cosi' approssimativo e scadente, oltretutto frgando la gente con bugie o omettendo di dire TUTTO quello che si doveva dire.
Poteva essere ben diversa la situazione, invece hanno preferito fare sta porcheria.
Chissa' se il megadirigente che ha partorito questa soluzione VINCENTE ora e' stato premiato a suon di milioni...
Bivvoz 07/09/2012 13:51
+18
Fastweb ha sbagliato quando ha smesso di cablare in fibra.
Se no a quest'ora chissà dov'era.
rivolus 07/09/2012 14:06
0
mi dispiace per chi ha sottoscritto il servizio, ma spero che falliscano anche la partnership con sky, così almeno la smettono di telefonarmi continuamente per propormi 'sti pacchi/pacchetti
Mortimer86 07/09/2012 14:07
0

 Originariamente inviata da Bivvoz

Fastweb ha sbagliato quando ha smesso di cablare in fibra.
Se no a quest'ora chissà dov'era.



Sarebbe fallita, dato che il primo anno in utile lo hanno avuto proprio quando smisero di stendere la fibra.

 Originariamente inviata da Articolo

come ad esempio Hulu o Sky Go (da poco in Italia). "


Pe un attimo ho sperato di essermi perso la news in cui Hulu sbarcava in Italia
Cayman26 07/09/2012 14:07
0
Fastweb devi fallire come la telecom
Tsaeb 07/09/2012 14:23
+3

 Originariamente inviata da Cayman26

Fastweb devi fallire come la telecom



già non c'è concorrenza, se falliscono tutti chi fornisce i servizi poi?
syax 07/09/2012 14:26
+5

 Originariamente inviata da Cayman26

Fastweb devi fallire come la telecom



e cosa rimane? tutti col 3G?? che ideona...
1/3 avanti