Fastweb: è tornato il monopolio nella telefonia fissa

di Dario d'Elia, 03 maggio, 2012 14:12

Durissima presa di posizione di Fastweb, Wind o H3G nei confronti dell'operato AGCOM. 7 anni di gestione Calabrò che hanno portato secondo Fastweb alla ri-monopolizzazione del mercato della telefonia fissa.

"L'unica preoccupazione di questa Autorità è stata la tutela di Telecom", ha dichiarato un rappresentante degli operatori alternativi dopo aver ascoltato il "Bilancio di mandato 2005-2012" del Garante delle Comunicazioni. Parole durissime registrate dal Sole 24 Ore che sono state proferite da Fastweb, Wind o H3G - gli unici operatori alternativi presenti con qualche dirigente. I top manager non si sono fatti vedere per protesta: l'AGCOM ha raramente fatto gli interessi del mercato e degli utenti - il nostro archivio di questi ultimi anni conferma ad esempio la quantità industriale di richiami ricevuti dall'Unione Europea.

Fastweb probabilmente è l'operatore ad essersi esposto di più. A suo parere le misure introdotte in questi setti anni hanno prodotto una "ri-monopolizzazione del mercato della telefonia fissa. Telecom Italia è l'incumbent con la quota di mercato maggiore in Europa, il 53% rispetto a una media europea del 45%".

AGCOM

"L'Agcom ha aumentato tutti i prezzi di Internet all'ingrosso, in controtendenza assoluta rispetto agli altri Paesi europei e alle posizioni comunitarie. L'aumento dei canoni all'ingrosso è stato pari a 120 milioni di euro solo nel 2012, 100 milioni nel 2011, 60 nel 2010 e circa 46 nel 2009. Viene spontaneo chiedersi come il Presidente Calabrò, lamentando la bassa penetrazione di Internet in Italia, non si ponga il dubbio di come tali aumenti dei prezzi all'ingrosso abbiano influito nel minare la diffusione della banda larga in Italia'', si legge nella nota dell'operatore

A sostengo di questa tesi, sempre secondo Fastweb, anche l'ultimo intervento parlamentare sulla liberalizzazione della manutenzione dell'ultimo miglio e l'azione dell'Antitrust che ha bocciato gli impegni presentati da Telecom Italia per evitare una procedura per abuso di posizione dominante nella telefonia fissa. Insomma l'operatore TLC è convinto che le alte istituzioni italiane siano consapevoli del grave pericolo per la concorrenza.

Addio settennato AGCOM

L'unico fatto su cui concordano tutti è che il ritardo nello sviluppo della banda larga costa all'Italia, secondo le stime AGCOM, tra l'1 e 1,5% del PIL. L'Italia ha 21 linee ad alta velocità ogni 100 abitanti, rispetto a una media UE di 27. Il 62% delle famiglie ha una connessione contro una media europea del 73%. Infine il 41% degli italiani adulti non ha mai usato Internet. "L'economia Internet in Italia vale solo il 2% del Pil, contro il 7,2% del Regno Unito", ha ricordato ieri il presidente AGCOM Calabrò. 

Le responsabilità di questa situazione non possono essere addebitate a una singola istituzione, società o persona, ma è evidente che rispetto al resto d'Europa abbiamo avuto un Garante delle Comunicazioni debole, poco indipendente e con poteri sanzionatori ridicoli.

L'AGCOM per legge ha "il duplice compito di assicurare la corretta competizione degli operatori sul mercato e di tutelare i consumi di libertà fondamentali dei cittadini". Speriamo che i prossimi commissari lo recitino come un mantra.

Argomenti interessanti

 
 

Commenti dei lettori (31)

1/4 avanti   
asdasdasd 03/05/2012 14:16
+27
92 minuti di applausi !!!

(anche se Fastweb non s'è certo data da fare fin'ora....)
pino 03/05/2012 14:18
+10
perché se n'era andato (il monopolio) ?
Argion 03/05/2012 14:21
+3
beh, il fatto che anche volendo solo la linea adsl (e a prezzi più che accessibili) debba ritrovarmi a pagare comunque una "tassa" pari a metà del canone per via di Telecom.. siamo nè più nè meno ai prezzi di quando l' adsl più scacciona costava 70.000 lire al mese.
Ricky99 03/05/2012 14:23
0
Tutto vero, non lo metto in dubbio, pero' anche Fastweb e soci ci mettono del loro.
Dovrebbero finirla di aggrapparsi come TIGNE ai soldi e rischiare di piu', andare OLTRE le vaccate di regime e le protezioni delle lobby e degli AMICHETTI.
Invece appena gli chiedi un pezzetto d'8nghia la risposta e' "VC! Ci costi e quindi ti attacchi al tram".
Cosi' sempre piu' persone , non dotate di fibra, cambiano operatore fornendosi da quelli che a parita' di mega REALI forniti e di FILTRI vari NON presenti, costano nettamente di meno.
E magari forniscono anche altri servizi aggiunti.
Da Fastweb a tim , da 6mbit a 7mbit, costi inferiori e stessa banda disponbile.
Se avessero portati fibra lecose sarebbero diverse...chiaro fastweb?
mizar79 03/05/2012 14:25
+14

 Originariamente inviata da asdasdasd

92 minuti di applausi !!!

(anche se Fastweb non s'è certo data da fare fin'ora....)


Beh ha cablato la fibra ottica in perdita e mi ha dato una connessione degna di questo nome, nonchè mi ha dato la possibilità di non sentire mai più la parola Telecom...
Ricky99 03/05/2012 14:25
+16
PS: FASTWEB...invece di fare la carogna e negare la fibra perche' NON TI CONVIENE, cerca di essere piu' lungimirante, ok?

Per esempio, perche' non proponete di arrivare in fibra anche dove non c'e' chiedendo alle utenze di sottoscrivere un contratto biennale o triennale che dia a voi la certezza del rientro e all'utente la sicurezza della fibra?!

Cosa vi costa, eh?
Jedi69 03/05/2012 14:26
+1
Ma dai! Sul serio? Ed io che credevo che il monopolio fosse solo per le sigarette...

Siamo in iTALIA
ignatech 03/05/2012 14:29
+3
Amici di fastweb, è ammirevole la vostra osservazione.

Osservo però che anche voi potreste incentivare maggiormente gli utenti.
Ad esempio vedo che non rinunciate a farvi rimborsare ben 100 euro quando un vostro utente chiude il contratto con voi.

E questo, quando penso al mio futuro provider, mi frena un po’.

E perché non abbassare un poco i prezzi? In questo momento di crisi la cosa sarebbe quanto mai apprezzata!
ignatech 03/05/2012 14:33
+1
Amici di fastweb.. perché non si riesce a capire con chiarezza chi è raggiunto in ULL e chi in Wholesale?
Perché, al termine dei 6 mesi di promozione chi non è in ULL deve pagare 5 euro in più.
Peccato però che in fase di stipula sia quanto mai peregrino capire se si è in ULL o in Wholesale.
Dai fastweb! Mettici nero su bianco in fase di preventivo come è raggiunto il nostro numero civico!
Bivvoz 03/05/2012 14:38
0

 Originariamente inviata da ignatech

Amici di fastweb.. perché non si riesce a capire con chiarezza chi è raggiunto in ULL e chi in Wholesale?
Perché, al termine dei 6 mesi di promozione chi non è in ULL deve pagare 5 euro in più.
Peccato però che in fase di stipula sia quanto mai peregrino capire se si è in ULL o in Wholesale.
Dai fastweb! Mettici nero su bianco in fase di preventivo come è raggiunto il nostro numero civico!



Una volta lo diceva chiaramente anche il tool sul sito per vedere se si è raggiunti o meno, sicuro che non è più così?
1/4 avanti