FIFA 13 promette un calcio senza binari e sfida PES 2013

di Manolo De Agostini, 16 maggio, 2012 11:08

Intelligenza artificiale, dribbling, controllo di palla e collisioni sono stati rivisti in FIFA 13 per assicurare un realismo senza precedenti. Fare giocate alla Pirlo, dribblare come Messi o difendere come Walter The Wall Samuel sarà possibile.

Electronic Arts ha svelato cinque novità di FIFA 13 che, secondo lo sviluppatore, "porteranno dei cambiamenti rivoluzionari" al gioco. Intelligenza artificiale, dribbling, controllo di palla e collisioni sono state tutte riviste per creare delle vere lotte per il possesso di palla lungo tutto il campo e per dare più libertà e creatività alla fase di attacco.

La nuovissima Attacking Intelligence permette ai giocatori di analizzare gli spazi, di ragionare in anticipo e di trovare la soluzione più adeguata per eludere le difese avversarie. I giocatori ora possiedono l'intelligenza di creare, curvare e modificare la traiettoria della corsa per sfruttare al meglio il movimento dei compagni di squadra, nonché offrire nuove soluzioni di passaggio e nuove azioni di attacco pericolose.

Clicca per ingrandire

Ispirato dal miglior giocatore al mondo, Lionel Messi, il Complete Dribbling permette ai giocatori di sfidare i propri avversari con tocchi precisi, che combinati al movimento a 360° daranno una libertà di movimento senza limiti. Le sfide testa a testa con i difensori saranno più divertenti, coinvolgenti e creative. I giocatori cambiano direzione più velocemente, sono più energici nell'accelerazione con la palla ed efficaci nell'evitare i difensori negli allunghi.

Il First Touch Control in FIFA 13 trasforma il modo in cui i calciatori controllano la palla, eliminando quel tocco quasi perfetto dato a ogni giocatore sul campo e creando incertezza nel controllo di palla. Ora fattori come il pressing, la traiettoria della palla e la velocità del passaggio influenzeranno il primo tocco del giocatore, creando più opportunità per i difensori di recuperare la palla persa.

La seconda generazione del Player Impact Engine evolve il gioco fisico oltre le semplici collisioni per creare delle vere e proprie lotte tra i giocatori per la conquista del pallone. I difensori spintonano per la posizione e usano la loro prestanza e forza fisica per conquistare il possesso palla o per portare l'avversario a sbagliare il tocco.

Clicca per ingrandire

FIFA 13 Tactical Free Kicks offre uno strumento per realizzare dei calci da fermo pericolosi e imprevedibili, utilizzando i giocatori più talentuosi sul campo. È possibile piazzare fino a tre attaccanti sulla palla, fare delle finte e usufruire di più opzioni di passaggio per creare delle punizioni sempre più elaborate. Gli avversari potranno controbattere aggiungendo o sottraendo calciatori alla barriera difensiva, farla avanzare furtivamente, oppure mandando un giocatore a intercettare il passaggio o a bloccare il tiro.

FIFA 13 prevede anche una Modalità Carriera migliorata grazie all'introduzione di cambiamenti sviluppati in risposta alle richieste dei fan più affezionati della serie. Ci saranno inoltre nuove caratteristiche per aumentate l'offerta online di EA SPORTS FIFA, includendo miglioramenti alla modalità Stagioni Testa a Testa. Cambiamenti anche per l'EA SPORTS Football Club, il servizio live.

Clicca per ingrandire

Infine, EA assicura un'elevata autenticità con le licenze ufficiali di più di 500 squadre. Ulteriori dettagli sulle caratteristiche saranno annunciati nei prossimi mesi. FIFA 13 sarà disponibile nei negozi di tutto il mondo quest'autunno (come PES 2013), per PlayStation 3 e con supporto PlayStation Move, Xbox 360 e Kinect, Wii, PC, PlayStation 2, Nintendo 3DS, PSP, iPhone, iPad e iPod touch e altre piattaforme mobile.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (28)

1/3 avanti   
sassi 16/05/2012 11:24
+2
Tutto molto bello si perfeziona cio' che è quasi perfetto ma continua a non piacermi la "conformazione fisica" dei giocatori! (spalle in giù, insomma altro che burattini)Su questo aspetto preferisco Pes!
dwg 16/05/2012 11:29
+13
Uscirà pure per playstation 2....potrebbero farlo uscire per il mio N64?
StigHelmer 16/05/2012 11:31
+13
sono ormai 2/3 anni che Pes è indietro di molto rispetto a FIFA.. anche quest'anno un'altro capolavoro!

detto da uno che è cresciuto con pane e Winning Eleven
mattias93 16/05/2012 11:36
+1
Ma i binari non li avevano abbandonati già qualche anno fa? Comunque fifa è un vero e proprio simulatore ormai... io mi diverto più con i vecchi pes!
wingcla 16/05/2012 11:40
+2
secondo me quelli della Ea si fanno condizionare dalle affermazioni di Seabass XD..

E pure io credevo che ormai Fifa li avesse abbandonati da tempo i binari
Verro 16/05/2012 11:46
+2
È come Dash, che ogni edizione fa bianco che piu bianco non si puo...si, ma gia non lo facevano le vecchie edizioni?????
sayuki84 16/05/2012 12:02
+6
speriamo che riescano a dare tramite l'IA un'impronta di gioco caratteristica ad ogni squadra, non è possibile che una squadra di serie B esprima un gioco corale ai livelli del Barcellona ( a meno che non sia il Pescara di Zeman ;D)...
Voglio vedere squadre piccole che contro le grandi fanno catenaccio e contropiede, le inglesi che giocano su ritmi forsennati rispetto al gioco più compassato all'italiana. Questo si che sarebbe realistico...
Saival_87 16/05/2012 12:03
0

 Originariamente inviata da Verro

È come Dash, che ogni edizione fa bianco che piu bianco non si puo...si, ma gia non lo facevano le vecchie edizioni?????


No ora è talmente bianco che per vedere le mutande appena lavate devi usare il casco da saldatore; altrimenti si brucia le retina degli occhi lol
Dav1de 16/05/2012 12:05
+10
se ogni volta che promettevano "cambiamenti rivoluzionari" per FIFA o PES li avessero mantenuti, adesso sarebbero giochi di basket...
Frangy 16/05/2012 13:17
+1

 Originariamente inviata da sassi

Tutto molto bello si perfeziona cio' che è quasi perfetto ma continua a non piacermi la "conformazione fisica" dei giocatori! (spalle in giù, insomma altro che burattini)Su questo aspetto preferisco Pes!


lho rimesso l'altro giorno il 12. percarita'.
IA scandalosa, non ti segue e neanche ti guarda.

"purtroppo" e' un "giochino"
1/3 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!

Accesso utenti

Nome utente:
Password:

In esclusiva per i nostri lettori


startw100
Start Tablet W100 Intel QuadCore Bay Trail-T 2GB W
Start Tablet modello W100 dispone di processore Intel Atom Z3735D da 1.33 GHz schermo IPS 10.1" con risoluzione di 1280x800 px, 32GB storage (20 disponibili all'utente), 2GB di memoria RAM e sistema operativo Windows ...
€ 279,00 € 289,99 compra

Nvidia Project Shield - PR

 
Segui Tom's Hardware!
Informazioni su Tom's Hardware
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell

Copyright © 2014 A Purch Company. Tutti i diritti riservati.
P.Iva 04146420965 - Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013
Clicca per i dettagli