Firefox 4.0 Beta 5 accelera la grafica con Direct2D

di Manolo De Agostini, 08 settembre, 2010 08:49

La nuova versione Beta 5 di Firefox 4 ritocca l'interfaccia si occupa d'integrare alcune parti fondamentali per il futuro della navigazione web: l'accelerazione Direct2D e una API audio dati per rendere il suono un effetto visivo.

Mozilla Firefox 4.0 è disponibile in versione Beta 5. La nuova versione intermedia, messa a disposizione dei  tester, integra il nuovo Firefox Button Menù (su Windows Vista e Seven). Da qui si può accedere a tutto ciò che una volta era contenuto nella barra Menù classica.

L'obiettivo di Mozilla è di occupare con l'interfaccia un'area minore possibile, in modo da creare quell'effetto che, inutile negarlo, ci fa sembrare il caricamento di un browser molto più rapido. L'intuizione non è certamente della fondazione, ma di Google e Opera, che hanno già applicato questo tipo d'interfaccia minimalista sui rispettivi prodotti.

Firefox 4 Beta 5 integra l'accelerazione hardware Direct2D (attivata in maniera standard) sui sistemi operativi Windows Vista e 7. Il browser supporta inoltre il protocollo di sicurezza HSTS (HTTP Strict Transport Security) che permette ai siti di insistere nella richiesta di caricamento solo attraverso una connessione sicura SSL.

Mozilla ha infine introdotto una API audio che usa HTML5, pensata per permettere agli sviluppatori di "visualizzare dati sonori in un browser". Il fine è quello di creare nuove vie d'interazione con l'audio mentre si sta navigando. Nei giorni scorsi vi abbiamo riportato gli ultimi sviluppi in casa Mozilla: l'azienda ha eliminato la funzionalità Account Manager dalla lista delle novità della nuova versione (Firefox 4.0 perde i pezzi per non arrivare in ritardo) e ha deciso di non realizzare la versione a 64 bit per sistemi operativi Windows (Firefox 4.0 cancella la versione a 64 bit per Windows). Prossimamente dovrebbe uscire la build Beta 6, che sarà dotata di tutte le caratteristiche che avremo nella versione finale attesa entro l'anno.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (30)

1/3 avanti   
truttle 08/09/2010 09:12
0
per testare il direct2d andate qui:
http://people.mozilla.com/~vladimir/demos/photos. svg
baobab 08/09/2010 09:14
0

 Originariamente inviata da truttle

per testare il direct2d andate qui:
http://people.mozilla.com/~vladimir/demos/photos. svg



Dove?
Alexg1991 08/09/2010 09:17
0
Io non la capisco questa gara di velocità del caricamento... cosa cambia tra i millisecondi di differenza tra un browser all'altro con i mbps delle nostre schifose ADSL?

P.S.: il firefox button menù è clamorosamente copiato da Opera.
truttle 08/09/2010 09:21
0
edit

non so perchè il sito modifica il link che inserisco

http://people.mozilla.com/~vladimir/demos/
n ell'elenco clicca su photos.svg
Goodspeed 08/09/2010 09:24
0

 Originariamente inviata da Alexg1991

Io non la capisco questa gara di velocità del caricamento... cosa cambia tra i millisecondi di differenza tra un browser all'altro con i mbps delle nostre schifose ADSL?



Cambia e non di poco, infatti non sono millisecondi ma molto di più. Non ti ricordi il salto di velocità tra FF 2.X e FF 3.0? Era enorme e non erano millisecondi ma si parlava di quasi metà tempo.
filosofo 08/09/2010 09:38
0

 Originariamente inviata da Alexg1991

Io non la capisco questa gara di velocità del caricamento... cosa cambia tra i millisecondi di differenza tra un browser all'altro con i mbps delle nostre schifose ADSL?

P.S.: il firefox button menù è clamorosamente copiato da Opera.


Purtroppo hai ragione e il nuovo layout è simile a quello di chrome....
Non mollo firefox per le estensioni ma avrei preferito un layout classico con supporto nativo a x64 e non una x32 emulata!!!!!!!!
ricky.alex 08/09/2010 09:48
0
visto che ora firefox separe i plugin dal processo del browser, non potrebbero fare in modo di creare il browser a 64 bit e poter mantere la compatibilità ai plugin x86?
neXus tm 08/09/2010 09:50
0

 Originariamente inviata da filosofo

Purtroppo hai ragione e il nuovo layout è simile a quello di chrome....
Non mollo firefox per le estensioni ma avrei preferito un layout classico con supporto nativo a x64 e non una x32 emulata!!!!!!!!



Boh, scusa non ho capito quello che hai detto, in merito all'interfaccia ormai è una battaglia persa, ai voglia a piangere in sanscrito, ha vinto il minimal...
Il supporto nativo al 64bit (era quello che volevi dire?) c'è e ci sarà , forse non ufficialmente al day one, ma sempre, anche se solo in beta.

vi ricordo dove poter reperire le nightly, altamente instabili, sono presenti tutte le versioni più aggiornate b6

http://nightly.mozilla.org/
Red.87 08/09/2010 10:01
0

 Originariamente inviata da Alexg1991

P.S.: il firefox button menù è clamorosamente copiato da Opera.



Fosse solo quello. E il "nuovo" bottone che fa reload o annulla? Su Opera è a sinistra e in FF a destra, ma il senso è quello.

Vabbé che c'è poco da innovare in un browser come interfaccia... però...

In ogni caso, le Direct2D sono benvenute, magari venissero su Opera
Marco90 08/09/2010 10:12
0

 Originariamente inviata da baobab

Dove?


__http://people.mozilla.co m/~vladimir/demos/photos.svg__
1/3 avanti