Firefox per Android Honeycomb, spazio e bellezza

di Valerio Porcu, 31 agosto, 2011 07:36

Mozilla ha mostrato alcune immagini dell'interfaccia di Firefox per Android Honeycomb. Il browser cambierà aspetto a seconda dell'orientamento dello schermo, per sfruttare al massimo i pixel disponibili.

Firefox per tablet Android 3.x Honeycomb si mostra in quattro nuove immagini, pubblicate da uno degl sviluppatori. Noto al momento come Fennecomb (Fennec per Android) si tratta di un browser che si colloca a metà strada tra Fennec - la versione per smartphone - e il tradizionale Firefox.

Firefox per Honeycomb

Le immagini mostrano un'interfaccia minimalista, in linea con l'impostazione estetica di Android 3.x. L'aspetto forse più interessante del nuovo Fennecomb sta nel fatto che l'interfaccia cambia se si tiene il tablet in orizzontale (panorama o landscape) oppure in verticale (ritratto o portrait).

Con il tablet in orizzontale infatti Fennecomb sfrutta il maggiore spazio a disposizione per mostrare le schede aperte in una colonna, a sinistra, per un accesso immediato. In verticale le schede sono invece accessibili da un menù specifico. La colonna a sinistra è sempre visibile, e nelle intenzioni degli sviluppatori renderà la navigazione più semplice e piacevole.

Come cambia l'interfaccia - Clicca per ingrandire

Confermata la presenza della awesomebar, la barra polifunzionale da usare sia per inserire indirizzi sia per effettuare ricerche, del tutto simile a quanto abbiamo già visto su Chrome per desktop. La novità anche in questo caso riguarda il menù contestuale, mostrato in una colonna a sinistra dello schermo: da qui si può acceder ai preferiti, cronologia o elementi sincronizzati con il desktop.

Poco più di un dettaglio quindi, che si aggiunge a quanto già sapevamo (Fennecomb, il browser Firefox per tablet Android). Il design della nuova interfaccia mostra l'attenzione che Mozilla sta riponendo in questo browser, che potenzialmente potrebbe arrivare ad avere più utenti di quello per desktop.

Secondo alcune ricerche dopotutto nel giro di pochi anni i tradizionali computer perderanno il primato per numero di dispositivi collegati a Internet. I tablet invece continueranno a crescere, prendendo almeno in parte il posto di desktop e notebook. Teorie che si potranno confermare solo con il passare del tempo, ma di certo Mozilla - e chi produce software in generale - non può starsene con le mani in mano aspettando di vedere che succede.

Fennecomb
 
Fennecomb 1 Fennecomb 2 Fennecomb 3 Fennecomb 4 Fennecomb 5 Fennecomb 6 Fennecomb 7
 

In ogni caso lo sviluppo di Fennecomb è ancora all'inizio. Alcuni aspetti della UI sono stati decisi, e considerando che Mozilla può già contare sulla versione per smartphone, il lavoro non dovrebbe essere troppo oneroso. Presto avremo un nuovo panda rosso, ma non è il caso di aspettarlo in tempi troppo brevi.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (12)

1/2 avanti   
Androidiano 31/08/2011 08:21
+2
Non male
massimilianogo 31/08/2011 08:35
-1
pensassero a migliorare la versione per smartphone piuttosto...x quanto sia un estimatore di ff su android è dietro a molti, opera in primis
FRiLL0 31/08/2011 08:39
0
Carino...
AurZero 31/08/2011 08:48
+2
La versione mobile ha un bel po di problemi, dalle performance al flash. Oltretutto è limitato nel supporto hardware, sul mobile vince a mani basse Opera Web Mobile o per chi ha uno smartphone scarsetto Opera Mini. Insomma devono migliorare di molto e nel minor tempo possibile. Ma comunque, qualcuno ha provato la nightly di Firefox ieri? Hanno inserito il nuovo motore javascript nella trunk, typeinference. La 9.0a1 ha spappolato la concorrenza, una cosa mostruosa, provatela e fate qualche test con i benchmark.
spleen81 31/08/2011 08:50
+2
spettacolo! ma al di là dell'interfaccia, io lo installerei solo se avrà prestazioni superiori a opera mini, che a mio avviso attualmente è il migliore
Sbabba 31/08/2011 08:53
0

 Originariamente inviata da massimilianogo

pensassero a migliorare la versione per smartphone piuttosto...x quanto sia un estimatore di ff su android è dietro a molti, opera in primis



Spero tu non lo stia confrontando con opera mini, che non è un browser vero, ma con opera mobile.
Ricky` 31/08/2011 09:39
+5
Ma sono il solo a non sentire la necessità di un replacement del browser originale?
mavala! 31/08/2011 09:53
0
Provato opera , disinstallato.
Provato skyfire, disinstallato.
Provato dolphin ,disinstallato.
Fennec-Firefox è già un buon prodotto,magari da implementare sotto la scocca.
Ma non era meglio rimanere su un solo prodotto mobile?
Lo proverò comunque, sembra avere molte funzioni utili!
Ghostfox 31/08/2011 10:57
0

 Originariamente inviata da Ricky`

Ma sono il solo a non sentire la necessità di un replacement del browser originale?



assolutamente no, certo che ovviamente ci provano a farti usare il loro piuttosto che l'originale, per tutta una serie ovvia di motivi
pasqu0 31/08/2011 11:35
0
Confermo Opera sul mobile rimane la scelta vincente! veloce comodo e soprattutto blocca quei dannati video e pop up pubblicitari inutili di base! Ogni tanto qualche problema con i CSS o l'ipagine del sito (non saprei nn mi soffermo a controllare) più probabilmente dovuto alle differenze di schermo tra tablet e desktop!
1/2 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!

Accesso utenti

Nome utente:
Password:

 
Segui Tom's Hardware!
Informazioni su Tom's Hardware
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell

Copyright © 2014 - 3Labs Srl - A Purch Company. Tutti i diritti riservati.
P.Iva 04146420965 - Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013
Clicca per i dettagli