Firefox Reset riporta il browser alle impostazioni originali

di Elena Re Garbagnati, 15 maggio, 2012 10:30

Mozilla ha introdotto la funzione di Reset nell'ultima beta di Firefox, che consente di ripristinare le impostazioni di fabbrica lasciando inalterate preferenze, segnalibri, password e altre impostazioni personali.

L'ultima beta di Firefox 13 include la funzione inedita Reset, che crea un profilo in cui migra segnalibri, password, cookie e altre informazioni personali per fare in modo che, in caso di problemi, sarà possibile ripristinare il browser allo stato di default senza perdere le proprie informazioni essenziali.

Password, segnalibri e altri elementi saranno ripristinati con il Reset

La prima implementazione consiste nel pulsante Reimposta Firefox inserito nella pagina a cui si accede mediante il percorso Aiuto/Risoluzione dei problemi. In sostanza, quella di Mozilla è espressamente una risposta concreta alle lamentele per i troppi blocchi o per l'eccessiva lentezza del suo browser, che consente di resettare le impostazioni senza l'effetto collaterale di perdere i dati personali.

Il problema, come riconosce anche il team nel blog ufficiale, è che probabilmente nella modalità attuale di presentazione nessuno mai si accorgerà della presenza della nuova funzione, a meno che qualcuno non gliela faccia notare. L'intenzione è quindi quella di predisporre il browser in modo tale che al terzo blocco consecutivo Firefox venga automaticamente resettato, tenendo conto delle impostazioni personali così come previsto dalla nuova funzione.

Inoltre, gli utenti Windows che reinstalleranno Firefox troveranno già a disposizione le loro impostazioni, tanto che penseranno che la reinstallazione non sia andata a buon fine. Come precisato nella pagina di supporto di Mozilla, la funzione di Reset è disponibile solo con l'ultima beta, che si può scaricare dal sito ufficiale: non perdete tempo a cercare il nuovo pulsante in quelle precedenti.

Una volta aggiornato il browser verrà creata automaticamente una nuova cartella sul disco fisso con tutte le informazioni dell'utente (bookmark, estensioni, password e altro), consultabile dalla pagina di informazioni selezionando il pulsante Mostra Cartella.

Nuova interfaccia Firefox
 
Nuova interfaccia Firefox 1 Nuova interfaccia Firefox 2 Nuova interfaccia Firefox 3 Nuova interfaccia Firefox 4 Nuova interfaccia Firefox 5 Nuova interfaccia Firefox 6 Nuova interfaccia Firefox 7 Nuova interfaccia Firefox 8 Nuova interfaccia Firefox 9
 

Mozilla precisa anche l'elenco di quello che non verrà salvato e che quindi non ritroverete al ripristino: estensioni e temi, che possono essere utili ma che spesso sono la causa dei problemi, l'indice delle schede aperte, perché uno o più siti potrebbero avere causato il problema. 

Sono esclusi dal salvataggio inoltre il dizionario personale, la cronologia dei download, le impostazioni relative ai certificati di sicurezza, i download in corso, le personalizzazioni della barra degli strumenti e di altro tipo. Dopo aver selezionato il pulsante di ripristino il browser si chiuderà automaticamente per resettare le impostazioni e quindi riavviarsi.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (18)

1/2 avanti   
ToroXp 15/05/2012 10:49
0
Bene.

Anche perche dall'ultima volta che ho aggiornato Firefox è andato in palla. Non se ne esce piu dalla modalità incognito, un lusso per i paranoici ma alquanto scomoda.

Perso tutte le finestre aperte e altri piccoli problemucci che mi vedranno appena possibile reinstallare firefox da zero.

stress.
Watashi 15/05/2012 11:01
+5
Per me è inutile, ho configurato a mio piacere Firefox e modificato un infinità di voci nell' about:config
E sto coso vuole resttarsi da solo? Ma non esiste proprio
grng 15/05/2012 11:06
0
"l'indice delle schede aperte, perché uno o più siti potrebbero avere causato il problema."

Questo per me è fondamentale...vorrà dire che continuerò ad usare mozbackup
Alex666 15/05/2012 11:09
+4

 Originariamente inviata da Watashi

Per me è inutile, ho configurato a mio piacere Firefox e modificato un infinità di voci nell' about:config
E sto coso vuole resttarsi da solo? Ma non esiste proprio




about:config per la maggior parte delle persone è una cosa priva di significato,è per loro questa funzione,non per chi ne sa almeno un minimo.
Watashi 15/05/2012 11:24
0
Guarda fortuna è che si può scegliere annulla così da evitare il reset anche se, sono sicuramente un caso fortunato, Firefox da gennaio tipo ad oggi si è crashato 2 volte a causa di 2 siti, appena lo aprivo crashava, stavo cercando non ricordo cosa, mi pare info riguardo una voce del regedit, i siti erano il problema cmq fatiche ogni volta che li rivisitavo per provare crashava... Le nuove versioni di Firefox mi sembrano molto stabili cmq, cioè anche con mille schede aperte non fa un piega e non rallenta un minimo... Sono arrivato ad usare quasi 2 giga di RAM ma sempre fluido e non crashava...
Alex666 15/05/2012 11:40
0

 Originariamente inviata da Watashi

Guarda fortuna è che si può scegliere annulla così da evitare il reset anche se, sono sicuramente un caso fortunato, Firefox da gennaio tipo ad oggi si è crashato 2 volte a causa di 2 siti, appena lo aprivo crashava, stavo cercando non ricordo cosa, mi pare info riguardo una voce del regedit, i siti erano il problema cmq fatiche ogni volta che li rivisitavo per provare crashava... Le nuove versioni di Firefox mi sembrano molto stabili cmq, cioè anche con mille schede aperte non fa un piega e non rallenta un minimo... Sono arrivato ad usare quasi 2 giga di RAM ma sempre fluido e non crashava...



io non lo stresso di sicuro come te,ne faccio un'uso molto più tranquillo,mi trovo meglio con firefox che con chrome,a dire il vero preferirei Opera ma sul notebook mi da dei gran problemi con il touchpad e non sempre ho voglia di attaccare il mouse.Sul fisso Opera e a volte Firefox,gli altri non li ho mai installati ,IE l'ho disabilitato subito dopo aver scaricato un'altro Browser.
Watashi 15/05/2012 11:48
+1
Guarda sul disabilitare IE ti appoggio in pieno, è una delle prime cose che faccio
Ti dirò io si lo stresso ma non sempre
Generalmente è un uso molto molto tranquillo, capita poi la giornata dove devo cercare tante cose quindi via con 20 schede, ma la cosa rassicurante è che non crasha mai
Fai anche conto che devo ricaricare sempre da zero ogni pagina anche già visitata avendo disabilitato ogni tipo di cache (online, offline ecc) eppure nonostante tutto non si impianta ecc
Sarà anche perchè non ho ne plugin ne temi installati, solo quello di base

Unica pecca se proprio la devo trovare, mi pare accada solo con le pagine di youtube
Praticamente mentre carico un video o ne guardo uno (forse colpa della cache disabilitata) se apro tante schede o cambio velocemente schede a volte si freeza un attimo e le finestre dei video diventano verdi, appena sposto poi il cursore del tempo nel video ritorna tutto normale...

Non so a cosa imputare il problema... Cache di Firefox disabilitata? Cache di flash disabilitata?
A te è mai successo?
jack797 15/05/2012 12:00
0
Io uso Aurora Firefox e mi trovo veramente bene. Stabilità e velocità ad alti livelli. L'unico problema è ancora Flash Player, ma pian piano vedo sempre miglioramenti.
Mi ricordo che qualche utente si lamentava della politica di Firefox sul rilascio di nuove versioni o aggiornamenti, ma grazie a questa scelta si riesce a vedere lo sviluppo continuo che offre Mozilla e l'impegno a creare un software avanzato e senza rivali a livello di personalizzazione e stabilità.
Sul mio PC ho Chrome, Opera, IE, Firefox ed Aurora, amo tenere sotto controllo lo sviluppo dei browser più usati sul mercato
Gabrimazzo 15/05/2012 12:20
+1
Su IE il reset c'è da mo, ed è effettivamente molto utile. In realtà ho provato l'ultimo Firefox, ma l'ho disinstallato subito. Chrome non lo considero nemmeno, ormai sono come voi, Google per me è il male.
Watashi 15/05/2012 12:30
0
No dai perchè google è il male... Cioè dal lato browser fa un ottimo lavoro, del resto delle sue attività mi interesso poco, sarei lieto di leggere qualche spiegazione
1/2 avanti