
Chrome è il secondo browser più usato al mondo. I dati di StatCounter (la statistica è stilata analizzando il traffico di oltre 15 miliardi di pagine viste al mese) indicano che il software di Google ha superato Firefox e ha messo nel mirino Internet Explorer, ancora forte di un grande margine di vantaggio. Chrome ha maturato una quota del 25,69%, mentre Firefox si è fermato al 25,23%. Internet Explorer è al 40,63% (IE9: 10,13% - IE8: 24% - IE7: 4,27% - IE6: 2,23%), mentre Safari e Opera sono costanti al 5,82% e all'1,82%.
Dal debutto avvenuto nel settembre 2008 per il browser dalla casa di Mountain View si è trattato di un vero e proprio sprint più che di una maratona. E mentre Internet Explorer nell'ultimo mese ha avuto quello che possiamo definire un piccolo sussulto d'orgoglio, l'emorragia di utenti del browser open-source di Mozilla è lenta ma costante.
Sorpasso di Chrome su Firefox, seppur di poco. Da notare il costante calo del browser di Mozilla
Questi i dati mondiali. In Europa e in Italia come va? Nel Vecchio Continente c'è un testa a testa tra Firefox e Internet Explorer, entrambi al 32,5% circa. Chrome è al 24,37%, ma è quello che cresce più rapidamente. Safari è al 5,81% e Opera al 4%. In Italia Chrome è secondo, ma il sorpasso su Firefox era avvenuto già a ottobre. Il browser continua a guadagnare consensi e con il 29,67% non è molto lontano dal 36,52% di Internet Explorer, costantemente in calo. Si può ipotizzare il sorpasso entro la prima metà del prossimo anno, a meno di variazioni inaspettate del trend. Safari è invece al 6,6%,mentre Opera è all'1,1%.
E con cosa navigano gli utenti di Tom's Hardware? Il 33% dei lettori che ci ha visitato a novembre l'ha fatto con Firefox, il 31,75% ha usato Chrome e il 21,13% con Internet Explorer. Anche in questo caso il trend è favorevole al browser di Google, che a ottobre aveva il 30,83% a dispetto del 34,2% di Firefox.
Dal 2009 a oggi, Chrome sembra inarrestabile
Che cosa sta succedendo al browser di Mozilla? Purtroppo sembra risentire degli errori del passato, oltre che di un rinnovamento che ancora oggi non è ancora entrato pienamente a regime. Lo sviluppo di Firefox 4, che ha debuttato il 22 marzo di marzo di quest'anno, ha richiesto più di un anno (Firefox 3.6 è disponibile dal 21 gennaio 2010). In questo intervallo tanti utenti hanno iniziato a sperimentare la novità Chrome, e non fare più ritorno. Permane un gruppo di fedelissimi, ma da soli non possono invertire una tendenza.
Google può inoltre contare sulla forte promozione del browser tramite i propri servizi - ricerca, pubblicità su web e quotidiani, YouTube - e in generale di una strategia ben definita con uno scopo prettamente commerciale (cioè spingere gli utenti a fruire meglio dei propri prodotti). Mozilla non ha tutto questo, ed è invece mossa dalla volontà di garantire pluralità e neutralità sul Web. La fondazione però non deve dimenticare che la quota di mercato è molto importante, perché le consente d'incassare di più dai contratti con i principali motori di ricerca (Le paure di Mozilla: Google, gli smartphone e i tablet), così da sostenere le proprie operazioni attuali e future.

Il cambio di passo nell'aggiornamento di Firefox non è stato preso benissimo da molti utenti. Finora le novità di rilievo dalla quarta release si contano sulle dita di una mano, e siamo ormai alla nona versione. Insomma, tanti errori e un avversario che si chiama Google, un colosso che può contare su una grande base di simpatizzanti anche grazie alla diffusione di Android.
Difficile dire se si possa invertire la tendenza, ma sembra improbabile - almeno nel breve periodo. Mozilla sta cercando di reagire, creando un'esperienza che fidelizzi gli utenti andando oltre il browser per PC - il progetto di sistema operativo mobile Boot to Gecko e il rinnovamento del browser Android vanno in quella direzione. Tuttavia passerà del tempo prima di vedere dispiegate tutte queste forze ed è probabile che tra qualche tempo la battaglia non sarà più con Chrome, ma con Internet Explorer.
Sfortuna vuole che Microsoft non sia un avversario da sottovalutare, poiché la casa di Redmond può contare su un Windows 8 che porterà con sé Internet Explorer 10, rinnovato nel cuore e nell'interfaccia grazie al tema Metro. Insomma più incertezze che certezze, e forse ad attendere Firefox c'è un futuro più da comprimario che da protagonista.
Nota: NetApplications, altra fonte di rilevazione dati, dà Chrome al 18% e Firefox al 22%. A parte questa evidente discrepanza con i dati di StatCounter (per NetApp il sorpasso non c'è stato), il trend di crescita e decrescita dei due browser è abbastanza simile ai dati menzionati.
Nuove etichette energetiche per TV e altri prodotti
Ancora card-sharing pirata ai danni di Sky: 5 denunciati
LG DX2500: monitor da 25 pollici 3D, occhialini nel cestino
Amazon Kindle in Italia: a 99 euro è un regalo quasi perfetto
Galaxy Tab finalmente liberi in Australia, ma Apple non molla
Army of Four: 4 giocatori e grafica copiata da Battlefield 3
Smartphone HTC da 250mila euro? La chiave in un brevetto
NZXT Phantom 410, il case middle tower sembra spaziale
SSD Samsung PM830, con l'mSATA il portatile è velocissimo
Il sensore CMOS più sottile al mondo, Droid RAZR sei finito
OLED a basso costo, tutto parte del getto d'inchiostro
Internet UE più sicuro per i bimbi: predatori alla larga!
Windows 8 e UEFI supportano hard disk da 9,4 zettabyte
Alfano sdogana l'iPad a Ballarò, e si parla di cyber politica
Skyrim apre alle mod e punta alla perfezione, sbizzarritevi!
Incidenti agli incroci stradali, un software ci salva la vita
Windows 8 e tablet ARM: applicazioni desktop vade retro
Scandalo dei telefoni spia, scaricabarile contro gli operatori
Canon lavora ai nuovi super-teleobiettivi 400mm e 600mm
Cellulare TTM Outlimits Solaris con pannello solare integrato
Mio Cyclo 300 e Mio Cyclo 305 HC sono GPS da bicicletta
Facebook vuole Opera per realizzare un nuovo browser?
Microchip nei cetacei per studiare il clima e la fauna marina
Le offerte 3 Italia per il Samsung Galaxy SIII in anteprima
Steve Jobs geniale ma Cook è il capo perfetto per Apple
Absinthe 2.0 per il jailbreak del Nuovo iPad e iOS 5.1.1
Google cancella 1,2 milioni di link pirata al mese
TV a Ultra Alta Definizione: si parla già di standard
Firefox Beta per Android
Firefox Beta per Android rinnova la grafica e mette il turbo
Firefox Reset riporta il browser alle impostazioni originali
Microsoft sta boicottando gli altri browser su Windows RT?
Firefox disattiva i plugin con Click-to-Play per sicurezza
Il browser Mozilla Firefox 12 è disponibile per il download
Firefox Metro per Windows 8, svelate le prime immagini
Anche Firefox cede a H.264, il codec open source ha perso
Firefox 11 sbarca sulla Terra e vuole gli utenti di Chrome
Chrome e Firefox per Windows 8 Metro, che fatica!
Facebook vuole Opera per realizzare un nuovo browser?
Yahoo! Axis è un browser per iPhone quasi meglio di Safari
Yahoo Axis
Chrome 19 sincronizza le schede con Android ed è più sicuro
Quale browser usare su un vecchio computer con Windows XP?
Microsoft sta boicottando gli altri browser su Windows RT?
Firefox disattiva i plugin con Click-to-Play per sicurezza
Il browser Opera 12 punta su estensioni, temi e stabilità
Il browser Mozilla Firefox 12 è disponibile per il download
Google ha aggiornato il browser Chrome per Android
Originariamente inviata da chamaruco
chrome è distribuito tramite l'installazione di freeware...sono scelte diverse...che dopano un po queste statistiche...
Originariamente inviata da chamaruco
chrome è distribuito tramite l'installazione di freeware...sono scelte diverse...che dopano un po queste statistiche...
Chrome per i giochi online, supporto ai joypad in arrivo
Firefox con interfaccia nativa Android, i primi esperimenti
Firefox 9 Beta con il Turbo, su PC il 30 percento più veloce
Aura, l'interfaccia del browser Chrome accelerata dalla GPU
Firefox 8 dà la caccia agli add-on che rallentano il browser
Firefox con Bing, Mozilla va a nozze con Microsoft
Firefox per Android: più velocità ma zero estensioni
Firefox 10 si aggiornerà in silenzio, acqua in bocca!
Microsoft: Ballmer frainteso sui 500 milioni di Windows 8
Microsoft fa pagare caro lo sviluppo di applicazioni desktop
Commenti