Articoli e news    Prezzi

Flash bandito da iOS, l'UE vuole fare chiarezza

08:01 - 23 agosto 2010 di Manolo De Agostini

Dopo la FTC statunitense, anche l'Unione Europea vuole vederci chiaro sulla decisione di Apple di escludere Flash dall'ambiente operativo iOS. Adobe pensa si tratti di una manovra anticoncorrenziale, ma le motivazioni di Apple - ufficialmente - sono ben altre.

L'Unione Europea ha aperto le indagini sulla decisione di Apple di escludere Flash dai propri dispositivi mobile (iPhone, iPad, iPod Touch) e impedire l'uso degli strumenti di sviluppo creati di Adobe. L'azione dell'UE segue quella della Federal Trade Commission statunitense (Apple indagata dall'Antitrust per l'iPhone, è ufficiale) avviata lo scorso giugno.

L'Unione Europea e la FTC collaboreranno per chiarire se la decisione di Apple di non permettere l'uso di Flash sulla piattaforma mobile iOS sia dannosa per lo spirito competitivo di tutto il settore. In poche parole, Apple sta abusando della propria posizione, che se non dominante, è sempre più importante? Questo è quanto crede Adobe.

Lo scorso aprile Steve Jobs in persona, amministratore delegato e fondatore di Apple, aveva spiegato i motivi per cui non intendeva supportare Flash (Steve Jobs ha spiegato perché disdegna Flash). Secondo l'iCEO il formato di Adobe è insicuro, pesante e incide in maniera marcata sull'autonomia dei dispositivi. Inoltre si tratta di una tecnologia chiusa, sulla quale solo Adobe ha il controllo.

L'indagine congiunta dovrebbe durare altri quattro o sei mesi, in seguito ai quali sapremo se la scelta di Apple è legittima oppure no.

Condividi:   
  • Ultime news
  • Apple
  • iPhone

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/7 avanti    
madama 23/08/2010 08:12
 
La scelta di Jobs sarà pure non condivisibile, ma fategli fare ciò che vuole con i suoi devices. Sempre a ficcare il naso dove non devono...
checo 23/08/2010 08:12
 
chiuso e lo dice jobs?? LOL
betha 23/08/2010 08:13
 
questo tizio non è proprio l'ultimo arrivato come conoscitore laptop e ha fatto dei test di flash su android..
i risultati :" dice di essere l'ultima persona che vuole credere a Jobs, ma dopo i test deve ammettere che le ragioni di apple per escludere flash dal mobile sono valide "

link: http://blog.laptopmag.com/mobile-flash-fail-weak-android-player-proves-jobs-right

..se ben ricordo anche microsoft aveva preso una posizione simile riguardo flash..
mettek 23/08/2010 08:15
 
Le motivazioni dell' iCEO sono valide però non spiega perche non hanno sviluppato un player alternativo come con safari.

In oltre si potrebbe fare come con i jailbrake... ovvero permettere l'esecuzione del contenuto flash solo se voluto dall'utente finale...

A mio parere le motivazioni di Apple sono in parte corrette ma sono sicuro che ci sta sotto altro.
3vil5 23/08/2010 08:20
 
secondo me quello che ci sta sotto sono i miglioni di ghochini flash utilizzabili liberamente sul web, senza quelli la gente è costretta a comprare giochi sull'appstore.
betha 23/08/2010 08:23
 

 Originariamente inviata da 3vil5

secondo me quello che ci sta sotto sono i miglioni di ghochini flash utilizzabili liberamente sul web, senza quelli la gente è costretta a comprare giochi sull'appstore.



ieri ho scaricato 4 games dall'appstore gratis; non tutto quello che ci trovi viene venduto...
i giochi flash hanno banner pubblicitari e funzionano bene solo su pc..
applestore vende bene e non credo si preoccupi + di tanto dei giochi flash "liberi"
Tresh 23/08/2010 08:23
 
I motivi per cui Jobs non intende supportare flash sono due: il primo è che poi nessuno comprerebbe i giochini sul suo $tore, il secondo è per spingere html5.
Poi mi fa ridere sentire parlare di sicurezza da uno il cui telefono è stato stuprato da una falla sull'apertura dei pdf in Safari

ps: l'iCoso 4 ha una discreta autonomia, direi che anche questa scusa non regge piu
Morale: dacci sto Flash e non scassare
hc77 23/08/2010 08:32
 
sinceramente, mi sembra una battaglia persa.
Si vede che anche Apple voleva il suo betamax.
MitchBook 23/08/2010 08:56
 
Se portano Flash su iOS regalo il mio iPhone4!!! Tecnicamente parlando è un cancro che ci portiamo dietro solo perché permette di creare cose esteticamente molto accattivanti.
andreabang 23/08/2010 09:09
 
il fatto e' che quasi nessuno sente la mancanza di flash,anzi,per fortuna che non c'è.
sostanzialmente questa diatriba nasce dal fatto che le persone vogliono delle features anche se non le useranno mai,solo per il gusto di averle,come la fotocamera frontale,gli mms, ecc ecc.
1/7 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: Apple
  Categoria: Audio e Video Portatile, GPS
  Tag: iPhone