
Flash per smartphone è morto. Adobe ne ha ufficialmente abbandonato lo sviluppo. L'azienda lo ha comunicato agli sviluppatori, e Jason Perlow di Zdnet lo ha prontamente riportato in esclusiva.
"In futuro il nostro lavoro con Flash su dispositivi mobili sarà concentrato sul rendere possibile agli sviluppatori la creazione di applicazioni native con Adobe Air per tutti i principali app store. Non adatteremo più Flash Player […]. Alcuni licenziatari del nostro codice sorgente potrebbero decidere di portare avanti le proprie versioni. Noi continueremo a supportare le attuali configurazione Android e PlayBook (RIM BlackBerry, NdR) per gli aggiornamenti di sicurezza e la correzione di bug critici".
Steve Burns, "Eccellente"
Il testo del messaggio mandato agli sviluppatori non potrebbe essere più esplicito. In futuro i browser degli smartphone Android non avranno la possibilità di riprodurre contenuti Flash, anche se questa tecnologia resterà presente in ambito mobile tramite applicazioni native, create per la piattaforma Adobe Air.
Anche Adobe in altre parole "scarica" l'idea di usare Flash su uno smartphone. Nei prossimi giorni l'azienda, sempre secondo Perlow, l'azienda prenderà un impegno più vincolante verso lo sviluppo in HTML5.
A prima vista si direbbe che si realizza l'inevitabile. Adobe ha cercato di far funzionare Flash sugli smartphone Android per più di due anni, ma i risultati non sono mai stati accettabili. Esistono, in effetti, dei terminali compatibili con Flash in circolazione, ma sono pochi e il funzionamento non è mai stato all'altezza di una presentazione "da prima serata", come sottolinea con arguzia MG Siegler su Techcrunch.

Il mondo degli smartphone perde qualcosa? Crediamo di no. Le nuove tecniche di programmazione web e la sempre maggiore maturità di HTML5 permetteranno presto di poter usare il browser su un telefono come facciamo con un PC, quindi con una grande varietà di applicazioni, giochi compresi.
Forse ci vorrà di più per le applicazioni più impegnative, come i giochi. Ma in tal caso potete sempre spendere qualche minuto sul nostro portale, in attesa di venerdì e del prossimo titolo truffaldino. Almeno fino a che durerà, perché ora è legittimo pensare che gli sviluppatori, se vorranno raggiungere anche gli utenti mobile, decideranno di prendere un'altra strada. Insomma, senza mobile il futuro di Flash diventa all'improvviso più incerto e traballante, ma Adobe è già pronta a sfruttare le future occasioni.
Insomma, la scelta di Adobe non sorprende, se non forse per il suo ritardo. Resta da sentire cosa diranno tutti quelli, giornalisti e utenti, che urlavano a gran voce come la mancanza di compatibilità Flash fosse un difetto imperdonabile. Lo smartphone senza Flash - l'iPhone prima, Windows Phone dopo – era poco più che un giocattolo, dicevano; e oggi? Cosa diranno quelli che avevano etichettato la lettera aperta di Steve Jobs su Flash come un testo ai limiti dell'eresia? Se davvero c'è qualcuno che non può vivere senza Flash sullo smartphone farà bene a trovare delle risposte in fretta.
Fedora 16 senza limiti: dual-boot con Windows 8 possibile
Far pagare Siri su iPhone 4 e iPod Touch, Apple non ci sta
Firefox 8 dà la caccia agli add-on che rallentano il browser
Windows 8 renderà il touchpad finalmente utile, o quasi
Windows Phone low-cost, mirino puntato su Android
My Movie HDTravel i25, lettore multimediale per le vacanze
Google TV spaccherà con il porno di Vivid, Apple è avvisata
Dal 2012 la privacy UE sarà blindata: Google è avvertita
Anonymous attacca i neo-nazisti: 16mila alla gogna
Battlefield 3, punti esperienza facili grazie a un mega bug
Transformer Prime spettacolo: Tegra 3 e batteria da 18 ore
Megaupload perde la battaglia del Porno: vince Perfect 10
Intel Haswell a 22 nanometri, nel 2013 un nuovo socket
I giocatori abbandonano WoW, Blizzard confida in Pandaria
Epson Moverio, il VISOR di Geordi La Forge di Star Trek
Il robot Asimo migliora, ci salverà dal disastro di Fukushima
Microsoft Silverlight va in pensione: indiscrezioni verosimili
Canon lavora ai nuovi super-teleobiettivi 400mm e 600mm
Cellulare TTM Outlimits Solaris con pannello solare integrato
Mio Cyclo 300 e Mio Cyclo 305 HC sono GPS da bicicletta
Facebook vuole Opera per realizzare un nuovo browser?
Microchip nei cetacei per studiare il clima e la fauna marina
Le offerte 3 Italia per il Samsung Galaxy SIII in anteprima
Steve Jobs geniale ma Cook è il capo perfetto per Apple
Absinthe 2.0 per il jailbreak del Nuovo iPad e iOS 5.1.1
Google cancella 1,2 milioni di link pirata al mese
TV a Ultra Alta Definizione: si parla già di standard
Adobe aggiorna Photoshop Touch: più pixel ma meno layer
Adobe CS 6 e Creative Cloud disponibili anche in Italia
Camera RAW 6.7 e stop al supporto della Creative Suite 5
Adobe Creative Suite CS6 è tra noi, anche in abbonamento
Adobe Photoshop Lightroom 4: un bel passo avanti
Flash 11.2 usa la GPU, ma chi sviluppa deve pagare Adobe
Adobe Photoshop CS6: funzioni, video e Mercury Engine
Adobe Shadow, il tool universale per sviluppare per ogni OS
Adobe Photoshop Elements 10: quando il buon nome non basta
Photoshop Touch arriva su iPad 2, fotoritocco su tablet
Le offerte 3 Italia per il Samsung Galaxy SIII in anteprima
Google assolta perché Android non viola i brevetti Oracle
Intervista: i giochi Android e iOS sfideranno Xbox, Playstation e PC
Tablet Tegra 3 con Android 4.0 a 199 dollari, ormai ci siamo
Android Malware Genome Project apre i battenti
VIA APC è il concorrente del Raspberry Pi con Android
VIA Technologies APC - PR
LG Optimus L3 per chi non ha pretese - Video Recensione
Motorola RAZR MAXX porta in Italia la batteria dei record
Il Samsung Galaxy S 3 è già pronto per le ROM cucinate

Originariamente inviata da austinpower
Bella notizzia la mattina, così continuerò a non poter utilizzare parecchi siti che mi servono dallo smartphone, se prima apple mi stava antipatica adesso la odio proprio tanto.
Originariamente inviata da austinpower
Bella notizzia la mattina, così continuerò a non poter utilizzare parecchi siti che mi servono dallo smartphone, se prima apple mi stava antipatica adesso la odio proprio tanto.
Originariamente inviata da austinpower
Bella notizzia la mattina, così continuerò a non poter utilizzare parecchi siti che mi servono dallo smartphone, se prima apple mi stava antipatica adesso la odio proprio tanto.
Flash 11 e AIR 3, Adobe mette sul campo la cavalleria
Flash scende dal Metro di Internet Explorer 10
SkyFire VideoQ, nuova app per i filmati Flash su iOS
Visualizzare Flash senza Adobe si può, ecco DivX Plus Web Player
Mac OS Lion digerisce male Flash Player
Adobe ritratta: Flash Player funziona bene con Lion
Edge, meno Flash e più HTML5 nel futuro di Adobe
Unreal Tournament 3 nel browser, miracolo Flash 11
Toshiba FlashAir, memorie SD con Wi-Fi per fare P2P
Cellulare TTM Outlimits Solaris con pannello solare integrato
Commenti