Fusion-io, un SSD su bus PCI Express: mostruoso

di Manolo De Agostini, 07 ottobre, 2008 12:31

Fusion-io è pronta a presentare un SSD su bus PCIe x4 che raggiunge velocità da record.

Le memorie flash sono pronte a rivoluzionare il mondo dell'archiviazione, come confermano i primi risultati dei nostri test.

Ogni mese giungono voci di nuovi progressi sia nel campo delle prestazioni che in quello dei costi, perciò non è utopistico pensare che tra due anni saranno in molti coloro che opteranno per un SSD. A farci prendere coscienza dei margini di miglioramento ottenibili con la nuova tecnologia arriva Fusion-io, un'azienda che è pronta a presentare ioXtreme card, una soluzione con interfaccia PCI Express 4x in grado di permettere velocità di trasferimento finora impensabili, tra i 500 e i 700 MB/s.

La capienza minima dovrebbe essere di 80 GB (prezzo inferiore ai 1000 dollari), ma in progetto c'è anche un modello da 160 GB.

Il prodotto si rivolge al mondo dei server ma, chiaramente, non poteva non attirare le attenzioni degli utenti desktop. Il sito TG Daily ha infatti avuto modo di mettere alla prova il prodotto di Fusion-io, eseguendo alcuni semplici test (video). La scheda è stata in grado, per esempio, avviare 13 istanze di World of Warcraft in appena 36 secondi. Inoltre, caricando un file da 750 MB con Photoshop CS3, Fusion-io ha impiegato 28 secondi contro i 3 minuti e 30 secondi di un hard disk tradizionale.

Questi sono solo alcuni dei test, eseguiti su un sistema composto da un quad-core AMD Phenom 2.5 GHz, 4 GB di RAM e Nvidia 8800. I risultati sono davvero fenomenali, ma è chiaro che, purtroppo, rimarranno off limits per noi utenti desktop per parecchio tempo.

Argomenti interessanti

 
 

Commenti dei lettori (16)

1/2 avanti   
Buby84 07/10/2008 12:40
0
Cavolo finalmente !!! vediamo il prezzo ma era propio quello che ci voleva ..
faber80 07/10/2008 12:42
0
già immagino seagate che se la fa sotto.....qualcuno ricorda le sue minacce legali su chi nn la pensasse come loro sugli ssd?

cmq è l'uovo di colombo: invece di aspettare il sata 3, meglio basarsi sull'attuale PCIe x4 (e in futuro x8)............

se lo fanno anche pci, sbancano (anche se la banda è minore): sai quanti P3, P4 e AthlonXp resusciterebbero ?

Ora è solo questione di prezzi......1 annetto

http://www.fusionio.com/Products.aspx
JOHNNYMETA 07/10/2008 12:46
0
1000 euro per una bomba del genere mi sembrano giusti, al momento, il bello verrà poi
flax89 07/10/2008 12:49
0

 Originariamente inviata da Buby84

Cavolo finalmente !!! vediamo il prezzo ma era propio quello che ci voleva ..


Tresh 07/10/2008 12:52
0
Finalmente il collo di bottiglia più rompica**o di un pc stà per essere allargato per benino. Il prezzo è anche giusto, se lo rapportiamo alla concorrenza e consideriamo le velocità che raggiunge.
Non resta che aspettare, speriamo che i colossi della ferraglia meccanica non facciano troppo ostruzionismo....
faber80 07/10/2008 12:54
0

 Originariamente inviata da Tresh

Finalmente il collo di bottiglia più rompica**o di un pc stà per essere allargato per benino. Il prezzo è anche giusto, se lo rapportiamo alla concorrenza e consideriamo le velocità che raggiunge.
Non resta che aspettare, speriamo che i colossi della ferraglia meccanica non facciano troppo ostruzionismo....



quei colossi son sopravvissuti solo per gli alti costi degli ssd, decisamente poco adatti alla massa

...ma ora, amen, presti tutti sugli ssd, e hd da 1-2TB in raid 1 come storage
Blissett 07/10/2008 12:56
0
ce gente disposta a pagare memorie a prezzi proiitivi per qualche mhz in piu... figuriamoci se non si spende sti soldi per sti dischi...
daco86 07/10/2008 13:43
0

 Originariamente inviata da Blissett

ce gente disposta a pagare memorie a prezzi proiitivi per qualche mhz in piu... figuriamoci se non si spende sti soldi per sti dischi...



di sboroni che fanno a gara a chi ce l'ha più lungo ce ne sono tanti, ma tieni presente che questi "dischi" (se così possono ancora essere definiti, dato che sono qualcosa fuori da ogni schema :) )sono pensati per i server, dove le prestazioni di io sono tutto, quindi spendere 1000€ per avere un buon risparmio di tempo o di lavoro o di quant'altro per un azienda è un ottimo investimento, ma per un comune mortale che vuole solo racimolare qualche secondo nell'avvio di programmi è imho una spesa folle 8|
supermatte1987 07/10/2008 14:29
0
ooooo finalmente se ne torna a parlare... era da un po che aspettavo ma lo avevano già presentato tempo fa in una news un oggettino simile.. vedo che ci stanno arrivando.. altro che 3gb/s e 12.000 cavetti inutili oltretutto con un tipo di scheda del genere montarci sopra un dissipatore passivo salvaguarderebbe anche le temperature....
Marco90 07/10/2008 14:45
0
Mamma mia!! Forse è la volta che Vista chi mette 15 sec ad avviarsi :) A parte questo è fantastica questa notizia! Una vera rivoluzione!!
1/2 avanti