Gamestick è una console Android piccola ed economica

di Valerio Porcu, 05 gennaio, 2013 08:00

Si Gamestick la console Android piccola come un pendrive USB che ha recentemente trovato il successo su Kickstarter. Arriverà sul mercato nel 2013, e consentirà di eseguire molti giochi spendendo pochissimo.

Gamestick è il nome di una microscopica console da gioco con sistema operativo Android. Ricorda da vicino il progetto Ouya, e come quest'ultimo ha trovato il successo grazie a Kickstarter e al finanziamento di molti che hanno creduto in questa console che si può letteralmente stringere tra le dita.

Con 27 giorni ancora a disposizione, infatti, Gamestick ha già raccolto quasi 150.00 dollari da poco meno di 1500 persone. La piccola console quindi si farà, e dovrebbe entrare in commercio inizialmente nell'aprile del 2013 per soli 79 dollari statunitensi.

Gamestick è piccola e diversa

Un po' più economica della "sorella maggiore" Ouya ma anche un po' meno potente, la Gamestick avrà però lo stesso sistema operativo, vale a dire Android 4.1 Jelly Bean. Stando agli ideatori sono già circa 200 i giochi compatibili, che dovrebbero funzionare fluidamente grazie al processore Amlogic 8726-MX abbinato a 1 GB di RAM e 8 Gb di memoria flash – più lo spazio online per i salvataggi. Inoltre ci sarebbero già in corso trattative con diversi sviluppatori per aumentare il numero di giochi disponibili sin dal primo momento.

L'aspetto tuttavia più rilevante è innovativo sta nel formato. La Gamestick è infatti grande quanto un comune pendrive, che si collega alla porta HDMI del televisore. L'altro elemento è il controller, che ovviamente è più grande e che ha uno spazio per contenere e trasportare la console stessa.

Sarà quindi molto facile trasportare la Gamestick da una casa all'altra, o portarsela dagli amici per divertirsi in compagnia. Ovviamente la potenza non permette l'uso di giochi 3D particolarmente impegnativi, ma il progetto ha senz'altro il potenziale per convincere molti consumatori.

Non possiamo che ricevere con piacere questa novità, che insieme a Ouya certifica non solo la versatilità del sistema operativo Android, ma anche come nel mondo dei videogiochi ci sia ancora spazio per nuove idee ed esperimenti.

Senza per questo parlare di minaccia per le console Sony e Microsoft, o al PC. Gamestick come Ouya, in effetti, potrebbero creare un pubblico del tutto nuovo, fatto di persone che vogliono spendere poco tanto per la console quanto per i giochi E pazienza se non si ha grafica di ultima generazione, l'importante è divertirsi.

Con un vantaggio non proprio secondario. Scegliere una di queste console è poco rischioso, perché anche se il progetto dovesse fallire si "perderebbe" solo il denaro dell'hardware. I giochi acquistati sul Play Store di Google, invece, resterebbero accessibili tramite un'altra console, un tablet o uno smartphone. Insomma, a un prezzo ipotetico di 70 euro circa, perché non provarla?

Argomenti interessanti

 
 

Commenti dei lettori (26)

1/3 avanti   
Drejeck 05/01/2013 08:34
+6
ho appena visto il video su hwupgrade. il controller piu' bello che abbia mai visto dopo il NES. assurdo cosa possono fare. ma come s'alimenta? e i joypad come si ricarica? sara' solo single player? una roba allucinante che ormai la parte di calcolo sia trasportabile nel pad.
il mercato ha bisogno di una svegliata. se questi affarini grazie alle memorie flash caricano i giochi n 1 secondo io le compro e piscio sti "gran produttori" di console che mortacci loro 2 3 minuti per caricare un gioco per colpa dei cd e gli hdd.
giocare senza pause e al volo, cosi' si fanno le console.
Il vagabondo 05/01/2013 09:15
0
Molto interessante per prezzo e dimensioni, un po' meno per la portabilità visto che avrò sempre bisogno di uno schermo esterno con ingresso HDMI.
Insomma, se mi devo collegare ad un TV e rimanere in casa, a questo punto personalmente vorrei giocare con dei giochi più corposi...non so, in futuro, con degli schermi sottili e pieghevoli...
Le trovo preferibile un tablet economico con funzione da gioco sempre su Android.
Domanda a chi lo ha. Come si gioca con un dispositivo tipo Nexus7?
thedoctor68 05/01/2013 09:19
0
niente di particolarmente innovativo, è già possibile collegare diversi smartphones con cavetto hdmi alle tv, usare joypad bluetooth o wifi
DeepEye 05/01/2013 09:48
+1
Ma a che serve sta roba? Ma mi gioco piuttosto gli emulatoriu di PSX e PS2 sul pc, senza contare quelli per le console più vecchie. Centinaia se non migliaia di giochi. Ed il pc lo puoi sempre collegare alla tv.
bigshaft 05/01/2013 10:15
+2

 Originariamente inviata da DeepEye

Ma a che serve sta roba? Ma mi gioco piuttosto gli emulatoriu di PSX e PS2 sul pc, senza contare quelli per le console più vecchie. Centinaia se non migliaia di giochi. Ed il pc lo puoi sempre collegare alla tv.


Il pc te lo puoi ficcare in tasca e portartelo dove vuoi?
DeepEye 05/01/2013 10:17
+5

 Originariamente inviata da bigshaft

Il pc te lo puoi ficcare in tasca e portartelo dove vuoi?


No, per quello ho il cellulare ed il tablet, che sono più performanti di questa console.
egx11 05/01/2013 10:22
+1
Ottima la presenza del play store che mi pare non sia supportato da ouya
Bivvoz 05/01/2013 10:38
+3
Eh ma non può avere successo... ha l'interfaccia metro
Balthasar85 05/01/2013 11:20
+1

 Originariamente inviata da DeepEye

Ma a che serve sta roba? Ma mi gioco piuttosto gli emulatoriu di PSX e PS2 sul pc, senza contare quelli per le console più vecchie. Centinaia se non migliaia di giochi. Ed il pc lo puoi sempre collegare alla tv.


La butto lì.. ma gli emulatori girano pure su android quindi, immagino anche su quel cosetto.


CIAWA
lelelilo 05/01/2013 11:38
0
Credo che se Samsung e compagnia si lanciassero anche loro in questo nuovo mercato, vendendo aggeggini simili da collegare alle nuove SmartTV, la cosa riuscirebbe a raggiungere proporzioni esorbitanti... certo se si continuasse ad utilizzare la base comune Android ed essere così certi che i propri acquisti non andrebbero persi con il dispositivo ma sarebbero giocabili ovunque... non mi dispiacerebbe dopotutto...
1/3 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!

Accesso utenti

Nome utente:
Password:

In esclusiva per i nostri lettori


8328B006
Canon PIXMA MG2450 Stampante multifunzione copie/s
Multifunzione elegante ed economica per la casa. Compatta per stampa, scansione e copia a casa, convenienti cartucce d'inchiostro XL opzionali e software per stampa intelligente da Web.
€ 36,99 € 43,50 compra

Nvidia Project Shield - PR

 
Continua a seguirci!
TechMedia Network | Experts
Copyright © 2014 Bestofmedia Group. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013
Clicca per i dettagli