Articoli e news    Prezzi

GF104, un core decisivo per Nvidia?

07:38 - 18 giugno 2010 di Manolo De Agostini

Tutte le ultime indiscrezioni ruotano attorno al core GF104, che fa anche capolino in rete in qualche immagine. Questa soluzione sembra davvero decisiva per il futuro di Nvidia nell'importante fascia media. L'azienda potrebbe realizzare molteplici prodotti basati su questa GPU.

Ruotano molteplici progetti, stando alle ultime voci sul web, attorno al core GF104 di Nvidia. Questa soluzione, prodotta a 40 nanometri come il più potente GF100, potrebbe essere davvero importante per Nvidia e la sua rincorsa ad AMD in questa prima tornata del regno delle DirectX 11.

GF104 si candida come la GPU che darà vita alle soluzioni di fascia media basate su architettura Fermi. Da questo chip dovrebbero nascere molteplici schede video: GeForce GTS 455, GeForce GTX 460, GeForce GTX 475 e per finire probabilmente anche una scheda dual-GPU chiamata GeForce GTX 490 (GeForce GTX 490 e 455, Nvidia lavora senza sosta).

Al momento sulla possibile GTS 455 non si hanno dettagli, mentre sulla GTX 460 circolano maggiori informazioni.

Il core GF104 "a piena potenza" dovrebbe avere 384 stream processor organizzati in 16 cluster da 24 SP e un bus a 256 bit. Il core integrato nella GTX 460 dovrebbe però averne solo 336 attivi (2 cluster disabilitati).

GF104

A quanto pare Nvidia avrebbe intenzione di presentare due proposte GTX 460: la prima con 768 MB di memoria GDDR5 e bus a 192 bit, la seconda con un 1GB di memoria GDDR5 e bus a 256 bit. Non è chiaro al momento se tra le due schede ci sarà differenza anche per quanto riguarda le frequenze, ma è probabile. Entrambe potrebbero essere presentate il 12 luglio.

Sul fronte delle frequenze rimane per ora valida l'indiscrezione pubblicata in precedenza (GeForce GTX 460, frequenze e possibile prezzo), che parla di 675/1350/1800 (3600) MHz rispettivamente per core, shader e memoria per quello che dovrebbe essere il modello minore con 768 MB di memoria GDDR5.

La fantomatica GeForce GTX 475 invece potrebbe fregiarsi di un core GF104 completamente abilitato in ogni sua parte. Infine, la GTX 490: non ci sono altre indiscrezioni rispetto al passato, ma l'eventualità di una scheda video a doppia GPU basata su questo core non è certamente da scartare.

Come vedete dall'immagine di questa notizia, in rete circolano le prime foto di questo core, con il numero GF104-30xx-A1 impresso in bella mostra. Le dimensioni della GPU, stando a chi dice di averla vista da vicino, dovrebbero essere pari al 60% dell'attuale GF100 usato nelle schede GeForce GTX 480, 470 e 465. Parte di questo rimpicciolimento dovrebbe essere dovuto all'eliminazione della cache L2, rimossa per aumentare i margini di overclock del chip.

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/5 avanti    
Red.87 18/06/2010 08:01
 
Beh, speriamo che sia performante, ma è difficile crederlo. Castrare un già pessimo fermi togliendo cache e, quindi, impattando molto sulle prestazioni potrebbe relegare una 460 ben sotto la fascia media/media alta ATI...

Solo una domanda per Manolo: ma le due versioni a 192bit/768M ram e 256bit/1G ram saranno due versioni della stessa 460? Perché sarebbe veramente pessima come cosa
Manolo De Agostini 18/06/2010 08:06
 
Certo, aggiungo la dicitura GTX 460 (anche se pensavo fosse chiaro che parlavo di quella scheda, presunzione mia). Un saluto
nardustyle 18/06/2010 08:07
 
i 28nm .... ???? questi chip scaldano troppo ci vole un processo produttivo inferiore
Gold Libra 18/06/2010 08:26
 
a me tanto sembra che nvidia ha fatto degli ibridi di come sono cominciate le serie di schede GTX200 e le vecchie col G92...anche quelle cominciarono con GTX280, poi 260-275-295-285-260(2).-....che casino...quando faranno una scheda concorrenziale per prestazioni temperatura e prezzo me lo fanno sapere, io per ora vado per la bandiera ROSSA!
Red.87 18/06/2010 09:00
 

 Originariamente inviata da Manolo De Agostini

Certo, aggiungo la dicitura GTX 460 (anche se pensavo fosse chiaro che parlavo di quella scheda, presunzione mia). Un saluto



Un saluto a te e complimenti per essere qui alle sette e mezza...!

Due schede uguali con RAM e bus diversi... mah! E nemmeno di molto... è vero che è da sempre che ci sono più versioni della stessa scheda con ram diversa, ma in questo caso mi sa che tutti compreranno la 1G...
papafoxtrot 18/06/2010 09:01
 
Ma scusate,
Se gf104 ha 384 shader e MC a 256 bit.
E devono uscire: una una gtx455, gtx460, una gtx475.
E si sa che una scheda avrà 384 shader e 1GB di ddr5 e un altra avrà 336 shader e bus a 192 bit con 768MB di memoria.

Saranno ben la prima la 475 e la seconda la 460, no?
Oppure, se si sa che le schede con 336 shader saranno due, una coi 256 bit ed una coi 192 bit...
La prima sarà la 455 e lòa seconda la 460!!

Io non credo che all'NVIDIA siano ancora così fumati da far uscire due schede diverse con lo stesso nome lo stesso giorno.

Perché in giorni diversi li hanno fatto... vedi gtx260, prima a 192 shader, poi a 216, poi a 55nm... Vedi le 9600gt, che ce n'è a 48 shader, a 64 shader e a 96 shader... rispettivamente con memoria a 192, 256 e 128 bit...
E hanno fatto anche schede identiche con nomi diversissimi...

Ma due schede diverse con lo stesso nome lo stesso giorno mi pare troppo anche per loro...

Per gli esperti: quanto può contare la cache L2 in ambito puramente grafico? Non è che alla fine è una risorsa importante più nelle elaborazioni GP-GPU?
Se l'hanno tolta almeno il chip consumerà di meno... Magari era più quello che consumava che quello che rendeva... E alla fine viene fuori che conviene piuttosto tolierla e mettere un cluster di ALU in più...
faber80 18/06/2010 09:07
 

 Originariamente inviata da Red.87

Beh, speriamo che sia performante, ma è difficile crederlo. Castrare un già pessimo fermi togliendo cache e, quindi, impattando molto sulle prestazioni potrebbe relegare una 460 ben sotto la fascia media/media alta ATI...



è probabile, come lo sarà anche un aumento delle frequenze per compensare tali "tagli". Vedremo, ma il tempo passa per tutti.
Manuel70 18/06/2010 09:09
 
Per me hanno fatto una furbata.
La cache interna al chip ne aumenta terribilmente il numero di transistors con modesto impatto sulle prestazioni e grande calore generato.
In + hanno ridotto il numero di stream processors sempre a favore della semplificazione e della limatura dei costi di produzione.
Dovrebbe essere un buon chip di fascia media, che va su bene in frequenza.

Il primo fermi era troppo complesso !!!
mastergio 18/06/2010 09:10
 
possono far uscire tt quello che gli pare, mi pare di capire che il modello a 384 sp sia identico alla gtx470, ma un 40% più piccolo,MA VERAMENTE??? gli hanno tolto solo i 128SP inutilizzatie la cache l2, quindi se fino ad ora una gtx 470 stava poco sopra una hd5850 ora la gtx475 che fara?? andrà peggio??? spero prpr per loro che riescano a fare schede competitive e parsimoniose, non tanto per il marchio....di più che mi sono scocciato di aspettare ke la hd5850 scenda!!
Manuel70 18/06/2010 09:13
 

 Originariamente inviata da mastergio

possono far uscire tt quello che gli pare, mi pare di capire che il modello a 384 sp sia identico alla gtx470, ma un 40% più piccolo,MA VERAMENTE??? gli hanno tolto solo i 128SP inutilizzatie la cache l2, quindi se fino ad ora una gtx 470 stava poco sopra una hd5850 ora la gtx475 che fara?? andrà peggio??? spero prpr per loro che riescano a fare schede competitive e parsimoniose, non tanto per il marchio....di più che mi sono scocciato di aspettare ke la hd5850 scenda!!



Per me loro contano di salire molto in frequenza.
1/5 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: Nvidia
  Categoria: Schede Video