Articoli e news    Prezzi

Gigabit Ethernet 100, ecco gli incredibili 12,5 GBps

09:22 - 22 giugno 2010 di Dario D'Elia

Ethernet Alliance ha ratificato gli standard IEEE P802.3ba Gigabit Ethernet 40 e Gigabit Ethernet 100. Si parla di velocità di trasferimento dati rispettivamente di 5 GBps e 12,5 GBps. Al momento non è ancora prevista interoperabilità fra prodotti di marchi diversi.

Gli standard Gigabit Ethernet 40 e Gigabit Ethernet 100 sono stati finalmente ratificati. Si tratta di un grande passo in avanti per il settore networking poiché la trasmissione dati potrà arrivare rispettivamente fino a 5 GBps e 12,5 GBps.

Rivoluzione Ethernet a 12,5 GBps


"Questa è una delle prime volte che abbiamo assistito alla nascita di uno standard che incorpora due velocità come queste", ha dichiarato Blaine Kohl, responsabilità marketing di Ethernet Alliance. "C'è richiesta per ognuna di esse perché rispondono a esigenze diverse del mercato".

Secondo gli esperti l'IEEE P802.3ba da 40 GbE (Gigabit Ethernet) sarà utile al settore server, mentre l'IEEE P802.3ba da 100 GbE si rivolgerà al settore networking puro e quindi ai service provider. Juniper e Alcatel-Lucent hanno già annunciato dispositivi compatibili con il nuovo standard anche se non è stato ancora affrontato il tema dell'interoperabilità.

Il prossimo obiettivo dell'Ethernet Alliance è di rendere tutti i futuri prodotti compatibili a prescindere dal marchio. La nuova frontiera invece sarà rappresentata dal Terabit Ethernet, ma ci vorrà ancora del tempo.
Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/3 avanti    
Red.87 22/06/2010 09:36
 
A cosa serve se in italia l'adsl va a 60 k!
A cosa serve se non saturiamo la 100 mbit in lan con i dischi odierni!
Chissà quando arriverà e intanto qui è il terzo mondo!
Ci gira Crysis?
PRIMO!!!


scherzi a parte... 100 gigabit in ethernet... era ora... ma mi chiedo quanta potenza di calcolo serve per generare 12,5 gbyte di dati al secondo...
Nicholas 22/06/2010 09:37
 
Interessante per gli ISP e le backbone aziendali, per i comuni mortali l'attuale 1 gbps = 100 MB/s (che è circa il throughput di un hdd) è più che sufficiente... beh almeno per ora
Raz 22/06/2010 09:48
 

 Originariamente inviata da Red.87


A cosa serve se non saturiamo la 100 mbit in lan con i dischi odierni!

scherzi a parte... 100 gigabit in ethernet... era ora... ma mi chiedo quanta potenza di calcolo serve per generare 12,5 gbyte di dati al secondo...



I dischi saturano tranquillamente una 100 mbit, non tutti saturano invece una Gbit.

In un datacenter queste velocità saranno molto utili: già adesso si usano port-channel di interfacce a 10 Gbit per le SAN. Comunque basta anche pensare ai cluster di macchine virtuali, come per esempio i cluster Vmware ESX, in cui le varie Vmachine possono essere distribuite su più macchine "reali" e dialogano tramite connessioni di rete, ecc.
DarKilleR 22/06/2010 09:55
 
io in casa mia ho passato tutto a Gbit su cavi cat5, quelli semplicemente incrociati e non schermati (però ho canaline dedicate per la lan che non mi scorrono assieme ai cavi elettrici)...e trasferisco i dati a seconda del PC e del tipo di file attorno ai 65 MB/s...al contrario con la 100mbit difficilmente si superavano i 9.5 MB/s (teoriacamente sarebbero 12)
g.dragon 22/06/2010 10:04
 
ooo finalmente posso navigare su internet a 12.5 gigabit.. non vedevo l'ora!!! ... azzo mi sono dimenticato che sto in italia e connessioni sopra i 4 megabit sono molto rare..
diemme75 22/06/2010 10:05
 
Infatti.. puo' interessare un datacenter americano... e' giusto riportare la notizia per la carita'... ma a noi come potra' interessare da qui ai prossimi 10 anni ?
g.dragon 22/06/2010 10:19
 

 Originariamente inviata da diemme75

Infatti.. puo' interessare un datacenter americano... e' giusto riportare la notizia per la carita'... ma a noi come potra' interessare da qui ai prossimi 10 anni ?

hai scordato 1 zero.. direi 100 anni..
Red.87 22/06/2010 10:20
 

 Originariamente inviata da Raz

I dischi saturano tranquillamente una 100 mbit, non tutti saturano invece una Gbit.



Come le altre era una battuta, per prendere in giro i commenti che presto sarebbero stati postati. E infatti...

 Originariamente inviata da g.dragon

ooo finalmente posso navigare su internet a 12.5 gigabit.. non vedevo l'ora!!! ... azzo mi sono dimenticato che sto in italia e connessioni sopra i 4 megabit sono molto rare..



...come volevasi dimostrare... aò...dragon... NON SONO PER USO DOMESTICO queste connessioni! Non per ora almeno! Sono per aziende che già oggi arrivano a saturare infiniband e hanno bisogno di prestazioni!

ps. moderatori perdonatemi il caps
TheThane 22/06/2010 10:25
 
Beh guardando in ottica futura la Gigabit Ethernet 40 va a 625mb/s massimo, che in realtà saranno circa 500mb reali.
Vista la continua evoluzione degli ssd, in futuro 500mb di scrittura/lettura al secondo saranno normali(e gia ci arrivano), quindi pensiamo di trasferire grandi dati da un pc all'altro (quando gli ssd costeranno come gli hd meccanici ) e gia fullata la 40.

Per la 12,5 GBps invece dovrebbe essere circa 1,25GB al secondo ... Buono
Darktrent 22/06/2010 10:27
 

 Originariamente inviata da Red.87

A cosa serve se in italia l'adsl va a 60 k!
A cosa serve se non saturiamo la 100 mbit in lan con i dischi odierni!
Chissà quando arriverà e intanto qui è il terzo mondo!



Attualmente con i dischi attuali arrivi a saturare circa 400 Mbit/s (come un'usb2 circa).
Con i vecchi pacchetti con MTU a circa 1400 ci vuole 1 Hz a bit/s quindi 1 Ghz per una Gigabit e 12,5 Ghz per la 12,5 Gbit/s (e processori del genere pure all'interno degli switch e dei router).
Con i Jumbo Frame da 9 KB la richiesta di cpu diminuisce parecchio (circa 1/6) ma sono pochissimi i router/switch a supportarla e si rende incompatibile la LAN alle schede 10/100 e alle prime Gigabit senza jumbo frame.

Considera che i router consumer di fascia altra da oltre 150€ hanno un processore da 600 Mhz che deve fare di tutto e non solo gestire i pacchetti.
1/3 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Categoria: Networking