Articoli e news    Prezzi

Google ha in mano il 91 percento di Firefox

06:59 - 23 novembre 2009 di Manolo De Agostini

Mozilla cresce con Firefox e in popolarità, ma la dipendenza dall'accordo con Google sulla ricerca è troppo pesante.

Mozilla è ancora legata, troppo legata, a Google. Un legame che vuol dire il 91% del fatturato. Yahoo, Amazon, eBay, Yandex e Canonical, seppur anch'esse fautrici delle fortune di Mozilla, contano molto meno.

Senza i soldi di Google potrebbe mai continuare a esistere Firefox?

I conti finanziari di Mozilla Foundation per il 2008 mettono in luce un fatturato di 79 milioni di dollari (+5% rispetto al 2007), ma anche una dipendenza troppo alta dall'accordo con Google, che in cambio di denaro si vede collocata come motore di ricerca principale di Firefox.

La fondazione ha comunque trovato, nel corso di un anno, la possibilità di smarcarsi da Google, anche se marginalmente: tre punti percentuali, perché il motore di ricerca di Mountain View nel 2007 contava per il 94% nel fatturato di Mozilla.

La fondazione ha anche registrato un rallentamento della crescita dei ricavi e un aumento della base di installazioni Firefox, passata dai 28 milioni di utenti su base giornaliera del 2006, ai 45 milioni del 2007, fino ad arrivare ai 75 milioni del 2008. A oggi, 110 milioni di utenti al giorno usano Firefox.

Chrome cresce, più rapidamente di Firefox. La sfida potrebbe essere inevitabile. Che farà Google, a quel punto?

Mozilla ha anche investito, perché se l'open source dà, richiede anche che sia dato: 1 milione di dollari di donazioni nel 2008, in differenti progetti. Le spese di Mozilla, comunque, sono in crescita: personale e infrastrutture hanno richiesto nel 2008 circa 49 milioni di dollari.

Un quadro che oggi si può definire buono, ma che non può far dimenticare quel 91% di presenza Google, che tutto può e tutto potrebbe. Sì, quella Google che ha un browser (Chrome) e anche un sistema operativo basato sul web, Chrome OS. Fino al 2011, data di fine accordo, Mozilla ha le spalle coperte. Dopo? Chi lo sa. In un mondo perfetto potrebbe non succedere nulla, ma visto che siamo in un mondo tutt'altro che perfetto, prevedere un'acquisizione di Google o una chiusura dei rubinetti della stesa per favorire Chrome e Chrome OS, non pare un'idea campata in aria.

Condividi:   

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/2 avanti    
Tsaeb 23/11/2009 08:59
 
Google investe in Firefox perchè a sua volta guadagna nell'essere il motore di ricerca predefinito, secondo me è più ovvio che Google continui a finanziare Firefox e nel contempo porti avanti Chrome, mirando al 100% del mercato dei motori di ricerca.
Tiabhal 23/11/2009 09:11
 
Farne di 2 uno solo?
diemme75 23/11/2009 09:13
 
Ora voglio vedere chi critichera' la cosa. Firefox e' un ottimo programma ma tutti devono mangiare e vivere. Nesssuno e' disposto a pagare per comprare un browser e i motori di ricerca danno bei soldoni. Se google e' il piu' diffuso che male c'e' ? Siamo noi utenti a decretarlo.
DjMarvel 23/11/2009 09:19
 
Ma come fa i soldi firefox?
Vardar 23/11/2009 09:24
 

 Originariamente inviata da diemme75

Ora voglio vedere chi critichera' la cosa. Firefox e' un ottimo programma ma tutti devono mangiare e vivere. Nesssuno e' disposto a pagare per comprare un browser e i motori di ricerca danno bei soldoni. Se google e' il piu' diffuso che male c'e' ? Siamo noi utenti a decretarlo.



Straquoto in pieno... se google è il più diffuso è perchè siamo noi stessi a decretarne la superiorità rispetto ad altri motori di ricerca. Qui non stiamo parlando di un sistema operativo che ci troviamo preinstallato, possiamo scegliere da soli il nostro motore di ricerca senza particolare pensieri. Se tutti scegliamo di usare google un motivo ci sarà, o no?
Io penso che, alla fine, l'accordo possa continuare, anche perchè ne traggono benefici entrambi. In fondo, se firefox continua ad essere più diffuso di chrome (presentando google come motore di ricerca predefinito) non credo sia poi così brutto per bigG.

Tra l'altro, proprio in queste ore si parla di Microsoft che vuole pagare Murdoch per rimuovere i propri siti da Google... e davvero c'è ancora gente che ha il coraggio di criticare google? A me questo sembra un comportamento al limite dell'illecito, sarebbe come se google pagasse firefox non per presentare il suo motore di ricerca come predefinito ma la pagasse per far sì che i motori di ricerca dei concorrenti non funzionassero più...
the dark vash 23/11/2009 09:37
 

 Originariamente inviata da Tiabhal

Farne di 2 uno solo?


ti prego no
axias41 23/11/2009 09:58
 

 Originariamente inviata da Vardar

Straquoto in pieno... se google è il più diffuso è perchè siamo noi stessi a decretarne la superiorità rispetto ad altri motori di ricerca. Qui non stiamo parlando di un sistema operativo che ci troviamo preinstallato, possiamo scegliere da soli il nostro motore di ricerca senza particolare pensieri. Se tutti scegliamo di usare google un motivo ci sarà, o no?
Io penso che, alla fine, l'accordo possa continuare, anche perchè ne traggono benefici entrambi. In fondo, se firefox continua ad essere più diffuso di chrome (presentando google come motore di ricerca predefinito) non credo sia poi così brutto per bigG.

Tra l'altro, proprio in queste ore si parla di Microsoft che vuole pagare Murdoch per rimuovere i propri siti da Google... e davvero c'è ancora gente che ha il coraggio di criticare google? A me questo sembra un comportamento al limite dell'illecito, sarebbe come se google pagasse firefox non per presentare il suo motore di ricerca come predefinito ma la pagasse per far sì che i motori di ricerca dei concorrenti non funzionassero più...



Non c'e' niente di illegale: pensa che Skyteam vuole pagare 1 miliardo di dollari (o euro, non ricordo) a JapanAir per cambiare allenza.
Piuttosto, se un giorno Google non rinnovasse l'accordo a Firefox qualcun'altro si farebbe avanti, magari la stessa MS per Bing. Pensate un po', Bing come motore predefinito sul maggiore concorrente di IE.
m00f 23/11/2009 10:00
 

 Originariamente inviata da DjMarvel

Ma come fa i soldi firefox?



Credo solo donazioni, perchè pubblicità non ne ho mai visto da nessuna parte.
rollocarmelo 23/11/2009 10:05
 
e certo che usiamo tutti google!

se scrivi una cosa su un altro motore di ricerca ti escono 1000 puttanate e mai quello che stai cercando!!!

Io non capisco ma è cos' difficile imparare?BHO!
Vardar 23/11/2009 10:07
 

 Originariamente inviata da axias41

Non c'e' niente di illegale: pensa che Skyteam vuole pagare 1 miliardo di dollari (o euro, non ricordo) a JapanAir per cambiare allenza.
Piuttosto, se un giorno Google non rinnovasse l'accordo a Firefox qualcun'altro si farebbe avanti, magari la stessa MS per Bing. Pensate un po', Bing come motore predefinito sul maggiore concorrente di IE.



Che altri lo facciano non significa che sia una cosa legale. C'è anche gente che ruba ma non per questo è legale.
Facciamo tanto discorsi sull'antitrust e sulla libertà di concorrenza e poi ci troviamo queste cose che sono la negazione totale della concorrenza. Pensa se, domani, microsoft pagasse intel affinchè non fornisca più i suoi prodotti ad apple per i mac. Poi google paga firefox, opera e safari per rendere inaccessibili i siti dei motori di ricerca concorrenti, quindi adobe paga microsoft per far si che non siano più installabili sui pc windows tutti i software concorrenti dei prodotti adobe e via dicendo...
Alla fine il concetto di "mercato libero" e di concorrenza a cosa si riduce? Che chi è più ricco e paga di più estromette gli altri?

 Originariamente inviata da rollocarmelo

e certo che usiamo tutti google!

se scrivi una cosa su un altro motore di ricerca ti escono 1000 puttanate e mai quello che stai cercando!!!

Io non capisco ma è cos' difficile imparare?BHO!



Quindi stai confermando che Google è di gran lunga superiore a qualsiasi altro motore di ricerca, mi pare di capire...
1/2 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Categoria: Software
  Tag: Sicurezza E Networking