Articoli e news    Prezzi

Google ucciderà Facebook con un blob social

13:14 - 12 novembre 2010 di Valerio Porcu

Google, tramite un suo dirigente, ha confermato nuovamente di non essere interessata alla creazione di un nuovo social network. Vorrebbe però che tutti i suoi servizi avessero un qualche aspetto social. Lo scontro con Facebook è sempre più acceso.

Hugo Barra, dirigente della divisione mobile di Google, ha nuovamente confermato che l'azienda non è al lavoro su un social network "tradizionale", ma preferisce piuttosto creare diverse applicazioni indipendenti e integrate fra loro.

Google contro Facebook

È l'ennesima smentita da parte di Google, che si spinge a ignorare i segnali che abbiamo colto in passato (Google Me è geniale, Facebook solo per bambini). In verità Google è molto interessata alle interazioni sociali tra gli utenti e a come queste possano incrementare traffico e profitti.

L'azienda però sembra preferire un approccio che integri la socialità tra gli utenti ai servizi che già offre (Google Me arriva in autunno, tutto sarà Social), piuttosto che dar vita a una nuova piattaforma che faticherebbe molto a competere con l'ormai pantagruelico Facebook.

Le dichiarazioni di Barra non sono quindi sorprendenti, anche perché confermano quanto detto da  l'AD Eric Schmidt in passato. "Crediamo che il social sia un ingrediente per il successo di ogni applicazione, e probabilmente i migliori esempi sono la ricerca e la pubblicità. È questo il modo in cui stiamo considerando il problema", ha detto Barra, aggiungendo infine che secondo lui il nome "Google Me" è terribile.

Social networking come un blob che si diffonde dappertutto

E problema è certamente un termine adatto: da qualche giorno Google sta vivendo una specie di scontro a distanza con Facebook. L'azienda di Mountain View ha fatto la prima mossa, bloccando l'accesso ai contatti di Gmail da parte di Facebook. Questa funzione era usata da molti per aggiungere nuovi amici al social network.

Google ha spiegato di averlo fatto perché non era reciproco, chiedendo a Facebook di permettere l'importazione dei contatti anche da Facebook a Gmail. Facebook ha deciso di rispondere in modo piuttosto duro, e fornire agli utenti un collegamento diretto alla funzione d'esportazione di Gmail.

Scontri forse di poca importanza, ma resi più rilevanti dal fatto che lunedì, a quanto pare, Facebook presenterà un progetto chiamato Project Titan. Sembra che il sistema interno di messaggi diventerà una vera e propria applicazione di posta elettronica. Un guanto di sfida per molti, ma solo Google ha messo Gmail al centro di tutti i servizi che offre agli utenti.

Condividi:   
  • Ultime news
  • Google
  • Social

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/3 avanti    
greensheep85 12/11/2010 13:23
 
+10 
l'unico modo per battere facebook è creare un social network dove le persone possono ancora di piu farsi i caxxi degli altri e dove la privacy viene totalmente azzerata
BAVSTAVD 12/11/2010 13:24
 
-1 
Son proprio curioso di vedere cosa combinerà Google

Sarà l'ennesimo successo? certo è che non smettono mai di stupirmi!

ciau!
zamboqdb 12/11/2010 13:37
 
+9 
L'unico modo di battere Facebook è quello di rendere accessibile internet ad un numero ancora maggiore di persone.. Quindi bisogna inventarsi qualcosa di ancora più stupido..
mastergio 12/11/2010 13:37
 
e come disse il ginecologo.....la vedo nera!
forse non è troppo tardi per google,ma l'osso facebook è duro da mordere.
checo 12/11/2010 13:47
 
lato social google fin'ora ha raccolto solo fallimenti

orkut
sottospecie di second life
google wave

ad oggi nessuno si sognerebbe di mettere su un sito uguale e concorrente a facebook, gli utenti di sicuro non si sposterebbero.

serve qualcosa di nuovo, possibilente ancora più semplice di facebook ma con più cose.

in realtà la cosa è già quasi in piedi

prendiamo gmail come centro, per le foro c'è picasa,poi c'è buzz,manca una piattaforma di blogging, una paittaforma per i giochini flash e un' integrazione di tutto che è la cosa più difficile.
giampalaia 12/11/2010 13:56
 
+1 
L'unico modo per (ab)battere facebook è far fare badabum ai server centrali.
Merluz 12/11/2010 14:16
 
+3 
l'unico modo per sconfiggere facebook è metterlo a pagamento.

o in alternativa sterminare una buona fetta dell'umanità
TheKerth 12/11/2010 14:18
 

 Originariamente inviata da checo

manca una piattaforma di blogging


Beh, c'è Blogger

Sarà anche vero che G non vuole fare un social vero e proprio, ma sicuramente sta esacerbando scontro con FB, il testo di protesta che ha messo su gmail quando si fa l'export dei contatti è molto chiaro http://www.wired.com/epicenter/2010/11/google-trap-my-d ata-snark/ arrivano persino a proporre all'utente di fare una segnalazione di protesta!
_Jack_ 12/11/2010 14:53
 
+1 
Ecco un'altra sparata :-)

Il web è pieno di annunci-sparata del tipo: "l'azienda X ha promesso che entro 1 anno farà uscire il prodotto Y in grado di sbaragliare l'azienda Z".

Ma la parte più bella è rileggersi le sparate del passato, ad un paio di anni di distanza, dove si rivelano esattamente per quello che erano.
sandrixroma 12/11/2010 14:59
 

 Originariamente inviata da greensheep85

l'unico modo per battere facebook è creare un social network dove le persone possono ancora di piu farsi i caxxi degli altri e dove la privacy viene totalmente azzerata


....e che sia bello pieno di bot a forma di patonza
1/3 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: Google
  Categoria: Web & Social
  Tag: Social