GT5 e le bandiere del Palio, scongiurato il ritardo

di Manolo De Agostini, 25 agosto, 2010 14:30

Il Consorzio per la Tutela del Palio di Siena è pronto a portare Sony in tribunale per l'uso degli stemmi delle contrade in Gran Turismo 5. Il designer del gioco rassicura i fan: la rimozione delle bandiere del Palio di Siena è semplicissima, ma non spiega cosa farà Sony.

L'uscita di Gran Turismo 5 non subirà ritardi per la controversia tra Sony e il Consorzio per la tutela del Palio di Siena (GT5 e le bandiere del Palio di Siena, peccato mortale). Al centro del dibattito l'uso, a quanto pare non autorizzato, dei simboli delle contrade sulle bandiere. Anna Carli, AD del consorzio, ha minacciato una causa legale che potrebbe portare a un ritardo del gioco oppure al ritiro dagli scaffali al momento dell'uscita (3 novembre).

Kazunori Yamauchi, designer del gioco, ha dichiarato che le bandiere "possono essere rimosse in un istante", ma che tuttavia fanno parte del bellissimo scenario e "cancellarle sarebbe spiacevole". Nonostante sia poco chiaro come finirà la vicenda, sapere che la rimozione delle bandiere è semplice scongiura il ritardo del titolo per motivi tecnici. Finalmente una buona notizia che ci fa tirare il fiato...

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (57)

1/6 avanti   
Jerda 25/08/2010 14:34
0
vai a capirli sti politici.. fanno tutto tranne che della politica. penso anzi che un gioco come GT5 che venderà milioni di copie e verrà giocato in tutto il mondo, avrebbe solo portato pubblicità gratuita e positiva, visto che ultimamente quando si parla di Palio di Siena si parla quasi solo di cavalli morti dopati a bomba..
Maxt75 25/08/2010 14:41
0
Certo che non deve essere facile per gli sviluppatori, ma non parlo solo di giochi, ma anche di cinema o altre manifestazioni di arte.
Questo perchè è facilissimo essere portati in tribunale per cose che sinceramente mi lasciano perplesso. Per una cosa che metti in un gioco e da fastidio ad una tal associazione, per una cosa che metti in un altro e subito c'è un altra associazione che protesta.
Bello mungere soldi con cause varie a destra e a manca vero ?? Se tutto è proprietà di qualcuno tra poco non si potra più fare niente perchè tutto diventa plagio o appropriazione.
Kinzo 25/08/2010 14:44
0
volevano la mazzetta e invece hanno preso una mazzata
shevraar 25/08/2010 14:44
0

 Originariamente inviata da Jerda

vai a capirli sti politici.. fanno tutto tranne che della politica. penso anzi che un gioco come GT5 che venderà milioni di copie e verrà giocato in tutto il mondo, avrebbe solo portato pubblicità gratuita e positiva, visto che ultimamente quando si parla di Palio di Siena si parla quasi solo di cavalli morti dopati a bomba..



scusami, ma cosa c'entra la politica? da quando un amministratore delegato è un politico? mi son perso qualcosa mi sà...

Se i senesi non vogliono pubblicità lasciateli fare, il Palio di Siena non è una cosa per i turisti, è una cosa loro. Se non altro non mandano i tori a morire come certi spagnoli.
grng 25/08/2010 14:48
0

 Originariamente inviata da shevraar


Se i senesi non vogliono pubblicità lasciateli fare, il Palio di Siena non è una cosa per i turisti, è una cosa loro. Se non altro non mandano i tori a morire come certi spagnoli.


Tori o cavalli poco cambia...che poi roba loro, dal palio guadagnano parecchi soldi per dirette televisive, turisti, etcetc
In ogni caso che tolgano le bandiere "ufficiali" e ne mettano di loro invenzione, non vedo il problema
crazy.bush 25/08/2010 14:51
0
@shevraar

"Il palio di siena non è una cosa per turisti"
ma che ti sei fumato?
Clombs 25/08/2010 14:54
0

 Originariamente inviata da crazy.bush

@shevraar

"Il palio di siena non è una cosa per turisti"
ma che ti sei fumato?


il palio intero mi sà ahahah
JC54 25/08/2010 15:01
0

 Originariamente inviata da crazy.bush

@shevraar

"Il palio di siena non è una cosa per turisti"
ma che ti sei fumato?



Evidentemente né tu né chi ha commentato dopo siete di Siena.
Senryu 25/08/2010 15:05
0
il palio andrebbe cancellato dalla faccia della terra, non per questo ma soprattutto per le azioni barbare che subiscono quegli animali, MEGLIO se non ricevono pubblicità, che le rimuovano... quei poveri idioti devono morire assieme alla loro barbara manifestazione, al pari della corrida spagnola
the-smoker 25/08/2010 15:05
0
itagliani
i più provinciali
di un paese provinciale

non bastava la lega nord
per sputtxxxrci nel mondo

adesso ci si mettono anche i toscani

questo gt5 è una cartolina per l'Italia intera
solo un idiotx può fare delle dichiarazioni del genere
e siccome in questo periodo in italia gli idiotx abbondano

mi aspetto lamentele del sindaco di Roma per il Colosseo
e quello di Pisa per la Torre

Oramai siamo diventati dei BIFOLCHI

Meritiamo l'Estinzione !!

scusate lo sfogo...
1/6 avanti