
Panda e McAfee ci mettono in guardia da un aumento delle minacce informatiche legate alla festa di Halloween. Pur trattandosi di una celebrazione tipica degli Stati Uniti il pericolo riguarda tutti gli utenti del mondo, in parte grazie anche all'esportazione culturale di zucche e caramelle.
Dentro la zucca, un furto ai vostri danni
Panda spiega di essere al lavoro dallo scorso agosto per prevenire i pericoli, e di aver notato come negli ultimi giorni le minacce siano aumentate a ritmi frenetici.
Fortunatamente in buona parte di tratta di veri scherzi. Applicazioni flash, presentazioni o video che mirano a far credere di aver preso un pericoloso virus, ma realmente innocui. In questi casi l'utente scarica il contenuto, e si trova davanti a messaggi catastrofici. Passata la paura però ci si può ridere sopra.
Esistono però alcuni pericoli più seri. C'è per esempio lo scareware, una forma di spam il cui scopo è spaventare l'utente, e spingerlo ad acquistare per esempio un falso antivirus. Spesso sono programmi innocui, la cui unica funzione è visualizzare una finestra con frasi come "il tuo computer è infetto dal virus xxx". Altre volte sono lo strumento per la diffusione di trojan e il furto di dati personali.
Scherzetto cattivello, era meglio dare la caramella a quel ragazzino con gli occhiali
Alcuni specialisti del malware poi hanno portato a termine operazioni di Blackhat SEO: alcune ricerche legate al periodo, come "Venerdì 13" o "Paranormal Activity 2" mostrano tra i primi risultati siti pericolosi creati ad hoc, che possono contaminare il computer dell'utente.
C'è poi l'eterno problema dello spam, che per l'occasione di traveste da bambino in cerca di caramelle. Il pericolo è d'incappare in un acquisto fraudolento.
Questa a tutto schermo non è male
Ci associamo a Panda Security e McAfee nel consigliarvi di non fidarvi di messaggi ricevuti da messaggi sconosciuti, sia per mail sia sui social network, e soprattutto di non cliccare sui link né aprire gli allegati. Diffidate anche delle fonti che ritenete affidabili, perché anche un amico potrebbe cadere in trappola.
Prestate particolare attenzione ai file ispirati ad Hallowen, ed evitate di farli circolare. Mettete in pausa il tasto "Inoltra a tutti", almeno per questi giorni. Non fidatevi di pagine che chiedano di scaricare dati sul computer. Per gli acquisti, usate solo siti conosciuti o di cui vi fidate.
Una vittima di scareware
Diffidate infine delle false notifiche di sicurezza. Prima di cliccare su un tasto o su un link assicuratevi che sia legittimo, e se dubitate non fate nulla. Infine l'ovvio: usate una valida soluzione di protezione e tenetela aggiornata.
Intel, Samsung e Toshiba insieme per i 10 nanometri
Adobe, software per passare da Flash ad HTML5
GeForce GTX 580, il dissipatore nel dettaglio?
Esercito USA, al lavoro sulla previsione del futuro
GPU dedicate: Nvidia recupera terreno su AMD
I tour operator vogliono lasciare Google a terra
Il papà di Resident Evil gioca con Doom e Oblivion
LaCie 2Big e 2d: 3 e 6 terabyte, c'è spazio per tutto
Telecom, sperimentazione 100 Mbps a Catania
Redbull X1, con GT5 sfrecciate a 450 km orari
Aggiornato: danni milionari dai virus di Halloween
Google Nexus Two firmato Samsung, tra pochi giorni?
Nintendo: Wii, il prezzo è ok. No a uno smartphone
Microsoft acquisisce Canesta, Kinect è solo l'inizio
Wi-Fi libero? Maroni, si consulti con gli inglesi
Apple contro Motorola: il multi-touch è mio
Canon lavora ai nuovi super-teleobiettivi 400mm e 600mm
Cellulare TTM Outlimits Solaris con pannello solare integrato
Mio Cyclo 300 e Mio Cyclo 305 HC sono GPS da bicicletta
Facebook vuole Opera per realizzare un nuovo browser?
Microchip nei cetacei per studiare il clima e la fauna marina
Le offerte 3 Italia per il Samsung Galaxy SIII in anteprima
Steve Jobs geniale ma Cook è il capo perfetto per Apple
Absinthe 2.0 per il jailbreak del Nuovo iPad e iOS 5.1.1
Google cancella 1,2 milioni di link pirata al mese
TV a Ultra Alta Definizione: si parla già di standard
R.I.P Steve Jobs è una pagina Web truffaldina
Panda Security 2012 ti protegge tagliando i prezzi
Panda Cloud Antivirus 1.3, gratuito e senza pop-up
Panda Antivirus per Mac, chi l'avrebbe detto?
Mariposa non vola più, spenta la mega-botnet
Originariamente inviata da Tresh
Pensavo fosse la rubrica dei giochi flash

Originariamente inviata da TheRealFoggy
Tornando it: il problema di news simili è che il 99% di noi..già le mette in pratica normalmente queste cose..e chi non lo fa, difficilmente passa su un sito di tecnologia come questo.. Io mi impegno sempre a fare passaparola, ma i miei amici, delle volte, non so se non ascoltano o ci godono a prendere virus nel modo più stupido possibile..
Originariamente inviata da Valerio Porcu
Sono d'accordo. In questi infatti casi sta a voi usare strumenti come facebook, la posta elettronica o altro per informare anche chi non ci legge abitualmente.
Originariamente inviata da Tresh
Sono convinto fortemente che una persona in grado di cliccare su: "Hello, tu vinto 20000 euros, clicca qui su per vincere presto" potrebbe anche benissimo infilare la lingua dentro la 220 o attraversare la strada guardando il cielo.
Quindi è meglio lasciare fare alla selezione naturale
Originariamente inviata da Tresh
Sono convinto fortemente che una persona in grado di cliccare su: "Hello, tu vinto 20000 euros, clicca qui su per vincere presto" potrebbe anche benissimo infilare la lingua dentro la 220 o attraversare la strada guardando il cielo.
Quindi è meglio lasciare fare alla selezione naturale
concordo. Originariamente inviata da Tresh
Sono convinto fortemente che una persona in grado di cliccare su: "Hello, tu vinto 20000 euros, clicca qui su per vincere presto" potrebbe anche benissimo infilare la lingua dentro la 220 o attraversare la strada guardando il cielo.
Quindi è meglio lasciare fare alla selezione naturale
Certe persone se la vanno proprio a cercare..basterebbe un pochino di attenzione in più.. Sai qual'è il problema della selezione naturale? Che noi "amici smanettoni" siamo quelli che poi ci dobbiamo sbattere - gratis! - a sistemare il pc di questi amici.. (e prendendoci parole nel caso provi a menzionare la parola "formattare"!) Originariamente inviata da TheRealFoggy
Sai qual'è il problema della selezione naturale? Che noi "amici smanettoni" siamo quelli che poi ci dobbiamo sbattere - gratis! - a sistemare il pc di questi amici.. (e prendendoci parole nel caso provi a menzionare la parola "formattare"!)
Panda Antivirus per Mac, chi l'avrebbe detto?
McAfee, gratis su Internet vuol dire solo problemi
McAfee manda in crash 60mila PC con XP
Intel ha acquisito McAfee, novità per le CPU?
Domini .COM, i più pericolosi per McAfee
McAfee vs Symantec, finchè c'è virus c'è speranza
La Top Ten 2009 dei virus, secondo Panda Security
Anche l'Italia avrà la sua cyber-roccaforte di difesa
Windows 8 tutela i minori bloccando i siti e l'uso del PC
Carta da parati che blocca il Wi-Fi per sicurezza e salute
Commenti