Hard disk ibridi, prestazioni da SSD a costi umani

di Dario d'Elia, 04 aprile, 2011 13:40

Gli analisti prevedono che gli hard disk ibridi soffieranno quote di mercato agli SSD. Entro il 2016 il 53% dei PC e il 25% dei portatili nuovi monteranno sia memorie flash che hard disk. Ottimo il rapporto prezzo/prestazioni.

Gli hard disk ibridi di fatto ruberanno le quote di mercato che avrebbero dovuto conquistare gli SSD. A distanza di qualche anno dall'avvento delle prime alternative agli HDD tradizionali, il destino del settore sembra chiaro. Due società di ricerca specializzate nel settore storage hanno previsto che entro il 2016 il 53% dei PC e il 25% dei portatili nuovi monteranno sia memorie flash che hard disk. Gli SSD sono sicuramente silenziosi, veloci e affidabili ma costano (e costeranno) ancora troppo per il grande pubblico. 

Hybrid Drive

Tom Coughlin, presidente di Coughlin Associates, e Jim Handy, analista di  Objective Analysis hanno spiegato tutti I dettagli di questa previsione nel rapporto "Two May Be Better Than One: Why Hard Disk Drives and Flash Belong Together". La questione di fondo è che l’incremento del gap prestazione tra DRAM e hard disk è destinato a aumentare sempre di più. Ecco quindi una soluzione perfetta: il caching tramite tecnologia flash, anche per ridurre i consumi.

"Invece di usare solo hard disk, la memoria flash permetterà ai clienti di mantenere quelli low-cost e godere di performance migliori analoghe a quelle dei computer con solo SSD", si legge nel rapporto. "La quantità di memoria flash richiesta sarà abbastanza economica per portare benefici senza grandi investimenti".

Argomenti interessanti

 
 

Commenti dei lettori (25)

1/3 avanti   
Tsaeb 04/04/2011 13:52
+3
bah secondo me arrivano troppo tardi sul mercato, nel giro di un anno o due gli SSD saranno già abbordabili anche sui tagli da 128-256Gb.
Sundiver 04/04/2011 13:58
+4
Giusto giusto per far finire le scorte di HDD tradizionali....

Puntate sui volumi e i prezzi diverranno accettabili per tutti!
LucaYQ50 04/04/2011 13:58
+58

 Originariamente inviata da Tsaeb

bah secondo me arrivano troppo tardi sul mercato, nel giro di un anno o due gli SSD saranno già abbordabili anche sui tagli da 128-256Gb.

Sono anni che sento il "fra un anno gli SDD diventeranno abbordabili per tutti"...
Adalf 04/04/2011 13:58
+3
in pratica aumentano la cache che hanno già gli hdd? e poi comunque devi andare a leggere i dati dal disco quindi grandi benefici non so fino a dove possano arrivare. IMHO
markianno 04/04/2011 14:06
+4
beh se preinstalleranno gli ibridi al posto degli ssd sicuramente le previsioni saranno vere, ma io personalmente visto i prezzi che alcuni ssd hanno, li preferisco. Vogliamo ricordare gli innumerevoli problemi dei primi ibridi?
ormai i prezzi stanno diventando abbordabili, siamo molto vicini a 1 euro a gb che confrontato all'enorme aumento prestazionale che hanno sono pochissimi!! altro che 300 euro di scheda video per una manciata di fps in più
said1 04/04/2011 14:36
0

 Originariamente inviata da Adalf

in pratica aumentano la cache che hanno già gli hdd? e poi comunque devi andare a leggere i dati dal disco quindi grandi benefici non so fino a dove possano arrivare. IMHO



No, la cache del disco è una normale DRAM, per cui ad ogni riavvio si perde il contenuto.
MRK998 04/04/2011 14:41
+1
veramente da quel che ho visto in giro su internet gli ibridi sono più lenti dei tradizionali.
di fatto la scelta migliore resta quella tradizionale se si vuole storage e quella ssd per boot ed os
3vil5 04/04/2011 14:47
+4
mah, ho un 80gb intel m-25 G2 da circa un anno, pagato allora 180 euro...

...per quello che offre è un prezzo abbordabilissimo secondo me, anche perchè secondo me hdd e ssd rispondono a 2 esigenze completamente diverse, per lo storage 2tb a 100 euro sono giustissimi, per prestazioni elevate su programmi, giochi e os in generale 80gb, a me, bastano e avanzano, e 200 euro è un prezzo adeguato.
elevation1 04/04/2011 15:55
+3
mah non credo molto negli ibridi... appena troveremo un ssd da 120gb a 100euro penso proprio che non avranno più senso questi ibridi... e onestamente separare il s.o. dai dati è cosa buona e giusta gli hard disk tradizionali sono perfetti da avere come backup dati e costano pochissimo