Hasselblad Lunar, la NEX extra lusso per fanboy e sceicchi

di Alberto De Bernardi, 19 settembre, 2012 13:40

Hasselblad e Sony collaboreranno per produrre Lunar, una mirrorless APS-C basata sulla Sony NEX-7. Così, la già non economicissima ammiraglia NEX raggiungerà lo stratosferico prezzo di listino di 5000 euro.

Hasselblad ha annunciato lo sviluppo di Lunar, prima mirrorless della prestigiosa casa svedese nota per le sue fotocamere medio formato. La Hasselblad Lunar, che sarà disponibile nel primo trimestre 2013, rappresenta il primo frutto di una neonata collaborazione con Sony e costerà al pubblico circa 5000 euro. Solo corpo, naturalmente.

Cosa offrirà mai per questa cifra? Beh, inutile parlare di specifiche tecniche, perché la Lunar sarà - né più né meno - una Sony NEX 7 ri-carrozzata. Tutto ciò che sta all'interno del corpo, a cominciare dal sensore CMOS APS-C da 24 MPixel per finire al mirino elettronico EVF OLED, proverrà da Sony, e anche la baionetta sarà la Sony E delle attuali NEX. Di conseguenza, la nuova Hassemblad utilizzerà la gamma di obiettivi Sony e Zeiss già nota ai clienti Sony.

Hassemblad ci metterà, dal canto suo, un corpo in titanio caratterizzato da diversi abbinamenti tra colori e materiali pregiati per l'impugnatura (legno, pelle, forse carbonio...). Un'operazione che ha a che fare con l'ergonomia, certo, ma soprattutto con la connotazione "luxury" che la fotocamera vuole avere. Il prezzo, insomma, sarà giustificato unicamente dal prestigio marchio Hassemblad, che farà probabilmente della Lunar un oggetto da collezione.

Larry Hansen, Presidente e CEO di Hasselblad, ha dichiarato in proposito: "Questa partnership ci consentirà di accedere a un'area del mercato fotografico che non abbiamo mai perseguito prima. Essere proprietari di una Hasselblad non resterà più solo un sogno per molti appassionati di fotografia". Sony, dal canto suo, sarà certo lieta di far sì che gli affezionati clienti Hasselblad inizino a familiarizzare con la sua tecnologia in ambito Imaging.

Ti potrebbe interessare anche:

 

Notizie dal web

 

Commenti dei lettori (19)

1/2 avanti   
MaiOMaiO 19/09/2012 13:50
+2
Che ca33ata!
demon77 19/09/2012 13:50
+2
Mi fa sorridere la sottile ironia di questa news..

"HASSELBLAD LUNAR", pezzo speciale per appassionati e collezzionisti: Euro 5000

"LEICA M-E", versione s***ta della M9 per i pezzenti: Dollari 5.450

Giusto di ieri la notizia..
http://www.tomshw.it/cont/news/leica-m-e-una -m9-semplificata-che-costa-meno/39749/1.html

Qualcu no la sta un po' facendo fuori dal vaso...
Fedebirromane 19/09/2012 13:51
0
Beh dal punto di vista estetico e dei materiali è qualcosa che non si era ancora visto e risulta gradevole, ma per quella cifra mi sarei aspettato delle signore specifiche, il prezzo dipende dal titanio?
OmbraShadow 19/09/2012 13:55
+10
Candidata al premio "Trash Of The Year"
cinghiale bianco 19/09/2012 13:56
0

 Originariamente inviata da Fedebirromane

Beh dal punto di vista estetico e dei materiali è qualcosa che non si era ancora visto e risulta gradevole, ma per quella cifra mi sarei aspettato delle signore specifiche, il prezzo dipende dal titanio?

Secondo me il prezzo dipende quasi completamente dal marchio e per non fare concorrenza alla sorella targata sony. Interessante che in seguito potranno uscire obiettivi targati hassemblad compatibili anche per sony, anche se i prezzi...
djbill 19/09/2012 14:20
+2

 Originariamente inviata da OmbraShadow

Candidata al premio "Trash Of The Year"



Quoto. Nel senso che questa nel cestino ci va dritta...
grng 19/09/2012 14:22
0
Una nex7 rimarchiata, all'interno di una custodia in pelle umana, al prezzo 5 volte superiore dell'originale...un affare insomma
gigiobis 19/09/2012 14:24
0
ma porca vacca... una nex7 sta sui 1000€ al mercato del pesce... ma come si fa????
Lechter 19/09/2012 14:34
0
non me la posso permettere, ma non lo vedo come uno spreco.
tra 20, 30 anni quanto varrà? sicuramente molto più dei 5000 dobloni in moneta corrente.
icarium 19/09/2012 14:35
0

 Originariamente inviata da Articolo

Larry Hansen, Presidente e CEO di Hasselblad, ha dichiarato in proposito: "Questa partnership ci consentirà di accedere a un'area del mercato fotografico che non abbiamo mai perseguito prima.


Si quello dei pazzi con un portafoglio gonfio...
1/2 avanti