HP TouchPad con Android, fregatura assicurata

di Elena Re Garbagnati, 07 ottobre, 2011 10:17

HP non ne vuole sapere di vedere i suoi defunti TouchPad in giro per il mondo con installato Android e ammonisce gli utenti: chi non si tiene webOS dovrà fare a meno dell'assistenza tecnica di HP. Intanto l'azienda ha aperto una indagine interna per individuare i responsabili dell'invio di prodotti con Android nei giorni della svendita a 99 dollari.

HP ha avviato una indagine interna per capire come sia potuto accadere che alcuni dei TouchPad venduti in sconto a 99 dollari siano stati spediti dai magazzini aziendali con preinstallato il sistema operativo Android 2.2 Froyo invece di webOS. Inoltre, l'azienda ha detto fuori dai denti che i TouchPad con Android non saranno supportati dall'assistenza in caso di guasti.

Il caso se ricordate era emerso quando HP aveva dismesso la produzione del suo tablet e aveva deciso di liberarsi delle giacenze ribassando il prezzo di vendita a 99 dollari. A parte la corsa all'acquisto che si era scatenata, più di un utente aveva riferito di avere ricevuto il prodotto con Android. Intanto agli sviluppatori indipendenti stavano lavorando al porting di Android sul prodotto HP.

HP TouchPad con Android

Oggi però si apprende che HP, nonostante l'intenzione di non produrre più questo tablet, intende osteggiare e penalizzare chi ha cambiato sistema operativo o chi ha ricevuto il prodotto con Android e non lo ha reso per guasto

Per non cadere vittima dell'indagine interna Phil Robb, direttore del programma open-source di HP, ha inviato una mail agli sviluppatori in cui sottolinea chiaramente che HP non ha mai autorizzato la distribuzione di qualsiasi versione di Android sul TouchPad. Inoltre l'azienda non intende fornire il codice sorgente di Android e che i prodotti contraffatti con il sistema di Google non saranno soggetti all'assistenza tecnica di cui invece potranno godere quelli con webOS

HP TouchPad
 
HP TouchPad 1 HP TouchPad 2 HP TouchPad 3 HP TouchPad 4 HP TouchPad 5 HP TouchPad 6 HP TouchPad 7 HP TouchPad 8 HP TouchPad 9 HP TouchPad 10
 

Se l'indagine interna interessa poco gli utenti finali, non si può dire lo stesso per le penalizzazioni che HP ha deciso di mettere in campo contro coloro che stanno felicemente usando il TouchPad con Android, che oltre tutto dispone di molte più applicazioni di webOS. 

Non è nemmeno da dimenticare che al momento non è chiara la sorte di webOS, ma proprio per questo non è da escludere che HP smetta di sviluppare questo sistema e tutto quello che ci ruota attorno.

Robb si manifesta comprensivo verso la posizione degli utenti nella sua lettera, quando scrive che "una volta ha acquistato un TouchPad un utente ha il diritto di farne ciò che vuole, compreso il porting di Android, di MeeGo, o di qualsiasi versione alterata di webOS. Il problema è che in questo modo si può danneggiare il dispositivo e invalidare la garanzia, e HP non offrirà alcun aiuto. 

Argomenti interessanti

 
 

Commenti dei lettori (33)

1/4 avanti   
MotoreAsincrono 07/10/2011 10:28
+8
beh mi sembra ovvio che se hp avesse voluto metterci android di fabbrica non lo avrebbee svenduto cosi'. Anche se non capisco perche', se ci avesse messo android a 250 dollari lo avrebbero preso tutti
Dario D'Elia 07/10/2011 10:32
+12

 Originariamente inviata da MotoreAsincrono

beh mi sembra ovvio che se hp avesse voluto metterci android di fabbrica non lo avrebbee svenduto cosi'. Anche se non capisco perche', se ci avesse messo android a 250 dollari lo avrebbero preso tutti



eh sì, li vedo proprio pastori abruzzesi, braccianti lucani e casalinghe di Treviso in fila fuori dai negozi per mettere le mani su un touchpad android.

d.
guastolfo 07/10/2011 10:32
+2
dai HP non rompere i cosiddetti, pensavi di trovarti con fondi di magazzino e invece sono andati a ruba. Quanti di quelli che hai venduto pensavi che sarebbero rimasti con Webos?
g.dragon 07/10/2011 10:32
0
io le politiche HP non le capisco proprio.. cmq è logico l'annullamneto della garanzia se si cambia l'OS originale..
non esiste casa che permette di tenere la garanzia in casi come questi
alfa33 07/10/2011 10:33
0
Simpatici alla HP! .... Prevedo cali di vendite significativi (se mai ce ne sono state)

Un plauso alla fidelizzazione del cliente...
rinoceronte 07/10/2011 10:34
+17
cioè loro hanno dei "fantasmi" in magazzino che installano androidOS in centinaia di tablet INSCATOLATI, CHIUSI+IMBALLATI senza dir nulla?
devono pure aprire una indagine interna??

storia credibile come la marmotta che incarta la cioccolata!!!!!
demon77 07/10/2011 10:35
-1
UAAAAH! HA! HA! HA! HA! HA! HA!

MA CHE FIGURA DI M.....
Sbabba 07/10/2011 10:36
+3

 Originariamente inviata da Dario D'Elia

eh sì, li vedo proprio pastori abruzzesi, braccianti lucani e casalinghe di Treviso in fila fuori dai negozi per mettere le mani su un touchpad android.

d.



Mmh non l'ho capita... perchè scusa con WebOs invece farebbero la fila?
Dario D'Elia 07/10/2011 10:44
+3

 Originariamente inviata da Sbabba

Mmh non l'ho capita... perchè scusa con WebOs invece farebbero la fila?



No, infatti non l'hanno fatta

d.
g.dragon 07/10/2011 10:46
-4

 Originariamente inviata da Sbabba

Mmh non l'ho capita... perchè scusa con WebOs invece farebbero la fila?


intende che a 250 anche con android non avrebbe successo.. c'è molto di meglio in giro anche se il prezzo è + alto
1/4 avanti   
Devi essere collegato scrivere un commento!

Accesso utenti

Nome utente:
Password:
Guarda anche: Tablet, Tablet, Google, HP

In esclusiva per i nostri lettori


AUSDH8GUICL10
ADATA 8GB microSDHC Classe 10 con adattatore
Scheda di memoria microSDHC Class 10 con capacità di 8GB; progettata per essere utilizzata con dispositivi, quali lettori MP3, smartphone, cellulari, PC, etc.
€ 6,49 € 7,50 compra
 
Continua a seguirci!
TechMedia Network | Experts
Copyright © 2014 Bestofmedia Group. Tutti i diritti riservati
P.Iva 04146420965
Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013
Clicca per i dettagli