Articoli e news    Prezzi

HSPA+ Multiflow a breve, in pratica l'UMTS a 30 Mbps reali

12:41 - 21 febbraio 2012 di Dario d'Elia

Nokia Siemens Networks e Qualcomm presenteranno al Mobile World Congress 2012 di Barcellona il protocollo HSPA+ Multiflow, che promette il doppio della velocità dati e una risposta fino al 50% superiore rispetto alle attuali reti HSPA+. In pratica il terminale si appoggerà su due celle.

Si chiama HSPA+ Multiflow e dovrebbe consentire di raddoppiare la velocità di trasferimento dati sulle reti mobili esistenti, quindi probabilmente far raggiungere i 30 Mbps reali. Almeno questa è la promessa di Nokia Siemens Networks e Qualcomm che stanno collaborando per migliorare i protocolli dello standard UMTS

Nello specifico, HSPA+ Multiflow permette ai cellulari situati vicino ai margini della cella di una base station mobile di collegarsi a una seconda. In pratica è come se il terminale potesse disporre di due corsie invece che una. Si parla insomma di una trasmissione simultanea di due flussi di dati provenienti dalle stazioni verso due celle adiacenti. 

"La funzione rende molto più efficiente l'uso delle risorse di rete, offrendo fino al doppio della velocità dati e una risposta fino al 50% superiore rispetto alle attuali reti HSPA+", sottolinea il comunicato ufficiale.

Single RAN, aggiornamento software

La prima presentazione live avverrà la prossima settimana durante il Mobile World Congress 2012 di Barcellona e sfrutterà le centraline Nokia Siemens Networks Single RAN nonché un prototipo di chiavetta USB Qualcomm.

HSPA+ Multiflow sarà standardizzato dal consorzio 3GPP entro metà 2012, mentre la disponibilità commerciale è confermata per la seconda metà del 2013. Secondo Nokia Siemens Networks per passare al nuovo protocollo gli operatori dovranno solo effettuare un aggiornamento software delle attuali centrali Single RAN.

Non è ancora chiaro però se il sistema richiederà qualche aggiornamento hardware o software a lato smartphone. Difficile poi prevedere gli effetti sull'autonomia delle batterie.

Condividi:   
  • Ultime news
  • Nokia Siemens Networks
  • Wireless Broadband

Commenti

Aggiungi un tuo commento
1/2 avanti    
mister_sleeper 21/02/2012 13:08
 
ottimo.
supertigrotto 21/02/2012 13:13
 
Anche se fosse possibile aggiornare i vecchi smartphone non lo faranno,devono presentare nuove features per vendere modelli nuovi no?
Come gli aggiornamenti di android,terminali che hanno qualche anno che i produttori non vogliono aggiornare ma che gli sviluppatori di rom non ufficiali riescono a fare facilmente.....
g.dragon 21/02/2012 13:14
 
+1 
quindi il mio smartphone si dovrà appoggiare sia alla cella GSM sia quella HSPA?
In questo modo non consuma esattamente il doppio?
Non è possibile che poi l'HSPA viene frenata dalla lentezza della GSM?
e LTE? il 2012/2013 non erano gli anni dell'LTE??

Interessante ma per il momento rimango un po scettico. Il problema delle celle HSPA non è la lentezza di esse ma da quanto sono sature.
Razzo 21/02/2012 13:14
 
+5 
Con i costi attuali del traffico mobile (almeno in Italia) qualsiasi sia il traffico sarà o da rapina o ridicolo. Che senso ha una velocità di 3/4mb/s se poi il tuo traffico limite è 5gb al mese? O peggio 1 euro a mb eccedente? Inutile.
imayoda 21/02/2012 13:19
 
+1 
il forno a cellulari è sempre più vicino
Dr.Doom 21/02/2012 13:31
 
Oms, verdetto su cellulari e wireless
"Potrebbero causare il cancro"
MMMB 21/02/2012 13:31
 
E poi bye bye autonomia...
stefanovr 21/02/2012 13:32
 
+1 
Raddoppiare la velocità usando 2 celle si arriverebbe a 30 Mb? È uno scherzo vero? Io sono sempre stato buono con la rete mobile ma a più di 3,5 Mb (e a sentir gli altri mi ritengo fortunato) nn ci son mai arrivato
g.dragon 21/02/2012 13:37
 
+1 

 Originariamente inviata da stefanovr

Raddoppiare la velocità usando 2 celle si arriverebbe a 30 Mb? È uno scherzo vero? Io sono sempre stato buono con la rete mobile ma a più di 3,5 Mb (e a sentir gli altri mi ritengo fortunato) nn ci son mai arrivato


in alcune zone si superano anche i 20 Mbit/s
tutto dipende da 3 cose
Il modem in questione (+ è potente meglio è)installato su chiavetta o smartphone
Distanza dal ripetitore
Saturazione cella
[Love] 21/02/2012 13:46
 
+2 

 Originariamente inviata da g.dragon

in alcune zone si superano anche i 20 Mbit/s
tutto dipende da 3 cose
Il modem in questione (+ è potente meglio è)installato su chiavetta o smartphone
Distanza dal ripetitore
Saturazione cella



4 se aggiungiamo il disturbo ambientale
1/2 avanti    
Accedi o  registrati.
Nome utente:
Password:
Segnala TomsHW

Correlazioni

  Azienda: Nokia Siemens Networks
  Categoria: Smartphone
  Tag: Wireless Broadband